2.2 Diesel Consumo enorme di Adblue su stelvio

Giusto per avere un riferimento, quanto fai come consumo di gasolio in km/l? L'idea che mi sono fatto è che consumerai parecchio. La tiri molto? Ho comunque l'impressione che ci siano problemi nella gestione delle iniezioni di adblue.
Io ho una Giulietta 1.6 120cv ed è euro 6d temp, la tua sarà una euro 6d definitiva, immagino, ed è sicuramente un'altra auto, ma io faccio circa 1350 km con un litro di adblue. Il mio consumo medio di gasolio è di 20-21 km/l.
Tu hai un consumo di adblue superiore di più di 4 volte!
Il consumo è 14.7 km/l. Ho una guida normale, magari in autostrada un po' più veloce, ma niente di drammatico. Ho controllato il consumo di AD Blue e con 11 litri ho percorso kg. 3.400. Mi sembra esagerato considerando che con la mia precedente auto (BMW X 3) mi facevano il rabbocco dell'AD Blue ad ogni tagliando, ovvero ogni km. 20.000.
Con la Stelvio non ho ancora fatto il tagliando, sentirò cosa diranno in officina...
 
Il consumo è 14.7 km/l. Ho una guida normale, magari in autostrada un po' più veloce, ma niente di drammatico. Ho controllato il consumo di AD Blue e con 11 litri ho percorso kg. 3.400. Mi sembra esagerato considerando che con la mia precedente auto (BMW X 3) mi facevano il rabbocco dell'AD Blue ad ogni tagliando, ovvero ogni km. 20.000.
Con la Stelvio non ho ancora fatto il tagliando, sentirò cosa diranno in officina...
Leggendo, ho visto che la differenza tra euro 6 finale e euro 6d-temp sono i limiti di emissione di NOx fissati rispettivamente a 120 mg e 168 mg. Quindi solo tale aggiornamento potrebbe empiricamente comportare circa il 29% di consumo di adblue in più. I tuoi consumi non sono alti ma se li proporzionassimo ai miei dovresti fare circa 650 km/l di adblue. Il fatto è che i consumi di adblue non sono direttamente proporzionali ai consumi di diesel ma dovrebbero aumentare maggiormente all'aumentare dei consumi di carburante, in quanto dipendono molto dalle temperature all'interno dei cilindri e qui il lavoro delle egr è determinante.
Quindi, in linea di principio, transizioni lente e cut-off prolungati potrebbero non solo portarti benefici sui consumi di carburante ma ancor di più nella diminuzione del consumo di adblue (che viene utilizzato per diminuire proprio gli NOx).

Se ne parla in questo thread:

 
Ultima modifica:
Il consumo è 14.7 km/l. Ho una guida normale, magari in autostrada un po' più veloce, ma niente di drammatico. Ho controllato il consumo di AD Blue e con 11 litri ho percorso kg. 3.400. Mi sembra esagerato considerando che con la mia precedente auto (BMW X 3) mi facevano il rabbocco dell'AD Blue ad ogni tagliando, ovvero ogni km. 20.000.
Con la Stelvio non ho ancora fatto il tagliando, sentirò cosa diranno in officina...
Facci sapere.
Io con Giulia my20 ho consumi molto ridotti, più di 1000 km/l.
Non può essere solo legato al peso maggiore di Stelvio
 
Facci sapere.
Io con Giulia my20 ho consumi molto ridotti, più di 1000 km/l.
Non può essere solo legato al peso maggiore di Stelvio
Giulia My20 è euro 6d-temp giusto?
Sicuramente il peso incide anche sui consumi sopratutto nei transitori.
 
Facci sapere.
Io con Giulia my20 ho consumi molto ridotti, più di 1000 km/l.
Non può essere solo legato al peso maggiore di Stelvio
Quanti km/l fai di diesel?
 
Abbiamo lo stesso consumo di Adblue (3.000 km circa) su una Stelvio Q4 210 cv.
Invece su una Stelvio 160 cv rwd il cosumo è molto inferiore (circa 8/10.000 km)
Confermo anche io intorno ai 3/4 mila con il 210, il mio socio 10 mila con il 160
 
Quanti km/l fai di diesel?
Sono oltre 18 km/l di media, faccio percorsi extraurbani normalmente.
Con L ultimo rabbocco Adblu ho fatto circa 1200 km/l.
So che sembra incredibile, ma tant è. In queste condizioni la Giulia consuma forse meno della Giulietta, ha una efficienza incredibile , con autonomia di oltre 1000 km col pieno.
Euro6d temp.
Gran bell andare.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Stelvio nei percorsi extraurbani non supero i 17 (con tutta la buona volontà) :oops: max 80/90 km/h
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono oltre 18 km/l di media, faccio percorsi extraurbani normalmente.
Con L ultimo rabbocco Adblu ho fatto circa 1200 km/l.
So che sembra incredibile, ma tant è. In queste condizioni la Giulia consuma forse meno della Giulietta, ha una efficienza incredibile , con autonomia di oltre 1000 km col pieno.
Euro6d temp.
Gran bell andare.
Allora siamo in linea. I tuoi consumi di adblue sono proporzionali ai miei. Io con la Giulietta euro 6d-temp faccio i tuoi stessi percorsi e faccio di media circa i 20,5 km/l di gasolio e1350 km/l di adblue.