compressore clima inserito e ventole in funzione

adesso cambio e mi attacco al relè... poi la settimana prossima ti aggiorno.
 
adesso cambio e mi attacco al relè... poi la settimana prossima ti aggiorno.
Forse non l'hai letto ma in precedenza ti consigliavo di lasciare le cose come stanno e sostituire il LED con una lampada ad incandescenza di qualche Watt...

Se derivi corrente direttamente dall'elettroventola vedi le 2 velocità e magari anche se il motore elettrico funziona...
Il negativo lo trovi in qualsiasi punto nell'abitacolo... .:blink:.

Collegandolo alla bobina del relè vedi solo se questo viene alimentato, non vedi se il fusibile dell'elettroventola è guasto...

:decoccio:

:decoccio:
 
Avevo letto. Quindi uso una lampada a siluro da 5 watt ok?

All'elettroventola arrivano 2 fili con uno spinotto. sono tutti e due positivi? io il led lo avevo attaccato a quei 2 fili pensando che fossero un positivo e un negativo...

scusa se rompo ma quel poco che capisco di meccanica si azzera quando si parla di "elettrico"...
 
Avevo letto. Quindi uso una lampada a siluro da 5 watt ok?

All'elettroventola arrivano 2 fili con uno spinotto. sono tutti e due positivi? io il led lo avevo attaccato a quei 2 fili pensando che fossero un positivo e un negativo...

scusa se rompo ma quel poco che capisco di meccanica si azzera quando si parla di "elettrico"...
Per funzionare un motore elettrico ha bisogno di un positivo e di un negativo... .:blink:.

Salvo diversa configurazione solitamente il positivo arriva dal relè o dal gruppo di resistenze che limitano la velocità, l'altro và a massa.
Tu devi prendere il positivo dove meglio ti trovi comodo, comunque sullo stesso filo che và all'elettroventola e portatelo alla spia nell'abitacolo ai cui capi collegherai da un lato questo positivo, dall'altro il negativo o massa.
Del resto credo che avrai fatto così anche con il LED.

La scelta della lampada và fatta empiricamente, io credo che una semplice spia da 2/3 W potrebbe fare al caso tuo... :)

Vorrei dirti, visto che passi un cavo nell'abitacolo, di passarne uno anche per accendere la ventola manualmente ma è una cosa che si faceva una volta, farlo ai giorni nostri è superfluo... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
M@urizio l'effetto del riflesso dell'aria te lo posso spiegare con un semplice esempio: hai mai messo la mano aperta fuori dal finestrino con l'auto in movimento?, ebbene ora immagina di posizionare una ventolina a pochi centimetri davanti alla mano; la ventola girerà ad una certa velocità ma troverà uno sfogo di aria alle sue spalle in parte ostruito dalla mano, invece girerà liberamente con tutta la sua forza se togli la mano.
Per quanto riguarda il collegamento serie parallelo della ventola realizzato elettronicamente dalla centralina a seconda delle condizioni di funzionamento del sistema, è vero che entra in gioco una resistenza come dici Tu ma la resistenza nel momento in cui si inserisce nel sistema ci troviamo (elettronicamente) in collegamento serie (bassa velocità di rotazione della ventola) vale a dire con una caduta di tensione che si riduce a 6 volt.
Infine non ho fatto la prova con il motore della ventola ma con altri motori elettrici a corrente continua non sono mai riuscito a vedere produzione di corrente, però visto che Tu e anche Pietro ci siete riusciti ci credo.
 
M@urizio l'effetto del riflesso dell'aria te lo posso spiegare con un semplice esempio: hai mai messo la mano aperta fuori dal finestrino con l'auto in movimento?, ebbene ora immagina di posizionare una ventolina a pochi centimetri davanti alla mano; la ventola girerà ad una certa velocità ma troverà uno sfogo di aria alle sue spalle in parte ostruito dalla mano, invece girerà liberamente con tutta la sua forza se togli la mano.
E' un esempio che non calza in quanto il "dietro" della ventola è il gruppo motore che consente il transito del flusso d'aria....
E non potrebbe essere altrimenti, dove andrebbe la corrente d'aria proveniente dall'elettroventola se non avesse sfoghi?



Per quanto riguarda il collegamento serie parallelo della ventola realizzato elettronicamente dalla centralina a seconda delle condizioni di funzionamento del sistema, è vero che entra in gioco una resistenza come dici Tu ma la resistenza nel momento in cui si inserisce nel sistema ci troviamo (elettronicamente) in collegamento serie (bassa velocità di rotazione della ventola) vale a dire con una caduta di tensione che si riduce a 6 volt.
Genericamente parlando la variazione di velocità non avviene "elettronicamente" ma elettricamente utilizzando 2 relé che alimentano l'elettroventola a mezzo di una resistenza "ballast" che se inserita provoca una caduta di tensione e una conseguente limitazione della velocità, quando cortocircuitata dall'altro relé ruota a velocità piena....;)

Esistono altri sistemi più complessi per regolare la velocità della ventola ma non fanno parte del mondo Fiat-Alfa.... :aktion086:




Infine non ho fatto la prova con il motore della ventola ma con altri motori elettrici a corrente continua non sono mai riuscito a vedere produzione di corrente, però visto che Tu e anche Pietro ci siete riusciti ci credo.
Che il motore a corrente continua sia reversibile è assodato e per farti un esempio posso dirti che è applicato con successo nel mondo dell'autotrazione.

Ne è un esempio il "Dinamotor" utilizzato in alcuni motocicli (es. Piaggio Ape).
Quando alimentato dalla batteria consente l'avviamento del motore poi funziona da generatore.... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
anche il mio a volte fa più freddo a volte meno, anche a parità di condizioni esterne.
con auto surriscaldata (tipo rimasta ferma al sole) mi pare che l'impianto renda meno.
Comunque la mia alla bocchetta misura 7-8 gradi.
ciao

Caspita 7-8! allora nel mio c'e' qualcosa che non va! ps è stato appena ricaricato...
 
non è detto.
le caratteristiche non sono rigidissime. Potrebbe anche essere un tipo di compressore diverso.
la tua è 2.4 e la mia 1.9. di che anno?
 
ragazzi..nella mia giugiaro jtd140cv appena ricaricato con 34gradi ferma la ventola va' anke in seconda velocita' e misura minimo 7.1gradi....ciaooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caspita 7-8! allora nel mio c'e' qualcosa che non va! ps è stato appena ricaricato...
Dipende molto da come vengono prese le temperature alle bocchette...

Innanzitutto bisogna mettere il clima in "Low" o il termostato il più basso possibile, aprire tutti i finestrini/porte e portare il motore a circa 2000 g/m per una decina di minuti e poi misurare.
A dimenticavo la temperatura esterna sia almeno 24 °C.

:decoccio:

:decoccio: