Benefici delle automobili elettriche

Paragone sulle feci totalmente inopportuno.
OGGI la libera scelta c'è eccome, non c'è alcuna imposizione. Se ti va, compri una delle enne auto elettriche, se no di auto termiche ce ne sono a listino ancora moltissime.
Chi ne compra una, si farà 2 conti prima e non solo economici. Questo mio amico ricarica da casa ogni sera, per cui non ha problemi (al 90%) di ricariche costose in giro per le strade e nemmeno fretta. Sà bene che quando va a fare giri lunghi deve mettere in conto di affidarsi alla pianfificazione del nav Tesla per le ricariche, sà bene che deve aspettare un buon quarto d'ora 20 minuti almeno (durante i quali si fa una tappa panino/caffè/pisciatina/sigaretta) ecc ecc
Ha fatto una liberissima scelta e noi oggi non possiamo dire con certezza che ci verrà imposto l'elettrico alla scadenza dei famosi 12 anni che ci separano dal 2035....troppo tempo deve passare...ai posteri l'ardua sentenza. Io sono propenso a pensare che non ci sarà questo stop alla commercializzazione...
Non c'è libera scelta. Ormai le tecnologie sui termici si arrestano, Euro 7 sarà praticamente come Euro 6 e i colossi si attrezzano per le produzioni elettriche. Ricariche a casa: sei hai casa tua indipendente puoi fare ciò che desideri, nei condomini no. SCIA antincendio, impianti da rifare in toto e con accordo unanime costituiscono un bell'ostacolo. Parcheggiare in città e ricaricare sarà un delirio dal momento che già oggi devi rimuovere l'auto dalla colonnina entro un ora dal termine ricarica (a parte che da SW si può decidere in quanto tempo l'auto deve ricaricare). Chi lavora cosa fa? Prende mezz'ora per andare a spostare l'auto e cercarsi un parcheggio? Perchè le termiche non possono sostare negli stalli elettrici ma neppure le elettriche se non in carica e solo per quel tempo. E le accise sull'energia elettrica? Non crederemo mica che lo stato rinuncerà alle accise?
 
  • Like
Reactions: ciomauro e ziopalm
Non c'è libera scelta. Ormai le tecnologie sui termici si arrestano, Euro 7 sarà praticamente come Euro 6 e i colossi si attrezzano per le produzioni elettriche. Ricariche a casa: sei hai casa tua indipendente puoi fare ciò che desideri, nei condomini no. SCIA antincendio, impianti da rifare in toto e con accordo unanime costituiscono un bell'ostacolo. Parcheggiare in città e ricaricare sarà un delirio dal momento che già oggi devi rimuovere l'auto dalla colonnina entro un ora dal termine ricarica (a parte che da SW si può decidere in quanto tempo l'auto deve ricaricare). Chi lavora cosa fa? Prende mezz'ora per andare a spostare l'auto e cercarsi un parcheggio? Perchè le termiche non possono sostare negli stalli elettrici ma neppure le elettriche se non in carica e solo per quel tempo. E le accise sull'energia elettrica? Non crederemo mica che lo stato rinuncerà alle accise?

Tutto quello che dici sulle problematiche della mobilitò elettrica, io lo condivido in pieno. Penso che nessuno ne sia all'oscuro...

TRANNE il discorso della libera scelta : guarda, basta che ti compri un 4R e vai a leggerti il listino del nuovo e vedrai che benzina e diesel PURI ce ne sono a bizzeffe, soprattutto nei range più economici.
Vado in puro ordine alfabetico :

Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Citroen
Cupra
Dacia
Dr
Ds
Fiat
Ford
Hyundai
ecc ecc ecc fino a
Volkswagen

Volvo e Fiat praticamente non pervenute...

Abbondanza, per tutte le tasche, di motorizzazioni termiche pure.
Se questa non la chiami libertà di scelta....

Se poi ci aggiungi le ibride stile Panda/Tonale (che sono una grandissima caz.zata di motorizzazioni non elettriche e te lo dice un felice possessore di Tonale), ecco che magicamente il listino diventa ancora più vasto. In fin dei conti le ibride (non parlo di plug in, ben inteso), sono delle termiche a tutti gli effetti. La parte elettrica la si può tranquillamente dimenticare...un accessorio del cavolo la cui presenza è del tutto inutile e non le rende elettriche di sicuro!!!

Poi il resto è un normale discorso di evoluzione della mobilità che sta prendendo forma proprio attraverso ste caszo di ibride e plug in.
I costruttori cmq già si stanno rendendo conto della cag.ata che sta dietro al mondo della mobilità elettrica con Porsche che sta portando avanti le sperimentazioni sull'idrogeno ecc ecc. E le immatricolazioni delle auto elettriche parlano chiaro : la mobilitò elettrica è un fiasco (almeno per il momento ed i problemi sono noti a tutti noi ed è inutile stare a RIelencarli ancora).

Vediamo il futuro se e cosa ci riserva...come ho già scritto, io personalmente la meta europea del 2035 non la vedo lontana 12 anni, ma molto di più e magari anche del tutto fallita visto come stanno andando le cose legate al mondo della mobilitò elettrica...

POI RIPETO che io sono contrario, ma ad ognuno vanno le proprie considerazioni/necessità/idee. Io sono di quelli che per l'uso di cui ho bisogno, una city car bev la prenderò seriamente in considerazione quando scenderanno di prezzo a livelli di una normale Panda&co
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Snoopy
Tutto quello che dici sulle problematiche della mobilitò elettrica, io lo condivido in pieno. Penso che nessuno ne sia all'oscuro...

TRANNE il discorso della libera scelta : guarda, basta che ti compri un 4R e vai a leggerti il listino del nuovo e vedrai che benzina e diesel PURI ce ne sono a bizzeffe, soprattutto nei range più economici.
Vado in puro ordine alfabetico :

Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Citroen
Cupra
Dacia
Dr
Ds
Fiat
Ford
Hyundai
ecc ecc ecc fino a
Volkswagen

Volvo e Fiat praticamente non pervenute...

Abbondanza, per tutte le tasche, di motorizzazioni termiche pure.
Se questa non la chiami libertà di scelta....

Se poi ci aggiungi le ibride stile Panda/Tonale (che sono una grandissima caz.zata di motorizzazioni non elettriche e te lo dice un felice possessore di Tonale), ecco che magicamente il listino diventa ancora più vasto. In fin dei conti le ibride (non parlo di plug in, ben inteso), sono delle termiche a tutti gli effetti. La parte elettrica la si può tranquillamente dimenticare...un accessorio del cavolo la cui presenza è del tutto inutile e non le rende elettriche di sicuro!!!

Poi il resto è un normale discorso di evoluzione della mobilità che sta prendendo forma proprio attraverso ste caszo di ibride e plug in.
I costruttori cmq già si stanno rendendo conto della cag.ata che sta dietro al mondo della mobilità elettrica con Porsche che sta portando avanti le sperimentazioni sull'idrogeno ecc ecc. E le immatricolazioni delle auto elettriche parlano chiaro : la mobilitò elettrica è un fiasco (almeno per il momento ed i problemi sono noti a tutti noi ed è inutile stare a RIelencarli ancora).

Vediamo il futuro se e cosa ci riserva...come ho già scritto, io personalmente la meta europea del 2035 non la vedo lontana 12 anni, ma molto di più e magari anche del tutto fallita visto come stanno andando le cose legate al mondo della mobilitò elettrica...

POI RIPETO che io sono contrario, ma ad ognuno vanno le proprie considerazioni/necessità/idee. Io sono di quelli che per l'uso di cui ho bisogno, una city car bev la prenderò seriamente in considerazione quando scenderanno di prezzo a livelli di una normale Panda&co
D'accordo con te sull'utilizzo esclusivo come city car, magari in sharing. E io vedo l'idrogeno nel futuro. Con la fuel cell ci siamo andati sulla luna. Ma prima ci vuole il nucleare, energia a volontà e praticamente green.
 
Sono contrario al car sharing come forma di mobilità, ma va bene che esista anche quella.

Io vedo l'elettrico, ma sono sicuro non solo io, come una normale evoluzione della mobilità con tutti i suoi attuali limiti.
Vediamo se si riuscirà a superarli, in quanto tempo ma soprattutto come.
 
Pregriamo che euro 7 non esca altrimenti qualsiasi auto euro 6 diventa vecchia subito se mettono blocchi città al euro 6 poi o vai di elettrico o con mezzi pubblici già ora usare euro 4/5 diventa difficile..
 
TRANNE il discorso della libera scelta : guarda, basta che ti compri un 4R e vai a leggerti il listino del nuovo e vedrai che benzina e diesel PURI ce ne sono a bizzeffe, soprattutto nei range più economici.
mi spiace ma non è così
sei libero di scegliere quando ci sono pari condizioni sia per elettrico che per termico. ad oggi con termico hai restrizioni che non elettrico non hai e di contro hai bonus con l'elettrico che non hai col termico.
eliminiamo le aree solo elettrico, mettiamo accise sull'elettricità e facciamogli pagare accise bolli e parcheggi. e auto a prezzo pieno senza incentivi. allora avrai la libertà di scegliere elettrico o termico in autonomia. ma finchè un prodotto sarà favorito dalle leggi sull'altro non si è liberi di scegliere proprio niente
 
  • Like
Reactions: ciomauro
E gli incentivi che hanno messo sulle rottamazioni degli Evattelapesca per anni?
Dai suuuu, non diciamo eresie...allora erano liberi di scegliere i ricchi e non i poveri ?
E poi guarda a che servono gli incentivi che stanno mettendo sulle elettriche : a un bel nulla di nulla!!!!

La scelta è quando tu puoi valutare tra A B C ed altro ancora.

Oggi tale scelta c'è. Se poi l'esito (per altro per nulla a favore delle elettriche come ho già appena scritto) non porta ad una equità tra le parti, allora la scelta è ancorta a favore del termico quindi sbilanciata (e meno male, aggiungo io...)

Scelta : scelta /'ʃelta/ s. f. [part. pass. femm. di scegliere]. - 1. a. [libero atto di volontà per cui, tra due o più possibilità, si manifesta di preferirne una ritenendola migliore, più adatta o conveniente delle altre - - - - - perfino Treggatti lo dice : "ritenendola" migliore e NON "essendo" migliore...
 
E gli incentivi che hanno messo sulle rottamazioni degli Evattelapesca per anni?
Dai suuuu, non diciamo eresie...allora erano liberi di scegliere i ricchi e non i poveri ?
E poi guarda a che servono gli incentivi che stanno mettendo sulle elettriche : a un bel nulla di nulla!!!!

La scelta è quando tu puoi valutare tra A B C ed altro ancora.

Oggi tale scelta c'è. Se poi l'esito (per altro per nulla a favore delle elettriche come ho già appena scritto) non porta ad una equità tra le parti, allora la scelta è ancorta a favore del termico quindi sbilanciata (e meno male, aggiungo io...)

Scelta : scelta /'ʃelta/ s. f. [part. pass. femm. di scegliere]. - 1. a. [libero atto di volontà per cui, tra due o più possibilità, si manifesta di preferirne una ritenendola migliore, più adatta o conveniente delle altre - - - - - perfino Treggatti lo dice : "ritenendola" migliore e NON "essendo" migliore...
Effettivamente siamo ancora liberi di scegliere, infatti il gruppo VW/Audi è in crisi proprio per questo. La gente sceglie altro e non quello che producono loro. E se sono in crisi ora che le elettriche godono di vantaggi fiscali figuriamoci quando questi vantaggi inizieranno ad azzerarsi. Infatti alcuni paesi le stanno già tassando le elettriche
 
E gli incentivi che hanno messo sulle rottamazioni degli Evattelapesca per anni?
gli incentivi alle rottamazioni li han messi su TUTTE le tipologie di auto non solo su qll diesel o qll a benzina.
rottami la tua vecchia auto e ne prendi una nuova, diesel, benzina, gpl o a plutonio....
è un concetto abbastanza semplice.

quindi mi stai dicendo che con un diesel euro 0 puoi andare nelle zone B di milano? se si sono libero di scegliere di comprare una euro 0.
quindi mi stai dicendo che con un diesel euro 4 posso parcheggiare gratis nelle strisce blu? se si sono libero di scegliere di comprare una euro 4
debbo continuare o adesso la capisci la differenza tra scelta libera e scelta obbligata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
 
  • Like
Reactions: Ro60