Cigolio al minimo giulietta

gabritini

Alfista principiante
27 Novembre 2015
77
33
19
Legnano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 105cv
Ciao a tutti.. da un po di tempo la.mia gliuly 1.4 tb 105cv my2014 al minimo fa uno strano cigolio. Come se fosse una ventola che cigola.. superati i 1500giri smette.. aprendo il cofano non riesco a capire da dove arriva, sembra da dietro il motore..in questi giorni dovrei passare in officina. A voi è mai successo?
 
Mi auto rispondo:) nel caso qualcuno abbia letto il mio post! sono passato oggi in officina..a quanto pare il cigolio arriva dalla turbina. Hanno usato uno stetoscopio da meccanico.. MAI VISTO !!! Lunedi dovrò portarla che controlleranno meglio e se è quello sostituiscono la turbina..la giuly ha soli 24000km..w la garanzia !!!
 
Mi auto rispondo:) nel caso qualcuno abbia letto il mio post! sono passato oggi in officina..a quanto pare il cigolio arriva dalla turbina. Hanno usato uno stetoscopio da meccanico.. MAI VISTO !!! Lunedi dovrò portarla che controlleranno meglio e se è quello sostituiscono la turbina..la giuly ha soli 24000km..w la garanzia !!!
Bene. Probabilmente nessuno ha riscontrato questo problema prima di te.
 
Ragazzi !!! Turbina da sostituire.. menomale che è ingaranzia
 
La scorsa settimana ho rilevato anche io uno strano rumore, come quello di una ventola o di una cinghia che non gira in modo "fluido".
La cosa che peró mi sembra strana é che sembra farlo al momento dell'accenzione cella funzione "auto" del climatizzatore.
Ricontrolleró nei prossimi giorni in modo piú accurato.
 
Anche io pensavo alla cinghia dei servizi inizialmente..però me lo fa sia con clima acceso o spento/fari accesi o spenti. Le avevo provate tutte.. Oggi mi hanno ispezionato bene la turbina e mi è stato detto che è totalmente funzionante e integra.. l' unico problema che è più rumorosa del solito( pensano piccolo difetto di fabbrica).. e quindi la cambiano per tagliar la testa al toro.. però dato che è un cigolio lieve lo sento solo con motore al minimo, appena accellero il rumore del motore copre il cigolio.. sei ancora in garanzia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vivo in Svezia e qui la garanzia per le alfa dal 2013 in poi é di cinque anni pur se con alcune limitazioni. Comprata nuova a febraio ma immatricolatabad agosto 2015. 15000 km. Tb 120 hp.
Come detto devo controllare meglio e capire se é qualcosa legato all'attacco del compressore del clima o altro. Sono stato via una settimana e ieri quando ho ripreso la vettura non ho ci ho pensato.
Qui come si puó immaginare il clima molto rigido e non mi meraviglierei se questo incide sulla fluidità di alcuni componenti. la cosa fastidiosa é che l'officina alfa più vicina dista 150 km da dove abito.
Vediamo come si evolve il fenomeno.
Deduco che anche la tua sia stata costruita fine 2014 (modello 2015). Componenti sicuramente simili. É sufficiente che il produttore delle turbine abbia avuto gli strumenti mal calibrati per un breve periodo e va da se che un certo numero di vetture si ritrovi con questo problema.
Può anche essere che i produttori siano piú di uno e le specifiche di produzione leggermente differenti.
Se si va a vedere la rete di fornituta dei componenti si capisce che é una jungla.