2.2 Diesel Battito a freddo

Ci sono delle incomprensioni,la turbina non l'ha fatta cambiare quello del progetto alfa,la turbina l'ha fatta sostituire il meccanico,che sicuramente non si aspettava che a quei km potesse essere intasato quel filtro,e visto sempre il rispetto che mi ha dimostrato non ha esitato a girarci sopra,inoltre ripeto mai accesa la spia rossa,solo anomalia motore,e questa tutte le volte che venivano fatti interventi il problema spariva, E chiaro che se un officina atto intervento e il problema magari si ripresenta dopo 20000 km come può fermare un auto,inoltre penso che dopo 5 anni di tagliandi sempre alfa e varie problematiche,con due alfa in casa,non puoi mandare a quel paese un cliente, che poi non e che ti regalano niente, proposta da 9800 euro,con solo cambio del monoblocco,il resto era tutto del motore vecchio,due anni di garanzia,ma che poi era inesistente visto che al primo problema sicuramente si sarebbero presentati i componenti vecchi.
L’intasamento del filtro è qualcosa di noto già nel 2017, era qualcosa di segnalato e che si presentava su alcuni modelli, la mia non ha mai patito questo problema ma vi era un numero di casi consistenti che vennero risolti con la sostituzione del noto filtro, quindi che il tuo meccanico non lo sapesse lascia molto perplessi.
Un segnale di anomalia non lo si resetta, lo si approfondisce e si cerca realmente di comprendere il problema, un conto è un evento eccezionale un altro è una ricorrenza di segnali, nel primo caso potrebbe essere un falso segnale nel secondo c’è un problema, non risolverlo vuol dire semplicemente che ci se ne sbatte altamente.
Su questi motori sono stati fatti una marea di corsi di aggiornamento fin dall’inizio, quindi cicccino il meccanico poteva non conoscerlo ma la rete ufficiale si.
La frottola dei noti problemi di pressione olio e’ passata di moda, i pochi casi non fanno testo e l’ulteriore frottola del progetto sbagliato e del gommino anche.
Quello che mi interessa è capire i segnali che hanno preceduto la rottura.
Dopodiché se ti hanno fatto l’offerta di partecipare alle spese non posso che prenderne atto favorevolmente.
Detto ciò mi interesserebbe che pubblicassi il numero di telaio, vorrei approfondire gli eventi e come ben sai tutti gli interventi sono registrati
 
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L’intasamento del filtro è qualcosa di noto già nel 2017, era qualcosa di segnalato e che si presentava su alcuni modelli, la mia non ha mai patito questo problema ma vi era un numero di casi consistenti che vennero risolti con la sostituzione del noto filtro, quindi che il tuo meccanico non lo sapesse lascia molto perplessi.
Un segnale di anomalia non lo si resetta, lo si approfondisce e si cerca realmente di comprendere il problema, un conto è un evento eccezionale un altro è una ricorrenza di segnali, nel primo caso potrebbe essere un falso segnale nel secondo c’è un problema, non risolverlo vuol dire semplicemente che ci se ne sbatte altamente.
Su questi motori sono stati fatti una marea di corsi di aggiornamento fin dall’inizio, quindi cicccino il meccanico poteva non conoscerlo ma la rete ufficiale si.
La frottola dei noti problemi di pressione olio e’ passata di moda, i pochi casi non fanno testo e l’ulteriore frottola del progetto sbagliato e del gommino anche.
Quello che mi interessa è capire i segnali che hanno preceduto la rottura.
Dopodiché se ti hanno fatto l’offerta di partecipare alle spese non posso che prenderne atto favorevolmente.
Detto ciò mi interesserebbe che pubblicassi il numero di telaio, vorrei approfondire gli eventi e come ben sai tutti gli interventi sono registrati
Premetto che nella vita avrei preferito essere una ciccina ..avrei trovato più portoni aperti😅, però ti chiedo e possibile che un officina alfa faccia una richiesta di una turbina su auto da 40000 km ,circa 3000 euro e l'ispettore che sa notoriamente di questo problema,non faccia due domande al meccanico?
Guarda la cosa che mi ha sempre colpito del meccanico che non ha mai voluto fare il fantastico, ripeto quando qualcosa non gli tornava si è sempre confrontato con altri meccanici di casa alfa,anche se ripeto non li ho mai sentiti preparati come affermi tu...Inoltre ripeto non e che andavo in officina attaccavano computer azzeriamo e via..
Ogni errore da un codice e in base al codice si effettuava l'intervento,si e partiti dall attuatore,tutto ok per 20000 km circa ,si ripresenta un errore attacchiamo il PC ancora pressione olio, macchina fuori garanzia ma la fa passare, sostituzione pompa olio,macchina aperta come una cozza,mi richiama dopo 6 mesi vieni su c'è stato un problema con dei filtri olio che si chiudono,non voglio rogne sostituisce tutto,quindi io accetto tutti i consigli e ascolto tutte le campane che vorrete suonare,ma un conto e parlare al bar o sul forum,e porsi in maniera così sicura che tutto e già scritto ,quindi problemi risolti,un altro conto e essere un meccanico che mettendoci la faccia,non potrà mai dirti io ho tutte le soluzioni al caso ,vieni da me e non succederà mai nulla del genere ,quando deve avere a che fare con un motore,con elettronica e sensori che se sbalinano ciaoooo.Forse io sono stato un caso? No non me la vendete così di questi motori se ne sono rotti un sacco,e peggio ancora mi sono sentito dire che in Alfa sono al corrente di questi problemi, ripeto Giulia macchina da sogno ,telaio linea e altro,tanto che ho pure uno Stelvio, l'auto è stata riparata,ho fatto 3000 km poi venduta, purtroppo questa cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca .
Però non facciamola così semplice,poi e anche vero che oggi ogni casa ha i suoi problemi,si rompono anche quei motori e anche di peggio.
 
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Premetto che nella vita avrei preferito essere una ciccina ..avrei trovato più portoni aperti😅, però ti chiedo e possibile che un officina alfa faccia una richiesta di una turbina su auto da 40000 km ,circa 3000 euro e l'ispettore che sa notoriamente di questo problema,non faccia due domande al meccanico?
Guarda la cosa che mi ha sempre colpito del meccanico che non ha mai voluto fare il fantastico, ripeto quando qualcosa non gli tornava si è sempre confrontato con altri meccanici di casa alfa,anche se ripeto non li ho mai sentiti preparati come affermi tu...Inoltre ripeto non e che andavo in officina attaccavano computer azzeriamo e via..
Ogni errore da un codice e in base al codice si effettuava l'intervento,si e partiti dall attuatore,tutto ok per 20000 km circa ,si ripresenta un errore attacchiamo il PC ancora pressione olio, macchina fuori garanzia ma la fa passare, sostituzione pompa olio,macchina aperta come una cozza,mi richiama dopo 6 mesi vieni su c'è stato un problema con dei filtri olio che si chiudono,non voglio rogne sostituisce tutto,quindi io accetto tutti i consigli e ascolto tutte le campane che vorrete suonare,ma un conto e parlare al bar o sul forum,e porsi in maniera così sicura che tutto e già scritto ,quindi problemi risolti,un altro conto e essere un meccanico che mettendoci la faccia,non potrà mai dirti io ho tutte le soluzioni al caso ,vieni da me e non succederà mai nulla del genere ,quando deve avere a che fare con un motore,con elettronica e sensori che se sbalinano ciaoooo.Forse io sono stato un caso? No non me la vendete così di questi motori se ne sono rotti un sacco,e peggio ancora mi sono sentito dire che in Alfa sono al corrente di questi problemi, ripeto Giulia macchina da sogno ,telaio linea e altro,tanto che ho pure uno Stelvio, l'auto è stata riparata,ho fatto 3000 km poi venduta, purtroppo questa cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca .
Però non facciamola così semplice,poi e anche vero che oggi ogni casa ha i suoi problemi,si rompono anche quei motori e anche di peggio.
Hai fatto bene a venderla e avresti fatto ancora meglio a non comprarla!
Vedi ti spiego un piccolo particolare, io a 217.000 km ho sostituito il motore per la rottura dei controalberi, mai avuto segnali di bassa pressione, mai avuto errori, mai avuto problemi.
Per la manutenzione della mia bellissima Alfa ho utilizzato due officine autorizzate (la mia è del 2016, comprata nuova e sempre utilizzata da me) le quali, visto che mi piace approfondire e che personalmente mi gestisco le mie altre auto, mi hanno sempre tenuto aggiornato sugli interventi e sulle novità, sulle poche problematiche (quella dell'olio nel filtro è presente dall'origine) e sui corsi che fanno su queste auto.
Se ne sono rotte un sacco?... allo stato attuale le uniche rotte che conosco sono la mia (e io non racconto frottole) e la tua, per il resto vi sono le note foto di auto ex noleggio con rotture (neanche 500 su più di 100.000... un sacco di che?????)
il problema è la pompa dell'olio?.. il gommino?.... frottole!!! se il problema fosse quello la mia, come la tua, non rompeva i controalberi, spaccava subito la parte alta... quindi la pressione non c'entra un bel nulla! se non c'è pressione si accende la spia, basta spegnere immediatamente e non succede nulla, non si rompono i controalberi ... se invece si accende la spia e si prosegue nella marcia si fa un disastro, ma li non bisogna dare colpa all'Alfa.
Vedi a prescindere dal fatto che mi possono dare fastidio le accuse infondate all'Alfa Romeo a me quello che interessa è capire il perchè il mio motore si è rotto, non mi interessano le considerazioni fasulle o le frottole su gommini mal progettati (il mio gommino ha funzionato perfettamente, quindi l'unica certezza è che chi racconta del gommino non ha capito una fava!) mi interessa la sostanza, quindi visto che a differenza tua io non ho avuto segnalazioni mi interessa capire quelle tue segnalazioni come sono state risolte e da come hai descritto ho compreso che non è stato risolto un bel nulla ottenendo alla fine il mio stesso risultato.
Quello che ho capito fino ad ora è che il vero problema è la degradazione dell'olio, questo mi convince molto di più delle frottole di progetto e storielle varie, il vero errore è la poca quantità d'olio e il tipo di utilizzo.
Presumo pertanto che tu abbia capito per quale motivo voglio approfondire, personalmente ho sostituito il motore e oggi sono a 280.000 km, e per maggior chiarezza ho sostituito solo quello e i dischi freno anteriori.... il resto, frizione compresa, è ancora tutto originale... quindi il progetto è decisamente valido, conto serenamente di superare i primi 217.000 km con questo nuovo motore e oggi cambio olio e filtro ogni 10.000 e ogni 20.000 olio e tutti i filtri..... avrei potuto prendere una Giulia nuova (l'avrei ripresa senza nessun dubbio).... ma dato che la mia è un manuale sarei dovuto passare all'automatico.... ho preferito investire e tenermi il piacere del manuale!
p.s.... se le officine sono immanicate fanno quello che vogliono, quindi far passare un turbo difettoso su un auto in garanzia non è qualcosa di così strano, fa parte degli imprevisti programmati... il problema è la sostituzione di un pezzo che non doveva essere sostituito e non risolvere il problema... questo rientra nella malafede e nell'ignoranza.
 
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di questi motori se ne sono rotti un sacco,e peggio ancora che in Alfa sono al corrente di questi problemi...
E sempre se ne romperanno!
FB_IMG_1715026485296.jpg
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Hai fatto bene a venderla e avresti fatto ancora meglio a non comprarla!
Vedi ti spiego un piccolo particolare, io a 217.000 km ho sostituito il motore per la rottura dei controalberi, mai avuto segnali di bassa pressione, mai avuto errori, mai avuto problemi.
Per la manutenzione della mia bellissima Alfa ho utilizzato due officine autorizzate (la mia è del 2016, comprata nuova e sempre utilizzata da me) le quali, visto che mi piace approfondire e che personalmente mi gestisco le mie altre auto, mi hanno sempre tenuto aggiornato sugli interventi e sulle novità, sulle poche problematiche (quella dell'olio nel filtro è presente dall'origine) e sui corsi che fanno su queste auto.
Se ne sono rotte un sacco?... allo stato attuale le uniche rotte che conosco sono la mia (e io non racconto frottole) e la tua, per il resto vi sono le note foto di auto ex noleggio con rotture (neanche 500 su più di 100.000... un sacco di che?????)
il problema è la pompa dell'olio?.. il gommino?.... frottole!!! se il problema fosse quello la mia, come la tua, non rompeva i controalberi, spaccava subito la parte alta... quindi la pressione non c'entra un bel nulla! se non c'è pressione si accende la spia, basta spegnere immediatamente e non succede nulla, non si rompono i controalberi ... se invece si accende la spia e si prosegue nella marcia si fa un disastro, ma li non bisogna dare colpa all'Alfa.
Vedi a prescindere dal fatto che mi possono dare fastidio le accuse infondate all'Alfa Romeo a me quello che interessa è capire il perchè il mio motore si è rotto, non mi interessano le considerazioni fasulle o le frottole su gommini mal progettati (il mio gommino ha funzionato perfettamente, quindi l'unica certezza è che chi racconta del gommino non ha capito una fava!) mi interessa la sostanza, quindi visto che a differenza tua io non ho avuto segnalazioni mi interessa capire quelle tue segnalazioni come sono state risolte e da come hai descritto ho compreso che non è stato risolto un bel nulla ottenendo alla fine il mio stesso risultato.
Quello che ho capito fino ad ora è che il vero problema è la degradazione dell'olio, questo mi convince molto di più delle frottole di progetto e storielle varie, il vero errore è la poca quantità d'olio e il tipo di utilizzo.
Presumo pertanto che tu abbia capito per quale motivo voglio approfondire, personalmente ho sostituito il motore e oggi sono a 280.000 km, e per maggior chiarezza ho sostituito solo quello e i dischi freno anteriori.... il resto, frizione compresa, è ancora tutto originale... quindi il progetto è decisamente valido, conto serenamente di superare i primi 217.000 km con questo nuovo motore e oggi cambio olio e filtro ogni 10.000 e ogni 20.000 olio e tutti i filtri..... avrei potuto prendere una Giulia nuova (l'avrei ripresa senza nessun dubbio).... ma dato che la mia è un manuale sarei dovuto passare all'automatico.... ho preferito investire e tenermi il piacere del manuale!
p.s.... se le officine sono immanicate fanno quello che vogliono, quindi far passare un turbo difettoso su un auto in garanzia non è qualcosa di così strano, fa parte degli imprevisti programmati... il problema è la sostituzione di un pezzo che non doveva essere sostituito e non risolvere il problema... questo rientra nella malafede e nell'i

Hai fatto bene a venderla e avresti fatto ancora meglio a non comprarla!
Vedi ti spiego un piccolo particolare, io a 217.000 km ho sostituito il motore per la rottura dei controalberi, mai avuto segnali di bassa pressione, mai avuto errori, mai avuto problemi.
Per la manutenzione della mia bellissima Alfa ho utilizzato due officine autorizzate (la mia è del 2016, comprata nuova e sempre utilizzata da me) le quali, visto che mi piace approfondire e che personalmente mi gestisco le mie altre auto, mi hanno sempre tenuto aggiornato sugli interventi e sulle novità, sulle poche problematiche (quella dell'olio nel filtro è presente dall'origine) e sui corsi che fanno su queste auto.
Se ne sono rotte un sacco?... allo stato attuale le uniche rotte che conosco sono la mia (e io non racconto frottole) e la tua, per il resto vi sono le note foto di auto ex noleggio con rotture (neanche 500 su più di 100.000... un sacco di che?????)
il problema è la pompa dell'olio?.. il gommino?.... frottole!!! se il problema fosse quello la mia, come la tua, non rompeva i controalberi, spaccava subito la parte alta... quindi la pressione non c'entra un bel nulla! se non c'è pressione si accende la spia, basta spegnere immediatamente e non succede nulla, non si rompono i controalberi ... se invece si accende la spia e si prosegue nella marcia si fa un disastro, ma li non bisogna dare colpa all'Alfa.
Vedi a prescindere dal fatto che mi possono dare fastidio le accuse infondate all'Alfa Romeo a me quello che interessa è capire il perchè il mio motore si è rotto, non mi interessano le considerazioni fasulle o le frottole su gommini mal progettati (il mio gommino ha funzionato perfettamente, quindi l'unica certezza è che chi racconta del gommino non ha capito una fava!) mi interessa la sostanza, quindi visto che a differenza tua io non ho avuto segnalazioni mi interessa capire quelle tue segnalazioni come sono state risolte e da come hai descritto ho compreso che non è stato risolto un bel nulla ottenendo alla fine il mio stesso risultato.
Quello che ho capito fino ad ora è che il vero problema è la degradazione dell'olio, questo mi convince molto di più delle frottole di progetto e storielle varie, il vero errore è la poca quantità d'olio e il tipo di utilizzo.
Presumo pertanto che tu abbia capito per quale motivo voglio approfondire, personalmente ho sostituito il motore e oggi sono a 280.000 km, e per maggior chiarezza ho sostituito solo quello e i dischi freno anteriori.... il resto, frizione compresa, è ancora tutto originale... quindi il progetto è decisamente valido, conto serenamente di superare i primi 217.000 km con questo nuovo motore e oggi cambio olio e filtro ogni 10.000 e ogni 20.000 olio e tutti i filtri..... avrei potuto prendere una Giulia nuova (l'avrei ripresa senza nessun dubbio).... ma dato che la mia è un manuale sarei dovuto passare all'automatico.... ho preferito investire e tenermi il piacere del manuale!
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Hai fatto bene a venderla e avresti fatto ancora meglio a non comprarla!
Vedi ti spiego un piccolo particolare, io a 217.000 km ho sostituito il motore per la rottura dei controalberi, mai avuto segnali di bassa pressione, mai avuto errori, mai avuto problemi.
Per la manutenzione della mia bellissima Alfa ho utilizzato due officine autorizzate (la mia è del 2016, comprata nuova e sempre utilizzata da me) le quali, visto che mi piace approfondire e che personalmente mi gestisco le mie altre auto, mi hanno sempre tenuto aggiornato sugli interventi e sulle novità, sulle poche problematiche (quella dell'olio nel filtro è presente dall'origine) e sui corsi che fanno su queste auto.
Se ne sono rotte un sacco?... allo stato attuale le uniche rotte che conosco sono la mia (e io non racconto frottole) e la tua, per il resto vi sono le note foto di auto ex noleggio con rotture (neanche 500 su più di 100.000... un sacco di che?????)
il problema è la pompa dell'olio?.. il gommino?.... frottole!!! se il problema fosse quello la mia, come la tua, non rompeva i controalberi, spaccava subito la parte alta... quindi la pressione non c'entra un bel nulla! se non c'è pressione si accende la spia, basta spegnere immediatamente e non succede nulla, non si rompono i controalberi ... se invece si accende la spia e si prosegue nella marcia si fa un disastro, ma li non bisogna dare colpa all'Alfa.
Vedi a prescindere dal fatto che mi possono dare fastidio le accuse infondate all'Alfa Romeo a me quello che interessa è capire il perchè il mio motore si è rotto, non mi interessano le considerazioni fasulle o le frottole su gommini mal progettati (il mio gommino ha funzionato perfettamente, quindi l'unica certezza è che chi racconta del gommino non ha capito una fava!) mi interessa la sostanza, quindi visto che a differenza tua io non ho avuto segnalazioni mi interessa capire quelle tue segnalazioni come sono state risolte e da come hai descritto ho compreso che non è stato risolto un bel nulla ottenendo alla fine il mio stesso risultato.
Quello che ho capito fino ad ora è che il vero problema è la degradazione dell'olio, questo mi convince molto di più delle frottole di progetto e storielle varie, il vero errore è la poca quantità d'olio e il tipo di utilizzo.
Presumo pertanto che tu abbia capito per quale motivo voglio approfondire, personalmente ho sostituito il motore e oggi sono a 280.000 km, e per maggior chiarezza ho sostituito solo quello e i dischi freno anteriori.... il resto, frizione compresa, è ancora tutto originale... quindi il progetto è decisamente valido, conto serenamente di superare i primi 217.000 km con questo nuovo motore e oggi cambio olio e filtro ogni 10.000 e ogni 20.000 olio e tutti i filtri..... avrei potuto prendere una Giulia nuova (l'avrei ripresa senza nessun dubbio).... ma dato che la mia è un manuale sarei dovuto passare all'automatico.... ho preferito investire e tenermi il piacere del manuale!
p.s.... se le officine sono immanicate fanno quello che vogliono, quindi far passare un turbo difettoso su un auto in garanzia non è qualcosa di così strano, fa parte degli imprevisti programmati... il problema è la sostituzione di un pezzo che non doveva essere sostituito e non risolvere il problema... questo rientra nella malafede e nell'ignoranza.
Sicuramente e come dici tu riguardo le officine, purtroppo molte officine alfa stanno scappando da mamma Alfa perché alfa chiede sempre di più a chi mette la faccia per loro e sicuramente in qualche maniera loro cercano di portare a casa qualcosa anche se non necessario.
Per quello che mi chiedi purtroppo non posso aiutarti più di tanto , macchina con le sue problematiche,ma eseguiti gli interventi che chiedeva era una gran macchina,anche la mia cambio manuale,150 CV un tiro da basso impressionante,consumi da quasi utilitaria,unica cosa che ricordo erano saliti i consumi,macchina che solitamente stava sui 17 kml era passata sotto i 15 kml, però lì per li ho dato la colpa a tutti i vari fattori che un motore termico può avere ,ma forse oggi dico che qualcosa stringeva in quel motore, comunque un colpo secco in accelerazione una gran vibrata sul motore e leva cambio , accensione immediata della spia olio e il patatrac era fatto .
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Per la manutenzione della mia bellissima Alfa ho utilizzato due officine autorizzate (la mia è del 2016, comprata nuova e sempre utilizzata da me) le quali, visto che mi piace approfondire e che personalmente mi gestisco le mie altre auto, mi hanno sempre tenuto aggiornato sugli interventi e sulle novità, sulle poche problematiche (quella dell'olio nel filtro è presente dall'origine) e sui corsi che fanno su queste auto.
Se ne sono rotte un sacco?... allo stato attuale le uniche rotte che conosco sono la mia (e io non racconto frottole) e la tua, per il resto vi sono le note foto di auto ex noleggio con rotture (neanche 500 su più di 100.000... un sacco di che?????)
il problema è la pompa dell'olio?.. il gommino?.... frottole!!! se il problema fosse quello la mia, come la tua, non rompeva i controalberi, spaccava subito la parte alta... quindi la pressione non c'entra un bel nulla! se non c'è pressione si accende la spia, basta spegnere immediatamente e non succede nulla, non si rompono i controalberi ... se invece si accende la spia e si prosegue nella marcia si fa un disastro, ma li non bisogna dare colpa all'Alfa.
Vedi a prescindere dal fatto che mi possono dare fastidio le accuse infondate all'Alfa Romeo a me quello che interessa è capire il perchè il mio motore si è rotto, non mi interessano le considerazioni fasulle o le frottole su gommini mal progettati (il mio gommino ha funzionato perfettamente, quindi l'unica certezza è che chi racconta del gommino non ha capito una fava!) mi interessa la sostanza, quindi visto che a differenza tua io non ho avuto segnalazioni mi interessa capire quelle tue segnalazioni come sono state risolte e da come hai descritto ho compreso che non è stato risolto un bel nulla ottenendo alla fine il mio stesso risultato.
Quello che ho capito fino ad ora è che il vero problema è la degradazione dell'olio, questo mi convince molto di più delle frottole di progetto e storielle varie, il vero errore è la poca quantità d'olio e il tipo di utilizzo.
Presumo pertanto che tu abbia capito per quale motivo voglio approfondire, personalmente ho sostituito il motore e oggi sono a 280.000 km, e per maggior chiarezza ho sostituito solo quello e i dischi freno anteriori.... il resto, frizione compresa, è ancora tutto originale... quindi il progetto è decisamente valido, conto serenamente di superare i primi 217.000 km con questo nuovo motore e oggi cambio olio e filtro ogni 10.000 e ogni 20.000 olio e tutti i filtri..... avrei potuto prendere una Giulia nuova (l'avrei ripresa senza nessun dubbio).... ma dato che la mia è un manuale sarei dovuto passare all'automatico.... ho preferito investire e tenermi il piacere del manuale!
p.s.... se le officine sono immanicate fanno quello che vogliono, quindi far passare un turbo difettoso su un auto in garanzia non è qualcosa di così strano, fa parte degli imprevisti programmati... il problema è la sostituzione di un pezzo che non doveva essere sostituito e non risolvere il problema... questo rientra nella malafede e nell'ignoranza.
Sicuramente le officine anche loro devono sopravvivere..🤥😅
Per il resto non posso aiutarti più di tanto,posso dirti anche la mia cambio manuale ,150 CV macchina con le sue magagne ma effettuati gli interventi richiesti andava da dio ,un tiro da basso spaventoso,consumi da quasi utilitaria,unica cosa che ricordo aveva aumentato i consumi,consumi abbastanza rilevanti,li per li pensavo potesse essere le solite differenze che un motore termico può presentare,in base anche alle stagioni
Ma oggi penso più che qualcosa stringeva in quel motore,in accelerazione un gran colpo,grande vibrazione sul motore trasferito su sterzo e leva cambio e immediata accensione spia olio motore,le pulegge erano già nella coppa olio che picchiavano sul basamento alberi a gomiti, patatrac eseguito🫣🫣
 
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Vedi ti spiego un piccolo particolare, io a 217.000 km ho sostituito il motore per la rottura dei controalberi, mai avuto segnali di bassa pressione, mai avuto errori, mai avuto problemi.
Per la manutenzione della mia bellissima Alfa ho utilizzato due officine autorizzate (la mia è del 2016, comprata nuova e sempre utilizzata da me) le quali, visto che mi piace approfondire e che personalmente mi gestisco le mie altre auto, mi hanno sempre tenuto aggiornato sugli interventi e sulle novità, sulle poche problematiche (quella dell'olio nel filtro è presente dall'origine) e sui corsi che fanno su queste auto.
Se ne sono rotte un sacco?... allo stato attuale le uniche rotte che conosco sono la mia (e io non racconto frottole) e la tua, per il resto vi sono le note foto di auto ex noleggio con rotture (neanche 500 su più di 100.000... un sacco di che?????)
il problema è la pompa dell'olio?.. il gommino?.... frottole!!! se il problema fosse quello la mia, come la tua, non rompeva i controalberi, spaccava subito la parte alta... quindi la pressione non c'entra un bel nulla! se non c'è pressione si accende la spia, basta spegnere immediatamente e non succede nulla, non si rompono i controalberi ... se invece si accende la spia e si prosegue nella marcia si fa un disastro, ma li non bisogna dare colpa all'Alfa.
Vedi a prescindere dal fatto che mi possono dare fastidio le accuse infondate all'Alfa Romeo a me quello che interessa è capire il perchè il mio motore si è rotto, non mi interessano le considerazioni fasulle o le frottole su gommini mal progettati (il mio gommino ha funzionato perfettamente, quindi l'unica certezza è che chi racconta del gommino non ha capito una fava!) mi interessa la sostanza, quindi visto che a differenza tua io non ho avuto segnalazioni mi interessa capire quelle tue segnalazioni come sono state risolte e da come hai descritto ho compreso che non è stato risolto un bel nulla ottenendo alla fine il mio stesso risultato.
Quello che ho capito fino ad ora è che il vero problema è la degradazione dell'olio, questo mi convince molto di più delle frottole di progetto e storielle varie, il vero errore è la poca quantità d'olio e il tipo di utilizzo.
Presumo pertanto che tu abbia capito per quale motivo voglio approfondire, personalmente ho sostituito il motore e oggi sono a 280.000 km, e per maggior chiarezza ho sostituito solo quello e i dischi freno anteriori.... il resto, frizione compresa, è ancora tutto originale... quindi il progetto è decisamente valido, conto serenamente di superare i primi 217.000 km con questo nuovo motore e oggi cambio olio e filtro ogni 10.000 e ogni 20.000 olio e tutti i filtri..... avrei potuto prendere una Giulia nuova (l'avrei ripresa senza nessun dubbio).... ma dato che la mia è un manuale sarei dovuto passare all'automatico.... ho preferito investire e tenermi il piacere del manuale!
p.s.... se le officine sono immanicate fanno quello che vogliono, quindi far passare un turbo difettoso su un auto in garanzia non è qualcosa di così strano, fa parte degli imprevisti programmati... il problema è la sostituzione di un pezzo che non doveva essere sostituito e non risolvere il problema... questo rientra nella malafede e nell'ignoranza.

Hai fatto bene a venderla e avresti fatto ancora meglio a non comprarla!
Vedi ti spiego un piccolo particolare, io a 217.000 km ho sostituito il motore per la rottura dei controalberi, mai avuto segnali di bassa pressione, mai avuto errori, mai avuto problemi.
Per la manutenzione della mia bellissima Alfa ho utilizzato due officine autorizzate (la mia è del 2016, comprata nuova e sempre utilizzata da me) le quali, visto che mi piace approfondire e che personalmente mi gestisco le mie altre auto, mi hanno sempre tenuto aggiornato sugli interventi e sulle novità, sulle poche problematiche (quella dell'olio nel filtro è presente dall'origine) e sui corsi che fanno su queste auto.
Se ne sono rotte un sacco?... allo stato attuale le uniche rotte che conosco sono la mia (e io non racconto frottole) e la tua, per il resto vi sono le note foto di auto ex noleggio con rotture (neanche 500 su più di 100.000... un sacco di che?????)
il problema è la pompa dell'olio?.. il gommino?.... frottole!!! se il problema fosse quello la mia, come la tua, non rompeva i controalberi, spaccava subito la parte alta... quindi la pressione non c'entra un bel nulla! se non c'è pressione si accende la spia, basta spegnere immediatamente e non succede nulla, non si rompono i controalberi ... se invece si accende la spia e si prosegue nella marcia si fa un disastro, ma li non bisogna dare colpa all'Alfa.
Vedi a prescindere dal fatto che mi possono dare fastidio le accuse infondate all'Alfa Romeo a me quello che interessa è capire il perchè il mio motore si è rotto, non mi interessano le considerazioni fasulle o le frottole su gommini mal progettati (il mio gommino ha funzionato perfettamente, quindi l'unica certezza è che chi racconta del gommino non ha capito una fava!) mi interessa la sostanza, quindi visto che a differenza tua io non ho avuto segnalazioni mi interessa capire quelle tue segnalazioni come sono state risolte e da come hai descritto ho compreso che non è stato risolto un bel nulla ottenendo alla fine il mio stesso risultato.
Quello che ho capito fino ad ora è che il vero problema è la degradazione dell'olio, questo mi convince molto di più delle frottole di progetto e storielle varie, il vero errore è la poca quantità d'olio e il tipo di utilizzo.
Presumo pertanto che tu abbia capito per quale motivo voglio approfondire, personalmente ho sostituito il motore e oggi sono a 280.000 km, e per maggior chiarezza ho sostituito solo quello e i dischi freno anteriori.... il resto, frizione compresa, è ancora tutto originale... quindi il progetto è decisamente valido, conto serenamente di superare i primi 217.000 km con questo nuovo motore e oggi cambio olio e filtro ogni 10.000 e ogni 20.000 olio e tutti i filtri..... avrei potuto prendere una Giulia nuova (l'avrei ripresa senza nessun dubbio).... ma dato che la mia è un manuale sarei dovuto passare all'automatico.... ho preferito investire e tenermi il piacere del manuale!
p.s.... se le officine sono immanicate fanno quello che vogliono, quindi far passare un turbo difettoso su un auto in garanzia non è qualcosa di così strano, fa parte degli imprevisti programmati... il problema è la sostituzione di un pezzo che non doveva essere sostituito e non risolvere il problema... questo rientra nella malafede e nell'ignoranza.
Altra cosa .che ne pensi di quella turbina così ravvicinata? Li si raggiunge temperature davvero estreme tra l'altro almeno la mia non aveva neppure il raffreddamento a liquido come la 210 ,ti chiedo questo perché mi sembri molto accorto su queste cose,e qualcuno me lo fece notare sulla mia,poi nessuno si sbilancio più di tanto.ma di sicuro li i materiali vicini hanno dilatazioni non indifferenti.
 
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Altra cosa .che ne pensi di quella turbina così ravvicinata? Li si raggiunge temperature davvero estreme tra l'altro almeno la mia non aveva neppure il raffreddamento a liquido come la 210 ,ti chiedo questo perché mi sembri molto accorto su queste cose,e qualcuno me lo fece notare sulla mia,poi nessuno si sbilancio più di tanto.ma di sicuro li i materiali vicini hanno dilatazioni non indifferenti.
Grazie di queste informazioni, due elementi importanti su cui riflettere.
Anche nel mio caso un incremento dei consumi a cui non diedi peso e lo ricondussi più al mio stile di guida che ad un problema.
Anche a me un colpo secco in velocità (oltre i limiti… quindi meglio non evidenziare la stessa 😁😁) ma nessuna spia, difatti essendo in autostrada ho rallentato e continuavo a sentire un rumore di ferraglia ma senza perdita di potenza. Considera che mi sono fermato con il motore accesso e ho ancora controllato a motore in moto, il rumore sembrava provenire vicino al turbo, ho pensato che si fosse rotta qualche staffa (il motore saliva bene di giri) sono ripartito e uscito al primo casello (in tutto 10 km)… quando mi sono fermato scia di olio … l’ho ancora caricata sul carro attrezzi e poi li si è bloccato definitivamente.
Il turbo è sicuramente soggetto a scaldare parecchio essendo poco ventilato, però quello potrebbe determinare una rottura dello stesso più che un problema ai controalberi.
L’elemento interessante è i consumi, una similitudine che fa riflettere e che devo approfondire…
Sul discorso officine concordo, purtroppo la casa madre non ha ancora capito che non deve essere una matrigna che pretende e non da!
La mia è una bellissima 180 cv manuale, sia con il vecchio che con il nuovo motore è un piacere continuo… il piacere è quasi al livello della mia stupenda 75! … avesse il Bialbero sarebbe perfetta!
 
Le turbina suoi motori moderni sono molto performanti e di conseguenza i motori sono molto tirati come prestazioni e Coppia ovviamente per vari motivi scaldano parecchio e di conseguenza anche olio motore si scalda tanto!! Secondo me la peggiore cosa che hanno fatto sui motori moderni sono gli oli a bassissimo attrito 0/20-0/30 che si degradano in pochi migliaia di km e danno protezione meccanica molto scarsa.. quindi la meccanica soffre parecchio su tt i modelli e marche di auto!!
 
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Le turbina suoi motori moderni sono molto performanti e di conseguenza i motori sono molto tirati come prestazioni e Coppia ovviamente per vari motivi scaldano parecchio e di conseguenza anche olio motore si scalda tanto!! Secondo me la peggiore cosa che hanno fatto sui motori moderni sono gli oli a bassissimo attrito 0/20-0/30 che si degradano in pochi migliaia di km e danno protezione meccanica molto scarsa.. quindi la meccanica soffre parecchio su tt i modelli e marche di auto!!
Concordo difatti alla fine sono convinto che il mio motore ha subito poca lubrificazione, troppi i 20.000 km con questi tipi di olio e con il mio stile di guida.
Elemento interessante l’aumento dei consumi, sembra quasi un sopperire alla carenza di lubrificazione.