Consiglio pneumatici 4 stagioni per ridurre tremolio angolo ackermann

Le invernali vanno già bene sotto i 7 gradi, temperature che d’ inverno si raggiungono anche al sud, quindi non vi è’ alcuna controindicazione ad utilizzsrle. Le 4 stagioni hanno sicuramente una loro logica di impiego, ma non su vetture dove e’ richiesto uno pneumatico UHP.

Esatto e’ molto più logico un unico treno estivo ma di qualità
Come diceva Clint Eastwood: "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue". Comunque mi sa che stiamo andando un po' OT, dato che l"opener ha chiesto un consiglio su quali 4 stagioni comprare, non se riteniamo opportuno o meno montare delle 4 stagioni.
 
Certo ognuno ha le sue opinioni e tali rimangono. Ma che il migliore de 4s non si avvicini alle prestazioni dei riferimenti estivi ed invernali, questo è’ un dato di fatto. Adesso ritorno ad esporre una opinione: se si cerca il compromesso sugli pneumatici forse si è’ sbagliato a monte L’ acquisto di Stelvio
 
Certo ognuno ha le sue opinioni e tali rimangono. Ma che il migliore de 4s non si avvicini alle prestazioni dei riferimenti estivi ed invernali, questo è’ un dato di fatto.
Questo è un dato di fatto più teorico che pratico. Per quanto riguarda le invernali poi non è neanche vero nella maggior parte dei casi per i climi invernali che ci sono in Italia a meno di non abitare in montagna dove c'è sempre neve. Per i nostri climi in inverno sono molto più adatte delle quattrostagioni che non le invernali. E permettono una guida più sicura. Hai mai mai provato a mandare in derapata un'auto con delle invernali (in inverno ovviamente)? E hai mai provato a mandare in derapata un'auto con delle 4 stagioni ? Io ho provato (a onor del vero quando ero più giovane e sconsiderato) e con le invernali l'auto è quai ingovernabile, a differenza delle 4 stagioni che (a seconda del modello) si possono comportare sostanzialmente come un'estiva. E questo è un dato di fatto.
Per il confronto estive/quattrostagioni dipende sempre quali modelli si confrontano. Dalle prove che ho fatto, per esempio con e attuali kleber, non ho notato differenze nelle varie condizioni rispetto ai Pirelli estivi, compresa tenuta laterale e tendenza al controsterzo in condizioni di guida limite. Per quanto riguarda le prove su internet (su cui tutti si basano per fare le proprie valutazioni) dopo varie prove che ho fatto personalmente, le considero sempre con parecchio spirito critico. Per esempio ha mai letto che Bridgestone Weather control A005, in condizioni estive non hanno praticamente tenuta laterale e l'auto va subito in controsterzo anche a velocità non particolarmente elevate? Credo di no perché tutti test che ho letto indicano queste bridgestone come le 4 stagioni più vicine ad un'estiva ma ti assicuro che dalle prove che ho fatto hanno una tenuta laterale minima. E quindi se paragoni queste 4 stagioni ad un'estiva ovviamente concludi per una superiorità dell'estiva. Ma siamo sempre lì, dire 4 stagioni in generale non vuol dire niente, dipende dal modello. In quali condizioni con le 4 stagioni ti sei trovato male rispetto ad una guida con pneumatici estivi?

Adesso ritorno ad esporre una opinione: se si cerca il compromesso sugli pneumatici forse si è’ sbagliato a monte L’ acquisto di Stelvio
Scusami, ma devo proprio dire che questa affermazione è una vera stupidaggine, ma ripeto, come diceva Clint....
 
Le uniche 4 stagioni da prendere in considerazione sono in pizzeria ma non tutti le sanno fare bene 😉
 
  • Like
Reactions: veloce86
Le uniche 4 stagioni da prendere in considerazione sono in pizzeria ma non tutti le sanno fare bene 😉
Potrei anche essere d'accordo.... tu che marca/modello monti di gomme estive e invernali?
 
Potrei anche essere d'accordo.... tu che marca/modello monti di gomme estive e invernali?
Beh, abito a Roma ed essendo in pensione non faccio più viaggi al nord e quindi il problema in inverno non si pone. Comunque su tutte le auto avute ho dato sempre la preferenza alle Goodyear , un perfetto equilibrio in tutti i parametri.
 
Beh, abito a Roma ed essendo in pensione non faccio più viaggi al nord e quindi il problema in inverno non si pone. Comunque su tutte le auto avute ho dato sempre la preferenza alle Goodyear , un perfetto equilibrio in tutti i parametri.
Sono pure fra le mie preferite.
 
Io utilizzo il doppio treno in 20 e 21 con 2 premium che ritengo ideali per le caratteristiche dinamiche di Stelvio: le Michelin latitude 3 e le nokian WR SUV 4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io utilizzo il doppio treno in 20 e 21 con 2 premium che ritengo ideali per le caratteristiche dinamiche di Stelvio: le Michelin latitude 3 e le nokian WR SUV 4
le nokian sono tanta roba sulla neve...