Diesel o benzina?

i consumi di chiarati sono una cosa i. reali un altra i benzina con clima acceso consuma molto di più del diesel e le differenza tra il 1.6 e il 2.0 sono quasi uguali anzi in certe condizioni forse il 2.0 consuma meno del 1.6
 
Non vuol dire nulla che i consumi dichiarati sono diversi dai reali perché fatte le dovute proporzioni le differenze di costo annuo restano inalterate.....
 
  • Like
Reactions: sime e fc.studio
Io ho preso la My16 con 1.4 T-JET 120Cv GPL. Ci ho fatto meno di 200 km per ora, visto che ce l'ho da una settimana. Ho guidato macchine diesel per circa 15 anni... Quasi non ricordavo più le sensazioni del benzina.. io al momento sono contento della scelta, faccio uso casa lavoro circa 14 km a tratta per 5 giorni/settimana più qualche viaggio lungo un posto di volte l'anno e gite nei week-end. Una stima di massima di 15000km/anno.
Il GPL non si percepisce proprio, sembra andare sempre a benzina.
Presa a km0 ad un prezzo allettante credo che sia la scelta più giusta.
 
  • Like
Reactions: sime e Ulianix
Grazie mille fc.studio tutto molto chiaro.
C'È un dato però che non è semplice reperire ed è il costo di manutenzione a lungo termine, e cioè dopo 100/150000 km
 
Non è semplice dare una risposta anche perché dovresti considerare il tempo che impieghi a raggiungere certi chilometraggi.
Io so questo:

Tra benzina / GPL / gasolio penso ci siano lievi differenze crescenti sul costo dei tagliandi. A leggere il forum, più che queste lievi differenze, mi sembra pesino molto di più le tariffe orarie e gli sconti che ogni singola azienda ha deciso di applicare (officina della concessionaria? officina indipendente autorizzata? officina non autorizzata?). Sul lungo termine (temporale) la GPL deve revisionare/sostituire il relativo serbatoio alla scadenza del decimo anno (500 euro?).

Sulle assicurazioni annuali RCA conta la cilindra. La Giulietta TB è 1.4 (anzi, fiscalmente 1.3), mentre la gasolio almeno 1.6. Tieni conto che anche a pari cilindrata l'assicurazione per un'auto benzina è sempre più economica di una a gasolio. Anche per le gasate c'è sempre un sovrapprezzo. Purtroppo la differenza del costo del premio varia tantissimo da comune a comune di residenza e dalla classe di appartenenza: può pesare da 50 euro a molto, molto più. Per reali confronti occorrono preventivi personalizzati.
 
Ultima modifica:
Infatti, è una domanda che è già stata discussa lungamente e alla quale è stato risposto moltissime volte. Le discussioni in merito le trovi nella sezione consigli per gli acquisti, visto che è il tuo primo post, ti aiuto io, prova a leggere questa (ma ce ne sono anche altre sull'argomento) Diesel o benzina? o questa Consiglio Giulietta 1.4 120cv GPL vs 1.6 120cv diesel poi se quando ti sei documentato hai ancora dubbi, allora ne riparliamo. Nel frattempo segnalo il post come sezione errata, lo ritroverai nella sezione linkata o in una simile nella stessa sezione. Buon proseguimento...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ragazzi
vista la discussione tra diesel o benzina, la prima cosa che viene chiesta sono i km annuali e se si usa l'auto in urbano, extra ecc..., per evitare problemi futuri con dpf ecc..(diesel). al contrario (benzina).
ovviamente è stata sempre consigliata la motorizzazione diesel a tutti quelli che fanno prevalentemente tanti tanti km e soprattutto fatti in extraurbano e autostrada.
invece a chi ne percorre pochi (10.000 annui) e prevalentemente fa urbano ed extra è stata consigliata (giustamente) il benzina oppure gpl.
adesso la domanda mi viene spontanea farla,e chiedo a voi lumi vista la mia inesperienza sui motori ( sono qui perchè sono alfista, ma anche perchè voglio capirne di più).
voglio prendere in considerazione il motore (tutto made in italy) 1.3 multijet. lo vedo montato su moltissime auto, tantissime fiat panda, ma anche opel corsa, lancia y, ed altre auto, e non ho mai visto problemi su questo tipo di motore,ne sentire qualcuno lamentarsi, eppure è un motore che al 90% è montato su auto che non fanno altro che muoversi in città.
adesso mi chiedo una cosa, è possibile che tutti quei discorsi fatti sul dpf, i tanti km ecc... vanno a farsi benedire quando si parla di questi piccoli carrarmati, ops scusate, 1.3 multijet.
io l'unica risposta che mi sono dato e che siccome si tratta di un piccolo motore, e allora quei discorsi non contano.
però chiedo informazioni a voi
grazie.