2.2 Diesel Spia motore errore P0546 - Far controllare livello olio

Claudio94

Alfista principiante
19 Marzo 2024
9
3
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Buonasera ragazzi,
Ieri sera mentre tornavo in autostrada, viaggiando a circa 180/190 km/h, improvvisamente mi si è accesa la spia ‘far controllare motore’ portando il motore in protezione, quindi in N e non permettendomi di cambiare modalità. Con il cambio al volante posso comunque gestire e tirare le marce quanto voglio.
Oggi attaccandola con OBD da errore ‘P0546’ che dovrebbe essere il sensore di temperatura dei gas di scarico che, una volta smontato, presenta 0 Ohm, quindi suppongo sia morto. Preventivando di cambiarlo mentre torno a casa mi accorgo che si è accesa la spia ‘far controllare livello olio’, segnando appunto spia rossa e livello olio al minimo, anche se l’olio, controllando con l’astina sembra esserci ed il problema è avvenuto dopo aver smontato e rismontato il sensore temperatura gas di scarico, anche se non penso siano correlati. Ho fatto tagliando 9K km fa in alfa romeo.

È mai successo a qualcuno? Cosa è quell’errore? A cosa è dovuto? Puó essere correlato con l’olio o col sensore livello olio?

PS Non ci sono perdite ne a livello di vano motore ne per terra.
 

Allegati

  • E8D64881-7B10-4DF0-AA14-9F51EF9AD0EE.jpeg
    E8D64881-7B10-4DF0-AA14-9F51EF9AD0EE.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 152
Con la spia rossa la vettura va fermata immediatamente, spero tu lo abbia fatto. La batteria in che stato è’?
 
  • Like
Reactions: Claudio94
Con la spia rossa la vettura va fermata immediatamente, spero tu lo abbia fatto. La batteria in che stato è’?
Fermata e rabboccato un Kg d’olio, stesso identico di quello che mi misero al tagliando. Ho scoperto poi che al tagliando mi han messo 3.1 Kg invece che 3.6 kg, quindi ricapitolando in 10 mila km circa ho consumato 0.5 Kg d’olio, puó essere normale? Comunque ora olio ok, domani mi arriva il sensore originale per la temperatura gas scarico.
 
Più pesti sull'acceleratore più i pistoni vanno. Ed il consumo d'olio si regola di conseguenza. Mezzo litro in 10 000km non è preoccupante, fosse stato ogni 2000 ~ 5000 allora sì. Presa nuova, usata?
 
Più pesti sull'acceleratore più i pistoni vanno. Ed il consumo d'olio si regola di conseguenza. Mezzo litro in 10 000km non è preoccupante, fosse stato ogni 2000 ~ 5000 allora sì. Presa nuova, usata?
Usata 30 000 Km, tra le altre cose ho rimappato la centralina da Biesse Racing, quindi adesso è praticamente una Giulia Veloce. Prossimo cambio olio infatti, che è praticamente tra molto poco, pensavo di metterci sempre un Petronas Selenia WD ma 0-30 invece che 0-20, come quello che è consigliato per le veloci senza AdBlue, faccio bene?
 
Più è alta la viscosità a caldo e meglio è, non ci sono dubbi. sono stati eliminati anche i due tappi "ecologici"? Perché se eventualmente non ci fossero più potresti benissimo impiegare anche 0W40 in quanto la specifiche degli oli selenia originali sono prescritte esclusivamente per le normative "antinquinamento".

Shell
Mobil
Bardahl
 
Metti 5/30 e fai sostituzione olio e filtro olio ogni 10 mila
Km!!
 
Ho ancora FAP e EGR, quindi penso andró sullo 0-30, sempre Selenia, il tagliando lo faró a breve, quindi a circa 11 000 km percorsi.

Per quanto riguarda il sensore ‘Temperatura gas di scarico’ qualcuno ha mai avuto tale problema?

L’ho ordinato originale in Stellantis, basta cambiarlo e cancellare errore da OBD o c’è da fare qualche procedura particolare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ragazzi,
Ieri sera mentre tornavo in autostrada, viaggiando a circa 180/190 km/h, improvvisamente mi si è accesa la spia ‘far controllare motore’ portando il motore in protezione, quindi in N e non permettendomi di cambiare modalità. Con il cambio al volante posso comunque gestire e tirare le marce quanto voglio.
Oggi attaccandola con OBD da errore ‘P0546’ che dovrebbe essere il sensore di temperatura dei gas di scarico che, una volta smontato, presenta 0 Ohm, quindi suppongo sia morto. Preventivando di cambiarlo mentre torno a casa mi accorgo che si è accesa la spia ‘far controllare livello olio’, segnando appunto spia rossa e livello olio al minimo, anche se l’olio, controllando con l’astina sembra esserci ed il problema è avvenuto dopo aver smontato e rismontato il sensore temperatura gas di scarico, anche se non penso siano correlati. Ho fatto tagliando 9K km fa in alfa romeo.

È mai successo a qualcuno? Cosa è quell’errore? A cosa è dovuto? Puó essere correlato con l’olio o col sensore livello olio?

PS Non ci sono perdite ne a livello di vano motore ne per terra.
Mi spia Alfaobd P2033 modo protezione manetino.Cancello e va bene e salta di nuovo a 3800 rpm motore
Giulia 2.2 160cv