Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

E fai basta con questo stillicidio di risposte del cavolo!!!
Questo 3D poteva essere interessante, ma ahimè, sta diventando solo paranoico.

Torniamo sul serio.
Devo lucidare la mia auto, esistono esperti del settore che sappiano dare delle valide indicazioni?
Grazie della potenziale risposta.

Il problema è che seguendo il trend... questa tua domanda, fatta sapendo (o convinto di sapere) già la risposta... non è utile a nessuno, porterà solo a una lunga discussione in cui tu cerchi di dimostrare che gli altri sbagliano tutto e tu hai ragione!!!
Scusate l'OT e l'intromissione

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Visto che il mio precedente richiamo non ha sortito effetti, chiudo il thread in attesa che l'insolazione passi.
 
E fai basta con questo stillicidio di risposte del cavolo!!!
Questo 3D poteva essere interessante, ma ahimè, sta diventando solo paranoico.

Torniamo sul serio.
Devo lucidare la mia auto, esistono esperti del settore che sappiano dare delle valide indicazioni?
Grazie della potenziale risposta.

Qui difficilmente troverai esperti del settore , tuttalpiù semplici appassionati che cercano di sacrificare alcune ore sulla loro auto per poi confrontarsi e parlarne in tranquillità ammettendo le loro "carenze" o "paure" su questa o quell'altra tecnica e/o prodotto.
Se cerchi indicazioni in linea di massima ok , se cerchi valide indicazioni ti conviene provare con altri forum forse un tantino più specializzati....
Comunque sia , se non ricordo male (correggimi se sbaglio) , la tua G. è esente da micrograffi e/o aloni quindi mi pare prematuro lucidare.....o vuoi solamente dare una "rinfrescata" al trasparente ?
Manualmente o con roto/rota ?
 
Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Buongiorno.
Poichè il thread sulla lucidatura è attualmente bloccato, mi consentirete di aprire un nuovo argomento poichè ho un piccolo problema causato dal solito idiota che probabilmente nel parcheggiare si è "distrattamente":mad: appoggiato alla mia amata nella zona compresa tra passaruota post. e sportello. Il danno non è grave, sebbene oggi controllando meglio ho notato che la cornicetta del passaruota è leggermente appiattita:mad::mad::mad: Più che altro mi ha lasciato uno strato sottile della sua vernice e alcuni graffi non profondissimi. Ho cercato di rimediare usando questo prodotto che ho sottomano:
www.meguiars.com_content_global_product_2760_lg.jpg
Devo dire che la macchia di vernice è andata via abbastanza in fretta, così come i graffietti che si sono attenuati abbastanza. Però questo Scratch X mi sembra un prodotto troppo delicato, molto lontano dalla pasta abrasiva che usavo in passato (la Cromar della Marzocchini) In definitiva non sono molto soddisfatto del risultato ottenuto: tra qualche minuto posto alcune foto esplicative. Un amico che lavora in carrozzeria mi ha difatti consigliato di carteggiare la parte con carta abrasiva 3000 e acqua saponata , poi lucidare con pasta abrasiva tradizionale ed infine lucidare con polish e cera. Secondo voi questa procedura è fattibile anche da un non professionista quale appunto io sono?? Potrei correre il rischio, anche usando una carta abrasiva finissima come la 3000, di opacizzare troppo la vernice oppure no.
Per favore ditemi che ne pensate e se avete mai fatto qualcosa del genere. Grazie
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ragazzi...non ho nessun dubbio, scusate... È solo per capire com'è successo....

Roby con Tapatalk su HTC
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

IMG_0560.jpg

IMG_0559.jpg

IMG_0558.jpg

IMG_0557.jpg Aggiunte le foto.
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Buongiorno.
Poichè il thread sulla lucidatura è attualmente bloccato, mi consentirete di aprire un nuovo argomento poichè ho un piccolo problema causato dal solito idiota che probabilmente nel parcheggiare si è "distrattamente":mad: appoggiato alla mia amata nella zona compresa tra passaruota post. e sportello. Il danno non è grave, sebbene oggi controllando meglio ho notato che la cornicetta del passaruota è leggermente appiattita:mad::mad::mad: Più che altro mi ha lasciato uno strato sottile della sua vernice e alcuni graffi non profondissimi. Ho cercato di rimediare usando questo prodotto che ho sottomano:
www.meguiars.com_content_global_product_2760_lg.jpg
Devo dire che la macchia di vernice è andata via abbastanza in fretta, così come i graffietti che si sono attenuati abbastanza. Però questo Scratch X mi sembra un prodotto troppo delicato, molto lontano dalla pasta abrasiva che usavo in passato (la Cromar della Marzocchini) In definitiva non sono molto soddisfatto del risultato ottenuto: tra qualche minuto posto alcune foto esplicative. Un amico che lavora in carrozzeria mi ha difatti consigliato di carteggiare la parte con carta abrasiva 3000 e acqua saponata , poi lucidare con pasta abrasiva tradizionale ed infine lucidare con polish e cera. Secondo voi questa procedura è fattibile anche da un non professionista quale appunto io sono?? Potrei correre il rischio, anche usando una carta abrasiva finissima come la 3000, di opacizzare troppo la vernice oppure no.
Per favore ditemi che ne pensate e se avete mai fatto qualcosa del genere. Grazie

Ciao, il procedimento che ti ha consigliato va benissimo, fai solo attenzione ad non scoprire (togliere il trasparente) carteggiando, anche se è da 3000 è sempre carta abrasiva, la Cromar TF serebbe stata più adatta, però pur essendo fine rispetto alla mitica TA, con le vernici di oggi e meglio andare con paste fini e cremose.
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Ciao, il procedimento che ti ha consigliato va benissimo, fai solo attenzione ad non scoprire (togliere il trasparente) carteggiando, anche se è da 3000 è sempre carta abrasiva, la Cromar TF serebbe stata più adatta, però pur essendo fine rispetto alla mitica TA, con le vernici di oggi e meglio andare con paste fini e cremose.

Ti ringrazio. Hai osservato le foto?? Pensi che il trasparente sia stato intaccato dove ci sono quelle righette?? A me sembrerebbe di si
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Ti ringrazio. Hai osservato le foto?? Pensi che il trasparente sia stato intaccato dove ci sono quelle righette?? A me sembrerebbe di si
Dalle foto si intravede un puntino bianco che sembra scoperto, se devi lucidare vai nel senso degli sgraffi, in modo da lucidare anche il loro interno, così insisti di meno con la carta da 3000, poi dopo ci vorrebbe una lucidatrice, però se non sei pratico vai tranquillamente a mano, ci vorrà sono più tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto