Come montare i sensori anteriori?

collega entrambi i connettori e vedrai che nessuno dei fili combacia tra loro.
 
ho completato il montaggio dei sensori giusto oggi pomeriggio.. se hai bisogno di capire qualcosa, chiedimi pure (anche in pvt) di fili ecc ecc.
Io avevo un problema di funzionamento del connettore della centralina posteriore (quella nel bagagliaio)
 
Il connettore lo trovi nella zona frontale del passaruota destro
Visualizza allegato 252518Visualizza allegato 252519
Qua per intenderci.
È lo stesso connettore utilizzato per collegare i fendinebbia. L' unico cablaggio che manca è quello che va fissato al paraurti che parte appunto da questo connettore e si collega ai sensori.
Avere o no gli alogeni con i fendinebbia non è una discriminante, infatti per errore ho ordinato il cablaggio con presente anche i connettori per i fendi...
Ciò che può fare la differenza è la versione di allestimento della vettura, se è una base è probabile che nel connettore siano presenti solo i fili per i fendinebbia, ma già da un allestimento bussiness (come la mia) sono presenti.
La mia è un allestimento business e non hai la predisposizione per i sensori anteriori perché ha i fari alogeni con fendinebbia... La predisposizione è solo sulle versioni con faro Xenon
 
Ciao ragazzi, ho completato l'installazione seguendo la procedura che ho trovato nelle pagine precedenti ma mi trovo di fronte l'errore "Park Distance Control disabilitato".

Questo è il risultato della scansione modulo in MES:
Other / PAM/NSP (Parking Sensors Module)
Parking control Bosch
ISO Code: 00 18 50 C0 14
VIN code: *vin auto corretto*
Hardware number: 19520108 - Ver: 03
Software number: 1.33 - Ver: 0800

Errors found:
C1002-14 - Front left internal sensor - Short to ground or open circuit
C1003-14 - Front right internal sensor - Short to ground or open circuit


I sensori che ho acquistato hanno codice 156102350, purtroppo ho trovato solo una marca generica e non gli originali Valeo.

Vorrei fare qualche controllo prima di sostituire i sensori, pensavo di scollegare il connettore del parafango e testare resistenza e continuità per cercare eventuali corti, ma non trovo degli schemi per capire quali pin vanno dove.
Qualcuno riesce a recuperare degli schemi?
Avete altre idee?

Colgo l'occasione per ringraziare coloro che hanno condiviso informazioni su queste pagine e chi deciderà di aiutarmi.
Grazie!
 
Aggiungo qualche info.
La mia è una giulia 2.2D 160cv super del 02/2019, con modulo sgw che ho bypassato con il cavo rosso.
Ho installato il cablaggio originale (usato da auto incidentata posteriore) cod. 505461070 con predisposizione fendinebbia (che non ho collegato),
i sensori interni cod. 156102350 ed esterni cod. 735537081 sono di due marche generiche,
il cablaggio anteriore-posteriore era già predisposto, la centralina (usata anche questa) cod. 50538367.
Allineato il proxi con MES modificando il byte 118 da 0 a 10.
Il contachilometri ha smesso di lampeggiare, non ho altri errori attivi oltre a quelli scritti sopra.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto
 
Hai sostituito la centralina presente nel bagagliaio? Anziché quella da 2 connettori dovresti aver montato quella a 3.
Potresti avere un falso contatto sul connettore dei sensori anteriori (come capitato a me) potresti spruzzare del rigenera contatti (tipo CRC) e vedere che succede.
Puoi fare la stessa cosa nel cablaggio che hai preso usato.
Dopodiché puoi testare la continuità tra il capo del cablaggio del paraurti e lo spinotto dei sensori.
 
Hai sostituito la centralina presente nel bagagliaio? Anziché quella da 2 connettori dovresti aver montato quella a 3.
Potresti avere un falso contatto sul connettore dei sensori anteriori (come capitato a me) potresti spruzzare del rigenera contatti (tipo CRC) e vedere che succede.
Puoi fare la stessa cosa nel cablaggio che hai preso usato.
Dopodiché puoi testare la continuità tra il capo del cablaggio del paraurti e lo spinotto dei sensori.
Si confermo centralina sostituita con quella a 3 connettori.
Devo ancora fare effettivamente una pulizia con lo spray, ci provo domani assieme al test continuità.
Ho notato una cosa secondo me molto strana: a macchina accesa se tocco i due sensori interni sento come una vibrazione e un leggero ronzio.. non ho proprio idea di cosa significhi, se non forse un corto interno.. dagli altri due (quelli che non danno errori) nessun comportamento strano.
 
Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione in quanto sono interessato anche io all'installazione dei sensori anteriori originali integrati con l'infotainment.
C'è qualcuno della provincia di Verona o Vicenza che ha effettuato il lavoro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ritorno anch'io sulla discussione... In pratica, per chi ha gli alogeni, sarebbe da sostituire il cablaggio cruscotto, o tirare i cavi dalla leva sgancia cofano fino alla centralina sotto il poggiapiedi lato passeggero che è la centralina del body computer poi, sostituire cablaggio motore, o tirare i cavi dalla centralina body computer fino allo spinotto... La spesa è al quanto onerosa anche comprando cablaggi usati ( che poi se non funzionano bene sono dolori) ma dovendo smontare cruscotto e un sacco di cose nel vano motore, meglio farlo fare ad un professionista... La seconda soluzione, tirare cavi ex novo sarebbe sicuramente meno dispendiosa... Il problema è che, ci sono gli schemi con i colori dei cavi e la posizione sullo spinotto nella zona leva sgancia cofano, ma non c'è modo di recuperare le spinette M/F da inserire nei connettori... Che, purtroppo nemmeno i concessionaria sanno che tipo di spinette siano...