2.2 Diesel Battito a freddo

Probabilmente è calato il rendimento per calo compressione aumento attrito controalbero ecc.. e di conseguenza il motore rendendo meno aumenta consumi.. infondo la coperta sui lubrificanti e molto corta alle case interessa avere emissioni basse se poi lo possono fare semplicemente cambiando tipologia di olio lo fanno serenamente tanto a loro poco importa che il motore dura metà il 90% dei clienti continua a sostituire auto e pochi fanno molti km spesso parecchi sostituiscono auto prima dei 100 mila km quindi se anche a 110 mila esplode motore non li interessa minimamente!! La protezione meccanica di questi oli dalle euro 6 in poi sono un disastro li 0/20-0/30 renderanno i motori più efficienti ma sicuramente non li fa durare di più!! Anzi.. e se uno sfrutta parecchio meccanica o non cura manutenzione i motori durano molto poco.. comunque ribadisco non è un problema di alfa e di tt le case automobilistiche..
 
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Probabilmente è calato il rendimento per calo compressione aumento attrito controalbero ecc.. e di conseguenza il motore rendendo meno aumenta consumi.. infondo la coperta sui lubrificanti e molto corta alle case interessa avere emissioni basse se poi lo possono fare semplicemente cambiando tipologia di olio lo fanno serenamente tanto a loro poco importa che il motore dura metà il 90% dei clienti continua a sostituire auto e pochi fanno molti km spesso parecchi sostituiscono auto prima dei 100 mila km quindi se anche a 110 mila esplode motore non li interessa minimamente!! La protezione meccanica di questi oli dalle euro 6 in poi sono un disastro li 0/20-0/30 renderanno i motori più efficienti ma sicuramente non li fa durare di più!! Anzi.. e se uno sfrutta parecchio meccanica o non cura manutenzione i motori durano molto poco.. comunque ribadisco non è un problema di alfa e di tt le case automobilistiche..
questa è un analisi interessante che mi trova concorde. L'incremento di consumo sarebbe giustificato e sarebbe il primo segnale di qualcosa che non funziona, quindi un elemento importante da tenere in considerazione aprendo tempestivamente il motore e sistemando eventuali inizi di rotture.
A 170.000 km avevo messo un additivo nel gasolio ma credo che sia ben difficile che abbia scatenato il problema (peraltro 47.000 km dopo) mentre propendo di più sull'errore di un olio troppo fine e con tempi di sostituzione troppo elevati per l'uso intenso a cui la sottopongo.
 
Sarà anche un caso ma io di auto che usano lo 0/20-0/30 con 300/400 mila km non ne ho viste nemmeno una spaccano tt prima!! Mentre con il 5-30 c’è ne sono una marea con parecchi km e parliamo di euro 5 no roba del medioevo sempre con egr dpf ecc!!
 
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Sarà anche un caso ma io di auto che usano lo 0/20-0/30 con 300/400 mila km non ne ho viste nemmeno una spaccano tt prima!! Mentre con il 5-30 c’è ne sono una marea con parecchi km e parliamo di euro 5 no roba del medioevo sempre con egr dpf ecc!!
Uno 0/20 che a due generazioni mancate diventa svitol🫣😅
 
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Sarà anche un caso ma io di auto che usano lo 0/20-0/30 con 300/400 mila km non ne ho viste nemmeno una spaccano tt prima!! Mentre con il 5-30 c’è ne sono una marea con parecchi km e parliamo di euro 5 no roba del medioevo sempre con egr dpf ecc!!
probabilmente se si facessero i cambi olio ogni 10.000 km ci si arriverebbe.
 
400.000 ancora no... ma 250.000 ce ne sono eccome in giro, ancora quotate come usato -> ALFA

Di solito alla soglia dei 200k si cambia l'auto, a meno che non sia estremamente personale.
 
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questa è un analisi interessante che mi trova concorde. L'incremento di consumo sarebbe giustificato e sarebbe il primo segnale di qualcosa che non funziona, quindi un elemento importante da tenere in considerazione aprendo tempestivamente il motore e sistemando eventuali inizi di rotture.
A 170.000 km avevo messo un additivo nel gasolio ma credo che sia ben difficile che abbia scatenato il problema (peraltro 47.000 km dopo) mentre propendo di più sull'errore di un olio troppo fine e con tempi di sostituzione troppo elevati per l'uso intenso a cui la sottopongo.
Penso che se ci fosse stato un additivo nell'olio potevi dare colpa a quello, ma nel gasolio per me è come dici tu.
Ci sono olii con un potere detergente maggiore in modo da diminuire i residui, tuttavia mi piacerebbe capire se possiamo mettere il 5W30, visto che anche io ho lo 0W30. Comunque su auto o moto di qualsiasi marca trovi sempre diatribe su olii motore relativi problemi di motori danneggiati.
 
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Penso che se ci fosse stato un additivo nell'olio potevi dare colpa a quello, ma nel gasolio per me è come dici tu.
Ci sono olii con un potere detergente maggiore in modo da diminuire i residui, tuttavia mi piacerebbe capire se possiamo mettere il 5W30, visto che anche io ho lo 0W30. Comunque su auto o moto di qualsiasi marca trovi sempre diatribe su olii motore relativi problemi di motori danneggiati.
difatti sono abbastanza convinto di non aver fatto danni, anche se nella realtà un innalzamento della temperatura l'ho visto e questo qualche dubbio me lo ha lasciato.
Quello invece di cui sono certo è che se avessi cambiato l'olio ogni 10.000 km il mio motore sarebbe ancora in ottimo stato.
 
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difatti sono abbastanza convinto di non aver fatto danni, anche se nella realtà un innalzamento della temperatura l'ho visto e questo qualche dubbio me lo ha lasciato.
Quello invece di cui sono certo è che se avessi cambiato l'olio ogni 10.000 km il mio motore sarebbe ancora in ottimo stato.
La temperatura, secondo me, si è innalzata per un maggiore attrito dei componenti, alzandosi la temperatura le tolleranze meccaniche diminuiscono e quindi diminuisce la lubrificazione tra le parti in movimento e diventa un circolo vizioso che porta al grippaggio. Ma leggendo i tuoi post....machettelodicoafare, lo sai già di tuo :cool: . Spero solo di riuscire a fare un alto chilometraggio con il mio motore. Per ora ho avuto solo un paio di problemi con i sensori del filtro antiparticolato.
 
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