Consumo non stabile

Antonello83

Nuovo Alfista
30 Novembre 2013
28
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Ciao ragazzi, mi spiego meglio... Con la mia 159 jtdm 170cv ho capito che per non farla consumare tanto,devo puntarla a 120km/h! Percorrendo tutti i giorni lo stesso percorso autostradale ci sono dei periodi che l'auto consumi anche 3 chilometri al litro in piu, nelle stesse condizioni di vento e temp! Dopo un paio di giorni ritorna tutto come prima... Cosa potrebbe essere? Il filtro aria? Spero in un vostro aiuto
 
Riscontri il problema sulla via d'andata o di ritorno?
 
Il consumo varia molto anche per le condizioni climatiche. Vento, pioggia, caldo freddo.
 
Come fai a stabilire le condizioni sono esattamente le medesime? :confused:
 
Che dipenda dall'umidità ?
 
Come fai a stabilire le condizioni sono esattamente le medesime? :confused:

e più che altro, in che posto hai sempre le stesse condizioni (sia all'andata che al ritorno) di traffico, temperatura, umidità, utilizzazione di accessori elettrici, accelerazioni e frenate ecc.
 
se hai la possibilita' attacca un OBD2 scan Bth e traccia log con Torque
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo l'umidita non posso conoscere con certezza! Ma le altre cose si! Non rallento nemmeno una volta in quei 40 km, ne all'andata e ne al ritorno! Cmq rendendo per buono che tutte Le condizioni siano uguali, quale potrebbe essere il motivo di questo aumento di consumi? Io avvolte penso che questo problema ce l'ho non appena faccio il pieno di carburante!
cos'e' un obd2? Cosa fa? Può essere qualche filtro?