Cavo auto diagnosi OBD2 USB per Alfa 156

ciao ha tutti,
sono possessore di una splendida 147 jtd del 2003 acquistata nel 2011 con 132000 kilometri...
adesso(2 anni dopo)ho comprato il cavo obd2 per fare la diagnosi motore e ho scoperto(casualmente) un fatto terribile!!!!
I kilometri scritti nella memoria della centralina sono 245000!!!!!!!
Ho acquistato l'auto da un privato che a sua volta 'l'ha acquistata dal concessionario(3 precedenti proprietari)
Colui che me l'ha venduta nega di avere tirato indietro i kilometri.
C'e' un metodo per capire a quando risale la taroccatura del kilometraggio??
Solo in questo modo avro' modo di scoprire chi e' stato,potro' fare denuncia per truffa e chiedere i danni.
Ringrazio anticipatamente chi puo' aiutarmi!
 
ciao ha tutti,
sono possessore di una splendida 147 jtd del 2003 acquistata nel 2011 con 132000 kilometri...
adesso(2 anni dopo)ho comprato il cavo obd2 per fare la diagnosi motore e ho scoperto(casualmente) un fatto terribile!!!!
I kilometri scritti nella memoria della centralina sono 245000!!!!!!!
Ho acquistato l'auto da un privato che a sua volta 'l'ha acquistata dal concessionario(3 precedenti proprietari)
Colui che me l'ha venduta nega di avere tirato indietro i kilometri.
C'e' un metodo per capire a quando risale la taroccatura del kilometraggio??
Solo in questo modo avro' modo di scoprire chi e' stato,potro' fare denuncia per truffa e chiedere i danni.
Ringrazio anticipatamente chi puo' aiutarmi!

Ciao
io la vedo dura, e' difficile se non impossibile dimostrare dopo due anni che ti hanno taroccato il contachilometri! Tieni presente che ti hanno potuto cambiare anche la centralina!!
rubio2002it
 
I vecchi modelli hanno un cavo a 3 pin per il motore e uno per l'airbag, necessita di questo adattatore:
ADATTATORE OBD2 16 PIN A FIAT 3 PIN PER PRESA DIAGNOSI AUTO | eBay

Il cavo dovrebbe essere ai piedi del passeggero, dove finisce il tunnel, dovrebbe arrivare dalla plancia...

Ciao
grazie per l'interessamento, cos'altro debbo acquistare oltre all'adattatore? Il link che hai inserito sopra non è più disponibile. Potrei verificare anche il decimetro, la tensione della batteria ecc.?
Di nuovo grazie
rubio2002it
 
Ma ti permette di fare soltanto la diagnosi, oppure anche di mappare?
 
E cosa si può fare per mappare? Che avevo letto su internet che c'era un sito dedicato alle mappatture, e praticamente avevo visto che alcuni utenti, rilasciavano file per mappare la centralina, però io non mi fidavo troppo, così mi sono rivolto a voi, se è possibile appunto fare una mappatura in casa, senza un meccanico.
 
Non credo proprio ci vogliono conoscenze specifiche altrimenti rischi di non mettere più ' in moto l'auto.

Inviato dal mio Galaxy GT-I9500 usando Tapatalk
 
E cosa si può fare per mappare? Che avevo letto su internet che c'era un sito dedicato alle mappatture, e praticamente avevo visto che alcuni utenti, rilasciavano file per mappare la centralina, però io non mi fidavo troppo, così mi sono rivolto a voi, se è possibile appunto fare una mappatura in casa, senza un meccanico.
Fare la diagnosi è una cosa, rimappare un'altra, hai bisogno di software dedicati per leggere la mappa, metterla sul pc ed elaborarla, poi la modificata la tieni su un cd nel caso vuoi rimetterla e quella modificata la butti sul mezzo, ovviamente la mappa va studiata appositamente per il tuo veicolo, prenderne una già bella e pronta è una cavolata... Si tratta di un lavoro non proprio facile!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti consiglio questo:
327 PRESA DIAGNOSI FIAT ALFA MULTIECUSCAN MODIFICATO ELM OBD2 V1.4 CAN 323 | eBay

Più gli adattatatori per motore, abs e airbag, servosterzo e CAN:
ADATTATORI FIAT ALFA LANCIA ECUSCAN MULTIECUSCAN AIRBAG ABS OBD2 MOTORE 1 2 3 | eBay

Spenderai qualche euro in più, ma avrai la diagnostica completa per la tua auto, inoltre lo contatti e gli chiedi tutte le informazioni che ti servono.
Per i software per la diagnosi, non sono un problema, una volta che hai comprato i cavi, contattami che te li passo io.

Salve Toro1982, ho una Alfa 156 1.9 JTD del 2002 85 KW, 116 CV, vorrei acquistare i cavi che hai postato sul tuo messaggio, ma avrei bisogno anche dei Software per la diagnostica, tu li hai ancora disponibili? Grazie a presto.