Consiglio acquisto giulietta, paura di fare un errore

Andre48

Nuovo Alfista
6 Maggio 2024
8
6
4
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto perchè ho visto che vi aiutate a vicenda tra alfisti e avevo bisogno di una mano, sempre che ricevo risposte prima di mercoledi (giorno in cui la prenderò), premetto che non so niente riguardo le macchine infatti questa sarà la mia prima auto effettiva che compro perciò scusatemi in anticipo se sono stupido in materia, allora da pochissimo ho trovato una bellissima giulietta a un prezzo che posso permettermi con il mio budget, però mi preoccupa per alcune cose che ora vi dirò, primo la macchina è del 2016 diesel 1.6 JTDm 120 cv
e ha 123 mila km perciò non so se ne vale la pena acquistarla o è meglio mettermi soldi da parte per permettermi un modello più recente con meno km, poi il cambio è tct da quello che mi sono informato e ho letto che ad alcuni ha dato un po di problemi e potrebbe costarmi un bel po di soldi se si rompe (il primo anno la macchina è in garanzia visto che lo prendo da un rivenditore d'auto perciò sono un po più sicuro diciamo) riguardo l'estetica è perfetta e pure gli interni ovviamente visto l'anno ha un po di usura ma cosa che non mi da assolutamente fastidio, riguardo come va ecc.... non l'ho provata e farò una prova mercoledi per vedere se ha qualche problema con il cambio o motore, il prezzo della macchina sarà 12.500 e per questo prezzo non so se ne vale la pena, voi mi consigliate di prenderla o meglio aspettare?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Difficile dare consigli, l’acquisto di un’auto è sempre una scelta personale.
L’unica cosa che mi sento di dirti è se sei sicuro dell’acquisto di un auto diesel?
Quanti km fai all’anno?
Che euro è 5 o 6, dato l’anno penso 5
Dove abiti? Molte città hanno il blocco per le euro5 diesel.
Mario55
 
Dice bene l'amico... il 1.6 è un gran bel motore se fai km... il cambio mah...se giri poco, solo week end per esempio, 1.4 benzina no multiair con cambio manuale ... zero problemi ... 👍
 
Benvenuto. Premesso che i chilometri non sono tanti supera senza problemi i 500 mila chilometri. Se è stata trattata bene e se continui a farlo ti darà solo soddisfazioni
 
Difficile dare consigli, l’acquisto di un’auto è sempre una scelta personale.
L’unica cosa che mi sento di dirti è se sei sicuro dell’acquisto di un auto diesel?
Quanti km fai all’anno?
Che euro è 5 o 6, dato l’anno penso 5
Dove abiti? Molte città hanno il blocco per le euro5 diesel.
Mario55
So che il diesel potrebbe essere levato ma non credo così presto e quindi penso che quando succederà avrò già cambiato macchina perciò si, per i km all'anno non ti so dire sinceramente io faccio lavoro,palestra e esco il week-end, il lavoro è vicino perciò non ne faccio tanti, la palestra è a 10 minuti di macchina e poi il week-end dipende se mi piglia di andare lontano o vicino, tiro un numero ma potrebbe essere sui 10-20 mila km secondo me, è euro 6 così c'è scritto, dove abito io non ci sono blocchi perciò su questo posso stare tranquillo.
 
Dice bene l'amico... il 1.6 è un gran bel motore se fai km... il cambio mah...se giri poco, solo week end per esempio, 1.4 benzina no multiair con cambio manuale ... zero problemi

Dice bene l'amico... il 1.6 è un gran bel motore se fai km... il cambio mah...se giri poco, solo week end per esempio, 1.4 benzina no multiair con cambio manuale ... zero problemi ... 👍
Di km ne faccio abbastanza perchè tutti i giorni so in movimento, riguardo il cambio so che questi tipi di cambi i costi possono essere alti (e tanto da quello che ho capito) per essere riparati e per questo mi preoccupa un po, però mi piace parecchio e sembra che il vecchio proprietario se ne prendeva abbastanza cura, perciò ho optato per avere più informazioni direttamente chiedendo qui sul forum visto che si parla solo di alfa romeo, e sapere se magari rischio di spendere più in riparazioni che la macchina stessa.
 
Ciao da un proprietario seriale di auto italiane diesel (FIAT e AR). Se l'auto è unico proprietario allora ok ma tira sul prezzo ed esigi le fatture dei tagliandi eseguiti perchè fanno parte della "garanzia" nella trattativa tra privati. Sennò accordo di portare l'auto per un tagliando di controllo con costo da dividersi.
Non ha importanza il chilometraggio annuo ma importa la percorrenza di ciascuna tratta. Se fai 5/10 km a tratta, il diesel non va bene, non va in temperatura ma tieni presente che anche un benzina non godrebbe ad avere un simile trattamento. Non cercare modelli più recenti, ti ritroveresti il DPF che è un ulteriore dispositivo da dover gestire con le percorrenze. Per il resto i motori sono ottimi e la vettura decisamente divertente.
 
Ciao da un proprietario seriale di auto italiane diesel (FIAT e AR). Se l'auto è unico proprietario allora ok ma tira sul prezzo ed esigi le fatture dei tagliandi eseguiti perchè fanno parte della "garanzia" nella trattativa tra privati. Sennò accordo di portare l'auto per un tagliando di controllo con costo da dividersi.
Non ha importanza il chilometraggio annuo ma importa la percorrenza di ciascuna tratta. Se fai 5/10 km a tratta, il diesel non va bene, non va in temperatura ma tieni presente che anche un benzina non godrebbe ad avere un simile trattamento. Non cercare modelli più recenti, ti ritroveresti il DPF che è un ulteriore dispositivo da dover gestire con le percorrenze. Per il resto i motori sono ottimi e la vettura decisamente divertente.
La tratta da lavoro è poco quello si ma per il resto quindi palestra e uscite nel week-end sono non dico lunghissime però il giusto per un diesel, e la macchina non è tramite privato ma rivenditore d'auto infatti hanno detto che mi fanno tutto prima di darmela e che ho in garanzia tutto per un anno.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prezzo troppo alto considerando cambio tct, km e anno.
Ad accessori com'è messa?