Diesel o benzina?

Perché lum è un termine coniato da un grandissimo del forum anni fa e merita di essere utilizzato....oltre che molto comodo ed intuitivo
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Se superi i 10000km vai tranquillo sul disel. Ora l unica tua scelta è tra il 1.6 e 2.0
 
  • Like
Reactions: Giò7
Se superi i 10000km vai tranquillo sul disel. Ora l unica tua scelta è tra il 1.6 e 2.0
Ok,Grazie!
Che tu sappia, a livello prettamente di manutenzione (tralasciando quindi bollo e RCA),esiste una certa differenza di costi tra 1.6 e 2.0?
 
Tassativamente 2.0 140.......Poi quelli che mancano di cavallini a dondolo te li fai 'prestare' da un amico che ha un maneggio come si deve e vedi che quello che potresti spendere in manutenzione ordinaria te lo risparmi in gasolio
 
Ti invito ad osservare attentamente i seguenti dati la cui fonte è la scheda tecnica ufficiale AR per Giulietta my2010. Evidenziano più che mai quanto la coppia max sia un parametro relativo e NON indicativo di migliori prestazioni di elasticità/ripresa, in particolare se confrontiamo motori benzina vs. gasolio.

Coppia MAX
206 nm / 1750 rpm (1.4 TB-105cv, 1.4 TB-120cv e 1.4 TB-GPL-120cv)
250 nm / 2500 rpm (1.4 TB-MA-170cv)
320 nm / 1750 rpm (1.6 Jtdm 105cv)
350 nm / 1500 rpm (2.0 Jtdm 140cv)
350 nm / 1750 rpm (2.0 Jtdm 170cv)

Ripresa 60-100 in V:
7,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
7,8 sec. 2.0 Jtdm-140cv
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 Jtdm-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
9,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
9,9 sec. 2.0 Jtdm-140cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 Jtdm-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv


Confronta la elevata coppia della 1.6 Jtdm e nota i tempi di ripresa della più piccola 1.4 TB-105cv. Secondo te chi dovrebbe sorpassare più facilmente con un filo di gas in V o in VI?
.

qui ci sono più valori per fare un confronto..

Presentazione_standard1.jpg

http://www.zeperfs.com/it/duel3446-3338.htm

in ripresa tutto sommato io vedo le barre gialle pendere verso il lato sinistro.. con scarti talvolta importanti come nel caso di:

80-100 in 5° e in 6°
80-120 in 4°
 
  • Like
Reactions: Nikke e Scary_Alfa
Quelli sopra indicati sono valori medi di alcune auto (quante?) di cui non si conosce la configurazione (quali optional? Gomme? 17 o 18 o addirittura 16? e la marca? Livello serbatoio? Situazioni ambientali esterne per asfalto, temperature, umidità, ecc...?).

Pertanto per me quei dati sono solo indicativi e non certo assoluti... proprio come quelli pubblicati delle varie riviste in cui le rilevazioni di analoga auto con stessa motorizzazione raramente coincidono. Personalmente reputo attendibili esclusivamente quelli dichiarati ufficialmente dalle case rilevati con auto in configurazione base e soggetti ad omologazione.

Infatti, guarda caso, la mia 1.4 TB-120cv in VI sull'80-120 in VI impiega indicativamente proprio 11 sec., quindi in linea con quanto ufficialmente dichiarato da AR (diversamente dai 10,4 rilevati da AlVolante) e che comunque risulterebbe addirittura un soffio meglio dei tempi delle 170cv di cui sopra. Sarà forse perché la mia è una Progression con cerchi da 16" di serie ed in più solo optional leggeri quali fendinebbia, comandi radio al volante, kit fumo e batticalcagno in alluminio?

Comunque sia, analizzando quanto sopra, non vedo niente di sconvolgente: per me è normale che la 2.0 gasolio spunti tempi migliori della 1.4 TB-MA partendo da basse velocità e in range minimi (sugli 80-100 in VI), però vorrei farti notare come allargando il range (80-120 in VI) i tempi totali tornino ad allinearsi. Pertanto il diesel (+600cc di cilindrata e molta più coppia) spinge subito guadagnando e poi diminuisce perdendo, la TB spinge meno subito perdendo e poi aumenta guadagnando. Trattasi di due ottimi motori semplicemente dall'erogazione diversa ma con tempi complessivamente analoghi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime
Quelli sopra indicati sono valori medi di alcune auto (quante?) di cui non si conosce la configurazione (quali optional? Gomme? 17 o 18 o addirittura 16? e la marca? Livello serbatoio? Situazioni ambientali esterne per asfalto, temperature, umidità, ecc...?).

se guardi in alto nella foto si vede che sono 2: una 1.9 jtd 170cv e una 1.4 Multiair 170cv. Sinceramente non so la marca delle gomme che usano per fare i test, ma è curioso notare che nei dati da te postati è stato preso come esempio l'80-120 in 6° dove, anche nella foto postata da me c'è un quasi ex aequo come nei dati alfa, ma non hai postato ad esempio lo stesso confronto in 4° marcia dove invece il gap è notevolmente a favore del diesel..

sarà che la sesta marcia avvalorava di più la tua tesi rispetto alla quarta?

secondo il mio modesto parere, se vuoi smontare secoli di convinzione diffusa secondo cui i diesel sono meglio dei benzina in ripresa.. dovresti quanto meno postare dei test completi..
 
A mio modesto parere per fare un confronto equo tra diesel e benzina dovresti prima di tutto confrontarle a pari cilindrata, parametro basilare e primo limite imposto nelle competizioni sportive. Rispettando quel limite chi ottiene più potenza è semplicemente più bravo.

A pari cilindrata e analoga tecnologia/meccanica (ad es. presenza turbo) le motorizzazioni benzina sono da sempre prestazionalmente superiori alle gasolio, non solo in velocità max e accelerazione, ma anche in ripresa. Questo è un dato di fatto. La convinzione diffusa che citi deriva dall'errato confronto che la massa fa tra le auto a benzina con minori cilindrate e aspirate vs. quelle gasolio con maggiori cilindrate e turbizzate.

Infatti ti ricordo che qui stiamo confrontando una 2.0 (1956cc fiscalmente 2.0) gasolio turbo (con una coppia decisamente superiore tipica delle gasolio ) contro una 1.4 benzina turbo (1368cc fiscalmente 1.3).

La QV 1750 (1742cc) my2010 235cv (con cambio manuale) impiega in ripresa sul 60-100 in V e sull'80-120 in VI rispettivamente 6,9 e 8,3 sec. vs. i 7,7 e 9,7 della 2.0 gasolio 170cv (fonti ufficiali AR da scheda tecnica). E la QV ha ancora 214cc in meno....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto ale-4.. benzina a vita.. il mio unico diesel è stata una punto 1.3 95cv e superati i 100000km mi ha fatto dannare con il dpf !!! Non ne potevo piu !!
Concordo. Benzina a vita.
Anche io ho avuto una Musa 1.3 mjt comprata nuova, unico diesel (errore) della mia vita. Ogni 2 mesi era in officina Fiat per guasti vari.
Ho SI risparmiato sul carburante, ma ho rifatto impianto elettrico nuovo, cambio e frizione nuovi, pompa diesel nuova, piantone sterzo nuovo e riposizionamento dell'intero cruscotto da porta a porta. Dopo 4 anni di finanziamento, distribuzione fatta a 90 mila, per star sicuri, a 110 mila si spacca tutto il motore, testa valvole e tutta la distribuzione.
.....buttata...... e mai più diesel !