Diesel o benzina?

Ciao è normale, paradossalmente è sintomo di grande efficienza del motore, infatti i benzina scaldano molto prima.
Probabilmente è stata fatta male la distribuzione...
 
Il destino si è offeso e ha voluto che rimanessi sui benzina. Ma poi..... volete mettere il profumo che ha la benzina con quello del diesel quando vai dal benzinaio ??....... Ahahah
 
  • Like
Reactions: PAVE
Scusate mi ha caricato un post vecchio, la temperatura non c'entra :D
 
In Inghilterra ho letto in una rivista tipo quattroruote (ero in sala d'attesa) che rispetto ad altri paesi d'Europa in Italia la percentuale di auto diesel (vendute 2013...) è più alta rispetto alla media europea, a discapito di una percorrenza media annua per automobile inferiore al resto d'Europa, in finale l'articolo voleva dire che gli italiani si co mprano il diesel a volte inutilmente. Poi mi vengono in mente i casi umani che conosco personalmente con un TD , che spendono più di cambi olio che di gasolio, .....zzi loro....non penso che bisogna essere professori di ragioneria.....
a vedere gli annunci delle km zero vedo tra i due e i quattro mila di differenza tra td e tb con lo stesso allestimento , e il diesel non è più a 0,8€/l......
 
  • Like
Reactions: fc.studio
A mio modesto parere per fare un confronto equo tra diesel e benzina dovresti prima di tutto confrontarle a pari cilindrata, parametro basilare e primo limite imposto nelle competizioni sportive.

Certamente. E non entro nemmeno nel discorso tecnico perchè non mi compete. Però sei stato tu a paragonare i 1.4 benzina ai 1.9 jtd, pubblicando quei dati.. io ho solo risposto che se vuoi paragonarli, quanto meno sarebbe meglio fare un confronto il più ampio possibile, non solo pescando la 6° marcia nell'80-120 dove guarda caso è un frangente in cui il benzina tiene botta, perchè ci sono altri casi (e da quei test che ho pubblicato si vede) dove il benzina a parità di cavalli prende delle belle batoste..

Poi per carità, magari hai anche ragione tu.. ma non sono quei dati che hai pubblicato a convincermene..e non è mettendo in dubbio la bontà di quei test pubblicati da me che avvalori di più la tua testi..quello è un sito ritenuto affidabile, preso come esempio in tantissimi forum di auto..
 
Ultima modifica:
1.9 jtd gasolio? Scusami, ma dove ne ho parlato? Io ho riportato degli esempi citando i confronti tra 1.4 105-170cv benzina vs. la 1.6-105 e 2.0-170cv diesel. E comunque il mio precedente intervento era più ampio e riferito generalmente alla coppia max superiore dei gasolio e che tanti erroneamente pensino corrisponda direttamente e proporzionalmente ad una miglior ripresa/elasticità. Beh, NON E' COSI' e puoi andarti a rileggerti i confronti di cui sopra in cui i benzina, anche a parità di cavalli, tengono botta o fanno addirittura meglio nonostante cilindrata inferiore.

Poi insisto: quel sito web, come la maggior parte, resta SEMPRE una fonte NON certa perché non certi sono i requisiti di chi concorre (!), così pure come i risultati (!). Per confronti oggettivi niente è meglio delle rilevazioni soggette ad omologazione e alle quali qualsiasi casa automobilisticha deve attenersi per legge. Quindi, diversamente da ciò che pubblica qualsiasi rivista o sito non ufficiale in cui chiunque può scrivere qualunque cosa, quei risultati omologati non sono tesi, ma precisi dati di fatto.

Detto questo, io non voglio convincere nessuno, ma ti ricordo che per rilevazioni non ufficiali sia la 1.4 TB-MA-170cv che la 2.0 JTDM-170cv, usando i tuoi termini, prendono batoste sull'80-120 in VI dalla 1.4 TB-120cv di AlVolante (10,4 sec.) che ha ben 50cv in meno. Davvero tutti dovrebbero crederci perché queste rilevazioni le ha pubblicate AlVolante? ... e ciò non dovrebbe valere anche per quel sito?
Infine, se vuoi fare confronti basandoti sulla tua tabella considerando frangenti più ampi, allora dovresti anche tener conto che matematicamente risulta che sul 100-120 sia in V che in VI la 2.0 gasolio 170cv prende batoste dal 1.4 benzina 170cv. Potrebbero esistere molteplici frangenti in cui questo avviene a favore dell'uno o viceversa e nel post precedente ho già indicato il motivo, ma sostanzialmente restano auto vicinissime nelle prestazioni.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
io non so ancora che pesci prendere.
guido da 7 anni una 156 jtd 150 cv e ci ho fatto 15000 km/anno di media, evitando tutte le volte possibili, la città.
Stavo prendendo in considerazione il gpl perché pensavo che si addiceva al mio chilometraggio, ma la differenza di prestazioni a quanto sono abituato mi sembra davvero eccessiva, sono 15 anni che giro con alfa romeo da 140/150 cv, mi dispiacerebbe abbandonare questo target.
Non ho ancora deciso neanche se nuova o usata.
Che faccio?

grazie
 
Bah guarda sinceramente il discorso vantaggi è molto complesso, nel senso che con la GPL paghi meno di bollo, assicurazione e prezzo di acquisto così come il carburante, ma consumi di più.
Ipotizziamo (visto che parli di prestazioni, una guida mediamente brillante) una media di 12-13 per il GPL e di 18-20 per il Diesel consuma quasi il doppio per un prezzo del GPL che è poco circa la metà del Diesel.
D'altro canto se vuoi il massimo delle prestazioni dovresti mettere un Diesel premium che costa a metà tra il classico e la benzina.
Facendo un sommario calcolo sono circa 1250 litri utilizzati a GPL per un costo di circa 640€.
Per il Diesel 789 litri per circa 1020€.

In totale quindi sarebbero circa 400€ euro anno in più a cui sommare più o meno lo stesso tra bollo e assicurazione, più ovviamente il prezzo di acquisto.

Se parliamo di usato la differenza diminuisce come prezzo di acquisto e di assicurazione.

Come costi ovviamente vince il GPL nel caso del tuo chilometraggio, ma, secondo disponibilità economica, uno può volere spendere un po' di più per i CV e coppia del Diesel.

Ah, complimenti per la 156 :)
 
Grazie scary-alfa.
Ho dimenticato un particolare, quando andiamo in vacanza siamo una famiglia di quattro persone e come ho letto il baule della gpl oltre al ruotino perde anche in capienza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo i consumi ufficiali AR sul ciclo combinato ipotizzando percorrenze di 15000 Km e prezzi odierni per benzina 1455, gpl 575 e gasolio 1385 questi sono i costi annuali di SOLO carburante:

Consumo Ciclo Combinato
Motore
lt/100km km/lt km annui lt €/lt € annui Benzina in+ Totale
1.4 TB-GPL-120cv 8,2 12,20 15000 1230 € 0,575 € 707,25 € 70,73 € 777,98
1.4 TB-MA-150cv 5,5 18,18 15000 825 € 1,455 € 1.200,38 € 0 € 1.200,38
1.4 TB-105cv & TB-120cv 6,2 16,13 15000 930 € 1,455 € 1.353,15 € 0 € 1.353,15
1.6 JM-120cv 3,9 25,64 15000 585 € 1,385 € 810,23 € 0 € 810,23
2.0 JM-150cv 4,2 23,81 15000 630 € 1,385 € 872,55 € 0 € 872,55
 
  • Like
Reactions: sime