Compatibilita motore per alfa gtv

gabriel

Nuovo Alfista
2 Aprile 2012
11
0
1
al
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
1.8 TwinSpark
settimana scorsa sono rimasto con la alfa gtv in autostrada con il motore fuori fase! adeso vorei cambiare il motore e non so da quale machina sarebe identico. la gtv e 1.8 ts 106kw. mi interesa se poso metere 1.8 da alfa 156 o anche altra senza cambiare niente altro o anche 2.0 ts. GRAZIE A TUTTI!
 
Puoi montare tutti i 1.8 ts 16v euro2, quindi montati su 145-146-156-gtv-spider ante 2000.

Secondo me puoi montare anche il 2000, però oltre al motore devi cambiare centralina, collettori di scarico, frizione e cambio, ecc.... un lavoro più costoso.

Se cambi il motore, aprilo e fai in modo di non aprirlo più, inoltre ricordati di fare la cinghia di distribuzione completa, con la pompa dell'acqua (io farei anche quella servizi), variatore di fase ed eventualmente candele.
 
grazzie per risposta! io su gtv 1.8ts ho cambiato la distribuzione (tutto il kit) , variatore di fase , candele , centralina(la mia era bruciata) pensavo che alla macchina per almeno 2ani non cambio niente al motore. ma dopo 2 settimane(180km) che ho fatto tutti questi lavori, mentre guidavo in autostrada a una velocita di 110km quando ho messo la 5-a ho vista che il motore sa fermato. mi sono fermato ed o provato a riaccenderlo e ho sentito come qualcosa picchiava nel motore.Il meccanico ha detto che i costi sono + di 1500€ senza aprire il motore sto pensando ha cambiarlo io con un amico! ma non sapiamo nulla di elettronica, e mi interessa il motore che va preciso al posto di attuale motore! Grazie a tutti!
 
ragazzi ho comprato un motore da una alfa 156 1.8 144cv. adesso voglio cambiarlo con un amico che ha gia fatto questo tipo di lavoro. vorrei sapere quanto tempo dura il lavoro (+ o -) e cosa mi servirebbe cambiare al nuovo motore. sullo vecchio motore avevo cambiato la distribuzione completa(full) e anche variatore di fase. sullo nuovo motore il variatore non e mai stato cambiato. quali pezzi dallo vecchio motore li poso togliere? grazie in anticipo a tutti!
 
ragazzi ho comprato un motore da una alfa 156 1.8 144cv. adesso voglio cambiarlo con un amico che ha gia fatto questo tipo di lavoro. vorrei sapere quanto tempo dura il lavoro (+ o -) e cosa mi servirebbe cambiare al nuovo motore. sullo vecchio motore avevo cambiato la distribuzione completa(full) e anche variatore di fase. sullo nuovo motore il variatore non e mai stato cambiato. quali pezzi dallo vecchio motore li poso togliere? grazie in anticipo a tutti!

Ciao Gabriel, quindi dopo che sul tuo vecchio motore ci hai messo le mani cambiando la distribuzione, sei rimasto per strada...non è che avendoci messo le mani (come quei taralli algerini) hai combinato pasticci??...attenzione a mettere un motore diverso da quello previsto..potresti avere guai con l'assicurazione in caso di incidente...fallo fare a meccanici esperti il lavoro se non vuoi avere problemi...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Kormrider, la distribuzione e stata cambiato ad una officina autorizzata, ma non aveva messo il motore in fase e ho piegato le valvole. Adesso ho trovato i soldi per comprare il motore(600€) ma non ho soldi per pagare un meccanico per metterlo su. Poi la macchina lo tengo in un parcheggio pubblico con assicurazione aperta. Mi interessa il tempo di lavoro per cambiare il motore (+ o -) costi per il olio .... e cosa poso ricuperare dallo vecchio motore.
 
Ciao Kormrider, la distribuzione e stata cambiato ad una officina autorizzata, ma non aveva messo il motore in fase e ho piegato le valvole. Adesso ho trovato i soldi per comprare il motore(600€) ma non ho soldi per pagare un meccanico per metterlo su. Poi la macchina lo tengo in un parcheggio pubblico con assicurazione aperta. Mi interessa il tempo di lavoro per cambiare il motore (+ o -) costi per il olio .... e cosa poso ricuperare dallo vecchio motore.

Addirittura da un'officina autorizzata?? e non li hai tirati in causa a sti somari?....del vecchio motore c'è poco da recuperare ad esempio la coppa dell'olio, il coperchio delle punterie, l'albero motore, bielle, pistoni e compagnia biella se non si sono danneggiati....di sicuro puoi recuperare tutto il cablaggio...come tempo di lavoro ci vogliono anche 8 ore di lavoro e anche più...per quanto riguarda l'olio cerca di trovare questo: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf vedrai che ti troverai benissimo....io lo pago 11 euro al litro e li vale tutti...la distribuzione devi farla nuova e tutta completa (pompa dell'acqua, cuscinetti e tenditori) idem il variatore di fase e il termostato ( a meno che la valvola termostatica che avevi sull'altro motore è nuova allora la puoi benissimo recuperare da lì).....cerca qualche meccanico onesto anche non autorizzato Alfa, se non sei del mestiere non metterci le mani al motore....
 
L'officina che ti ha fatto il lavoro, ha comprato pezzi ecc.? Cioè han fatto tutto loro?
Se si, è colpa loro se ti trovi col motore fuso. Quindi loro devono pagare.

Per cambiare un motore ci vogliono almeno 8 ore, dal vecchio puoi recuperare candele, cavi candele, bobine, variatore di fase, termostatica ecc. ed eventualmente i tendicinghia (le cinghie no) e la pompa acqua. Oltre a tutta l'elettronica, chiaramente.
Valvole, alberi a gomiti, bielle, pistoni dipende se sono stati danneggiati.

Se devi rifare la distribuzione, monta un olio sintetico (5w40 o, se hai il piede pesante, 10w60).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho presso nessun centesimo da loro perche il (kit distribuzione completo) lo avevo portato io. Il nuovo motore ha 68000km e la distribuzione completa e stata fatta a 67300km (conosco il proprietario dalla macchina da 5ani). Devo cambiare lo steso la distribuzione?