2.2 Diesel coppia a seconda del cambio

Si da originali si, da mappate, a seconda della potenza e delle curve di erogazione, si riesce a sfruttare anche l'ottava marcia che, comunque, resta davvero molto lunga.

Visualizza allegato 264499
Ah beh certo si, ma in questi casi il discorso si amplia molto. Intendevo Diesel originali. 8a è decisamente una marcia di riposo, serve una gran potenza tra i 3000 e 3500 rpm per sfruttarla come vmax...
 
Non c'è differenza.

Tutte le Giulia AT8 Diesel hanno la stessa rapportatura
Tutte le Giulia manuali (ad eccezione della Q) hanno la stessa rapportatura
esatto

la differenza di rapportatura a pari motorizzazione c'è solo tra stelvio e giulia
stelvio per compensare il peso ha il rapporto finale il 15% più corto

comunque i rapporti di giulia, almeno la mia che è manuale, sono tutti ben calibrati, 5-6 lunghe il giusto e 1-2-3-4 non troppo lunghe
tanto per dire su hyundai i30 1.6 crdi le prime 4 solo un filo più lunghe e 5-6 uguali a giulia, però parliamo di un 1.6 vs un 2.2
tra tutte le auto che ho guidato per un periodo di tempo sufficiente da farci caso, giulia manuale è quella con i rapporti meglio distribuiti
 
Si infatti fino a 206 le sono stato dietro, e a tratti l’avrei anche potuta spingere, poi lei ha iniziato ad avere una “minimissima” progressione in più rispetto alla mia…e mi son chiesto se mettendo l’ottava marcia l’avrei superata o almeno stati pari..
Poi abbiamo dovuto mollare entrambi.
Lei ha 10cv in più e 200kg in meno
 
Comunque sia la Giulia non ha grandi prestazioni in velocità massima, anzi.

Di solito è la bontà dell'areodinamica, oltre alla potenza e ai rapporti.

Ma 230km/h per il benzina è poco visto che a 130 è sotto i 2500g/Min.
La 159 TBI ha 235 di velocità di punta, ma in sesta a 130 andavo a 3000g/Min.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque sia la Giulia non ha grandi prestazioni in velocità massima, anzi.
è risaputo che giulia 280cv abbia la velocità limitata, se guardi i video arriva a 242 indicati agevolmente e poi si ferma improvvisamente

infatti la mia umile 150cv diesel manuale, dopo un lancio sufficientemente lungo supera i 220 indicati e alla velocità massima ci arriva in piena potenza in sesta
 
  • Like
Reactions: rickrd