"codino antiscossa"

Quadrifoglio91

Utente Escluso
11 Marzo 2009
324
12
19
33
VI
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 I.E. (motore 1.8 ie 1779cc) Bialbero iniezione 122 cv (anno 1992)
no... non ho ancora la 156 Twin Spark... però ho una curiosità...

siccome mi danno MOLTO fastidio le scossette che si prendono quando l'aria è particolarmente secca, avrei pensato di applicare il codino in gomma sulla mia futura berlina...

sapreste dirmi in quale punto dovrei applicarlo?
inoltre è anche, esteticamente, molto bello!

P.S. andrò a vederla ai primi di maggio al conce di bassano una 1800 144 cavalli del 1998, 115000 km, volante in legno e 5.000.000 milioni (di lire)... chissà sia la volta buona!!!!!!
 
hmm , allora se per 5 milioni di lire intendi 2500 Euro, il prezzo non é male...
Controlla se e quando é stata fatta l´ultima distribuzione, se é stato cambiato anche variatore di fase e pompa acqua...
Per il resto, la "codina" antistatica, la puoi montare dove vuoi, basta che abbia contatto diretto con il telaio...
Anche se, mi ricordo che mio padre la montó sull´auto che avevamo quando ero piccolo, una nevada, e pur montata quella, quell´auto dava scosse forti, ad ogni uscita dall´auto...
L´unico modo di non prenderla, é uscire, tenendo la mano sul tettuccio, mentre metti giu i piedi... ;)

:decoccio:
 
grazie Gremlin!

oltre a quello che hai detto spero anche che i braccetti delle sospensioni non cigolino.... non è un lavoraccio sostiturli ma è meglio che non lo facciano...

per quanto riguarda il codino... secondo te se utilizzo una cinghia distribuzione usata va bene?
 
Il codino è brutto e poi perde subito la sua funzionalità. Inoltre quelle strisce di gomma hanno un'anima metallica.
Il trucco per nn prendere la scossa è imparare a tenere una mano su una parte metallica della carrozzeria prima di mettere i piedi a terra. Io di solito tengo la portiera, appoggio i piedi e scendo e non si prendono più scosse.
ciao
 
Straquoto!
La cinghia non va bene perché non ha l´anima metallica, inoltre non funzionano veramente...
Come ti avevo gia detto anch´io, tieni la portiera, o il tettuccio quando scendi, e non prendi scosse... daltronde, non tutte le auto la danno, dipende dai pneumatici e dall´auto...

Io per esempio avevo questo problema, e da quando ho montato ampli, sub e lucine dietro, non lo fa piú... ho pensato che a quanto pare, influisce qualcosa, con la dispersione elettrica, sulla carrozzeria... mah...
:confused:

:decoccio:

Il codino è brutto e poi perde subito la sua funzionalità. Inoltre quelle strisce di gomma hanno un'anima metallica.
Il trucco per nn prendere la scossa è imparare a tenere una mano su una parte metallica della carrozzeria prima di mettere i piedi a terra. Io di solito tengo la portiera, appoggio i piedi e scendo e non si prendono più scosse.
ciao
 
Ok! testerò questi movimenti quando avrò occasione!
però il codino non è così orribile... poi dipende dai gusti!

Vedrò quando sarà il momento cosa fare!

La mia era più che altro una curiosità, dato che l'ho visto su diverse auto...

Grazie

:decoccio:
 
Ok! testerò questi movimenti quando avrò occasione!
però il codino non è così orribile... poi dipende dai gusti!

Vedrò quando sarà il momento cosa fare!

La mia era più che altro una curiosità, dato che l'ho visto su diverse auto...

Grazie

:decoccio:
Io credo che non ci siano azioni da fare sull'auto per evitare le scosse e metterla a "terra" con una catenella o una cinghia non serva proprio a nulla....
Se vuoi risolvere le azioni le devi fare su dite... oltre a quello che ti è stato correttamente indicato dovresti indossare capi non sintetici, ma soprattutto indossare scarpe cosidette "antistatiche" in modo che appena metti giù i piedi scaricano a terra l'energia elettrostatica che il tuo corpo ha accumulato. :eek:
Ho notato che comunque la presenza di sedili in pelle naturale fa accumulare meno energia elettrostatica e i relativi fastidi...la soluzione risulta un pò onerosa... :D ;) :decoccio:
 
:D lo puoi attaccare dove ti fa più comodo,l'ho visto addirittura attaccato sul ponte posteriore di una 155 e di una Uno :rolleyes:,l'importante è che sia un po pesante da non andare a sbattere in velocità contro il pianale,altrimenti potrebbe generare un fastidioso sfarfallio,comunque oltre a prendersi la stecca quando si scende capita anche quando si fa per salire,che toccando la maniglia scocchi l'arco,oltre ai movimenti da gatto sulle ceneri per scendere,il codino sicuramente la sua parte la fa,poi ci sono dei gadget tipo portachiave che dovrebbero servire a scaricare la corrente elettrostatica appoggiandoli sulla maniglia o sul nottolino della serratura prima di toccarla con mano,a me capita di prendere la stecca anche dal portone di casa :lol2:
@ Gremlin la Nevada come molte macchine francesi dell'epoca aveva il cofano ed il portello posteriore del baule,sia nella versione berlina che in quella station in una varietà di resina,in parole povere la plastica accentua ulteriormente l'accumulo di elettricità statica,ancora più elettriche erano le Espace che erano fatte per la maggior parte di vetroresina
 
Ma dai il cordino fa troppo 127 sport, poi i gusti son gusti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto