Black out elettrico in autostrada ieri...

Insomma....onestamente...se questa vettura è la svolta dell'alfa romeo....non vorrei avervisto come erano prima......sono molto deluso sia dalla vettura (12gg in officina ferma quest'anno), dalle prestazioni (black out elettrico, falsi positivi delle spie) e dall'assistenza (spiegazioni generiche, vaghe e solo a voce , niente di scritto, oltre alla cancellazione del navigatore) e dal servizio post vendita di Fiat....( ancora adesso attendo la chiamata dal servizio clienti)....

Incrociamo le dita, tutti questi problemi non li sto avendo... solo il keyless, per un po', poi ha fatto tutto lui, come per magia ha ripreso a funzionare da solo...mah
 
  • Like
Reactions: giancarlo_lu
Candelette "sparate" dai motori, semiassi che si rompevano, pistoni sfondati, pulegge che si aprivano in due, freni che non sopportavano tre chilometri di discesa, riscaldamenti che non spannavano, marmitte che cadevano, cofani che si aprivano in corsa, fari giallastri che arrugginivano, freni a mano a cui si rompeva il cavo....
No, non ho nostalgia delle auto anni '70...

Si ma ha casa la macchina vecchia ti ci portava praticamente sempre, le nuove carroattrezzi e vai.
Con questo non dico siano meglio le vecchie auto, dico solo che come in tutto ci sono sempre i pro e i contro.
Secondo me tralasci il fattore umano, nelle nostre autostrade il limite è 130 km/h, ma di quando in quando sopraggiungono auto a forte velocità che ti si piazzano a un metro, ti lampeggiano, e si avvicinano ulteriormente, per quanto tu possa essere bravo non potrai mai sopperire alla mancanza di prudenza altrui, anche in corsia tutto a destra piazzato dietro a un camion, l'eventuale camion che va a 1km/h in più e ti vuole superare ti si avvicina e non inizia il sorpasso a 10 metri indietro. Io con una macchina nelle condizioni che hai descritto tu mi sarei sentito sicuro soltanto fermo in piazzola aspettando il carro attrezzi, non sai mai se trovi quello che ha la sacra missione di venirti addosso! Voglio dire che proprio ieri sulla Torino Venezia direzione Venezia in coda FERMA tutti FERMI, ero sulla colonna nell'ultima corsia a destra quando hanno iniziato a muoversi le auto a passo d'uomo, ho fatto una partenza morbida, per andare a 3km/h non è mica necessario schiacciare l'acceleratore, e il camion dietro di me a momenti mi veniva addosso, una volta, due volte, poi il traffico è tornato scorrevole e ho lasciato il suddetto camion nel retrovisore "incastrato" nella corsia di centro dietro a una 500L che continuava ad andare adagio... mentre lampava, suonava clacson e inveiva visibilmente, uno così era capace di venirti addosso
 
Finalmente ecco chi si sta' rendendo conto della realta' di FCA su come gestisce il rilancio del marchio....
Io posso suggerirti di mettere il.tutto per iscritto e spedire una raccomandata A/R ad Alfa Romeo.
Se non ti rispondono la rimandi a loro e copia alle varie testate di giornali specializzati: 4 ruote, Al Volante ecc..
Secondo me qualcuno si da' una mossa ed in fretta.
Hai una macchina sostitutiva spero.?
Si mi hanno fatto una Mito fiammante. ..[emoji23]..la cosa curiosa è che quando la Fca mi ha chiamato lunedì, mi hanno chiesto se mi era stata data una Giulietta....
 
Si mi hanno fatto una Mito fiammante. ..[emoji23]..la cosa curiosa è che quando la Fca mi ha chiamato lunedì, mi hanno chiesto se mi era stata data una Giulietta....
Non ce la possono fare...
Li sto mettendo innseria difficolta' per una stupidata ( non e' possibile ordinare uno stilo ritoccp vernice ai ricambi..La casa madre impone alle concessionarie l'acquisto di qta' min.12 pz..Ti pare normale questo approccio??.
Fine OT.
Auguri per la tua Giulia..
 
  • Like
Reactions: giancarlo_lu
Io penso che l'elettronica sia la gioia e il dolore delle auto moderne. Mi è successo qualche anno fa che lo sterzo si bloccasse mentre guidavo un'altra auto del gruppo FCA per un problema di elettronica quindi posso immaginare cosa hai provato.

Il grande problema dell'Alfa Romeo è la rete assistenziale.

Per chi avesse avuto problemi con la rete Alfa Romeo mi può contattare così raccolgo le varie esperienze e scrivo un articoletto sul Magazine per dare almeno un po' di visibilità a queste vicende.
 
nelle auto moderne la batteria serve sempre.
Magari è un OT, ma...
Con tutti gli apparecchi elettrici che ci sono su un'auto moderna, in molti transitori l'alternatore non dà abbastanza carica per tenerli accesi tutti, quindi la batteria in questi transitori si consuma e si scarica anche... marciando, l'ho constatato a mie spese sia con la mia penultima moto (che aveva delle elettroventole molto potenti e gli anabbaglianti sempre accesi), sia con la mia ex-auto Peugeot 207 SW Diesel (tra elettroventola, luci anabbaglianti non a LED sempre accese in autostrada, ed altre cose, consumava parecchia corrente): sotto un certo regime di giri medio, che è 3000-4000 giri per la moto e 1500-2000 giri per il diesel, la batteria si scarica anche mentre si marcia; mi è capitato di fare fatica a riaccendere la moto o l'auto anche dopo un viaggio in autostrada, ma a bassa velocità per il troppo traffico.
Una volta che ho imparato a tenere più su di giri il motore anche in queste circostanze... tutto risolto.
Ormai ho preso pure l'abitudine di mettere periodicamente la batteria sotto carica, indipendentemente dall'uso più o meno intenso, specie se faccio pochi chilometri a bassa velocità.
Provate anche voi a stimare la corrente che assorbono tutte le luci, ventole, servomeccanismi e poi confrontateli con la capacità di carica teorica dell'alternatore calcolata però di solito ad un regime di giri medio-alto (2000?-3000 giri?), tenendo conto che quindi la capacità di carica reale è parecchio più bassa a bassi regimi di giri: per esempio la Honda dichiarava per l'alternatore della mia moto 333W, sì, ma a 5000 giri, ed io avevo calcolato che la moto assorbiva più di 100W appena accesa, ma più di 200W, quando c'erano elettroventole ed anabbaglianti accesi, quindi, andando a meno di 4000 giri l'alternatore non era in grado di tenere in carica la batteria.
Un Diesel come quello della Giulia non deve essere molto differente come rapporti da quello della mia 159: a 100 all'ora si viaggia a circa 1800 giri e a poco più di 2250 a 130.
Per giunta "temo" che la Giulia abbia come ormai in uso un po' in tutte le case l'alternatore che si disattiva quando il programma della centralina decide che la carica è sufficiente e lo riattiva solo in frenata o secondo dei criteri programmati, quindi siamo sempre sul filo del rasoio in quanto a carica della batteria, ed ovviamente se la centralina non lo riattiva quando serve per errori nel software...
In effetti molte noie le danno le batterie sull'elettronica dei veicoli. Io nella mia ho provato a staccare il polo negativo per 5 minuti, quando sono andato a riattaccarlo mi ha dato tantissimi errori che man mano si sono resettati, però notai che sebbene desse anomalia all'elettroguida lo sterzo si girava senza molte difficoltà; dopo un paio di accensioni poi le spie si sono spente ed è rimasta solo quella dei tpms che era accesa già da prima.
Nelle auto con molti elettromeccanismi occorre a volte seguire alcune precauzioni/procedure prima di staccare la batteria: sulla Peugeot 1007 con cambio robotizzato di mia suocera ho staccato la batteria per ricaricarla in casa e quando l'ho riattaccata, era tutto in tilt: in Peugeot mi hanno spiegato che occorre attendere almeno 3-5 minuti dopo il completo spegnimento dell'auto prima di staccare la batteria, perchè molti servomeccanismi devono andare un dormienza perchè altrimenti vanno in allarme, come appunto è successo a me...
Non so se sia lo stesso sulla Giulia, io chiederei per prudenza ad una officina AR se occorre qualche precauzione.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari è un OT, ma...
Con tutti gli apparecchi elettrici che ci sono su un'auto moderna, in molti transitori l'alternatore non dà abbastanza carica per tenerli accesi tutti, quindi la batteria in questi transitori si consuma e si scarica anche... marciando, l'ho constatato a mie spese sia con la mia penultima moto (che aveva delle elettroventole molto potenti e gli anabbaglianti sempre accesi), sia con la mia ex-auto Peugeot 207 SW Diesel (tra elettroventola, luci anabbaglianti non a LED sempre accese in autostrada, ed altre cose, consumava parecchia corrente): sotto un certo regime di giri medio, che è 3000-4000 giri per la moto e 1500-2000 giri per il diesel, la batteria si scarica anche mentre si marcia; mi è capitato di fare fatica a riaccendere la moto o l'auto anche dopo un viaggio in autostrada, ma a bassa velocità per il troppo traffico.
Una volta che ho imparato a tenere più su di giri il motore anche in queste circostanze... tutto risolto.
Ormai ho preso pure l'abitudine di mettere periodicamente la batteria sotto carica, indipendentemente dall'uso più o meno intenso, specie se faccio pochi chilometri a bassa velocità.
Provate anche voi a stimare la corrente che assorbono tutte le luci, ventole, servomeccanismi e poi confrontateli con la capacità di carica teorica dell'alternatore calcolata però di solito ad un regime di giri medio-alto (2000?-3000 giri?), tenendo conto che quindi la capacità di carica reale è parecchio più bassa a bassi regimi di giri: per esempio la Honda dichiarava per l'alternatore della mia moto 333W, sì, ma a 5000 giri, ed io avevo calcolato che la moto assorbiva più di 100W appena accesa, ma più di 200W, quando c'erano elettroventole ed anabbaglianti accesi, quindi, andando a meno di 4000 giri l'alternatore non era in grado di tenere in carica la batteria.
Un Diesel come quello della Giulia non deve essere molto differente come rapporti da quello della mia 159: a 100 all'ora si viaggia a circa 1800 giri e a poco più di 2250 a 130.
Per giunta "temo" che la Giulia abbia come ormai in uso un po' in tutte le case l'alternatore che si disattiva quando il programma della centralina decide che la carica è sufficiente e lo riattiva solo in frenata o secondo dei criteri programmati, quindi siamo sempre sul filo del rasoio in quanto a carica della batteria, ed ovviamente se la centralina non lo riattiva quando serve per errori nel software...

Nelle auto con molti elettromeccanismi occorre a volte seguire alcune precauzioni/procedure prima di staccare la batteria: sulla Peugeot 1007 con cambio robotizzato di mia suocera ho staccato la batteria per ricaricarla in casa e quando l'ho riattaccata, era tutto in tilt: in Peugeot mi hanno spiegato che occorre attendere almeno 3-5 minuti dopo il completo spegnimento dell'auto prima di staccare la batteria, perchè molti servomeccanismi devono andare un dormienza perchè altrimenti vanno in allarme, come appunto è successo a me...
Non so se sia lo stesso sulla Giulia, io chiederei per prudenza ad una officina AR se occorre qualche precauzione.
Che potesse essere un problema di batteria l'ho pensato anch'io, ma che la batteria si scarichi da sola in marcia lo trovavo difficile...ma pensando a quello che dici l'aggiornamento Fw potrebbe servire a tenere l'alternatore attivo per più tempo e i giri motore più alti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm