Dischi freno Ferodo vs Brembo

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
164
66
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Salve ragazzi, dovendo sostituire i quattro dischi e avendo sempre montato Brembo, vista la durezza delle pastiglie Brembo e la facile usura del disco, attualmente stavo optando per dischi e pastiglie Ferodo, avreste qualche suggerimento in merito la scelta o il tipo di dischi e pastiglie?
 
I dischi sempre Brembo, per le pastiglie anche, io ho i dischi Brembo e pastiglie ferodo Eco, da un lato queste pastiglie sono ottime in quanto non lasciano ruggine sul disco, dall'altro secondo i miei gusti frenano troppo e se usati in città e facile che fischino leggermente durante le frenate leggere, se le usi a modi pistaiolo iniziano a frenare meno, ma rispetto alle brembo appena tocchi il pedale sei quasi fuori dal parabrezza..
 
I dischi sempre Brembo, per le pastiglie anche, io ho i dischi Brembo e pastiglie ferodo Eco, da un lato queste pastiglie sono ottime in quanto non lasciano ruggine sul disco, dall'altro secondo i miei gusti frenano troppo e se usati in città e facile che fischino leggermente durante le frenate leggere, se le usi a modi pistaiolo iniziano a frenare meno, ma rispetto alle brembo appena tocchi il pedale sei quasi fuori dal parabrezza..
Il mio nuovo meccanico mi ha suggerito dischi ATE con le Ferodo
 
Il mio nuovo meccanico mi ha suggerito dischi ATE con le Ferodo
Magari va più d'accordo con le ferodo i dischi ATE, non ho mai provato, le pastiglie ATE non sono male magari mettere pastiglie ATE e dischi ATE..

Ma se il tuo meccanico ti ha consigliato quel mix magari ha già fatto la prova..
 
Magari va più d'accordo con le ferodo i dischi ATE, non ho mai provato, le pastiglie ATE non sono male magari mettere pastiglie ATE e dischi ATE..

Ma se il tuo meccanico ti ha consigliato quel mix magari ha già fatto la prova..
Ultimamente non sono molto fortunato... lo stesso meccanico a cui ultimamente ho affidato la mia Giulietta e che mi ha suggerito l'accoppiata dischi Ate e pastiglie Ferodo, gli ammortizzatori Monroe all' anteriore, per assurdo ha lasciato la mia Giulietta ferma per una settimana fuori dalla sua officina, senza dedicarle cinque minuti del suo misero tempo, prendendomi in giro, illudendomi che doveva finire alcune cose e poi provarla, così assai seccato per l' assurda e imbarazzante situazione, ho ritirato la mia Giulietta e mi sono messo alla ricerca dei ricambi direttamente su internet. I meccanici ultimamente si sono un po' impreziositi e sono assai poco disponibili, almeno dalle mie parti, o forse sono io il problema, chissà!! Comunque, ho pensato ai dischi freno ATE, sia per l'avantreno che posteriormente (poiché so che hanno un alto contenuto in carbonio e credo siano un'ottimo prodotto, sarebbe stato meglio verniciati ma...). Per quanto riguarda le pastiglie, le Ferodo Eco Friction (all'anteriore), tuttavia non ho idea se sia una buona accoppiata, perciò mi rivolgerò al mio vecchio meccanico, che è anche quello più vicino a casa mia, per un consiglio (poi tanto fanno sempre come vogliono loro, come fanno un po' i medici coi protocolli standard). Per quanto riguarda invece gli ammortizzatori, ho puntato sui Sachs (non ho idea se sostituire anche i posteriori ma, dopo 270mila km forse credo sia il caso).
I dischi anteriori attuali, i Brembo, sono ancora a metà, mentre le pastiglie, sempre Brembo, le avevo cambiate poco tempo fa, tuttavia credo che in entrambi i casi si siano cristallizzati o bruciati, dischi e pastiglie insieme. Tra l'altro, la Giulietta non frena al posteriore: i dischi freno e le pastiglie posteriori infatti, sono arrivati all' osso.
Spero finalmente di sistemare le cose una volta per tutte, soprattutto per garantirmi la sicurezza ed il piacere nella guida.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ultimamente non sono molto fortunato... lo stesso meccanico a cui ultimamente ho affidato la mia Giulietta e che mi ha suggerito l'accoppiata dischi Ate e pastiglie Ferodo, gli ammortizzatori Monroe all' anteriore, per assurdo ha lasciato la mia Giulietta ferma per una settimana fuori dalla sua officina, senza dedicarle cinque minuti del suo misero tempo, prendendomi in giro, illudendomi che doveva finire alcune cose e poi provarla, così assai seccato per l' assurda e imbarazzante situazione, ho ritirato la mia Giulietta e mi sono messo alla ricerca dei ricambi direttamente su internet. I meccanici ultimamente si sono un po' impreziositi e sono assai poco disponibili, almeno dalle mie parti, o forse sono io il problema
Dispiace per l'accaduto..

Non è male come accoppiata: dischi ATE e pastiglie ferodo, gli ammortizzatori Monroe sono ottimi..
Non credo sia tu il problema devi solo cercare l'officina giusta..

Comunque, ho pensato ai dischi freno ATE, sia per l'avantreno che posteriormente (poiché so che hanno un alto contenuto in carbonio e credo siano un'ottimo prodotto, sarebbe stato meglio verniciati ma...). Per quanto riguarda le pastiglie, le Ferodo Eco Friction (all'anteriore), tuttavia non ho idea se sia una buona accoppiata, perciò mi rivolgerò al mio vecchio meccanico, che è anche quello più vicino a casa mia, per un consiglio (poi tanto fanno sempre come vogliono loro, come fanno un po' i medici coi protocolli standard).
Chiedi non credo ci siano problemi ATE/Ferodo..
Se chiedi un consiglio potrebbe consigliarti meglio o peggio, ma non credo ti possa consigliare il peggio trattandosi di freni (sicurezza) solitamente non si va a risparmio su alcuni componenti importanti..

Per quanto riguarda invece gli ammortizzatori, ho puntato sui Sachs (non ho idea se sostituire anche i posteriori ma, dopo 270mila km forse credo sia il caso).
Ottimi i Sachs li monto io sulla Mito e mi trovo bene, visto i kilometri cambia anche quelli dietro e avrai un'assetto più uniforme, se cambi solo quelli avanti non sarà il massimo della stabilità specie sui giunti in autostrada e se carichi il bagagliaio ti troverai con l'avantreno più rigido e la sensazione che il muso si alzi in marcia con il retrotreno che balla a ogni dosso o giunto autostradale, anche in curva tende a sdraiarsi rispetto all'anteriore..

I dischi anteriori attuali, i Brembo, sono ancora a metà, mentre le pastiglie, sempre Brembo, le avevo cambiate poco tempo fa, tuttavia credo che in entrambi i casi si siano cristallizzati o bruciati, dischi e pastiglie insieme. Tra l'altro, la Giulietta non frena al posteriore: i dischi freno e le pastiglie posteriori infatti, sono arrivati all' osso.
Spero finalmente di sistemare le cose una volta per tutte, soprattutto per garantirmi la sicurezza ed il piacere nella guida.
Capita se si sta con il piede sul freno o si tende a fare frenate lunghe, ma può dipendere anche dall'olio freni esausto che fa lavorare male l'impianto frenante, se ha più di due anni fai cambiare anche quello con spurgo e vedrai che non ci saranno sorprese, fai anche controllare le pinze freno in particolare che sia ancora integra la guarnizione para polvere dei pistoncini e ingrassare dove necessario..
 
Dispiace per l'accaduto..

Non è male come accoppiata: dischi ATE e pastiglie ferodo, gli ammortizzatori Monroe sono ottimi..
Non credo sia tu il problema devi solo cercare l'officina giusta..


Chiedi non credo ci siano problemi ATE/Ferodo..
Se chiedi un consiglio potrebbe consigliarti meglio o peggio, ma non credo ti possa consigliare il peggio trattandosi di freni (sicurezza) solitamente non si va a risparmio su alcuni componenti importanti..


Ottimi i Sachs li monto io sulla Mito e mi trovo bene, visto i kilometri cambia anche quelli dietro e avrai un'assetto più uniforme, se cambi solo quelli avanti non sarà il massimo della stabilità specie sui giunti in autostrada e se carichi il bagagliaio ti troverai con l'avantreno più rigido e la sensazione che il muso si alzi in marcia con il retrotreno che balla a ogni dosso o giunto autostradale, anche in curva tende a sdraiarsi rispetto all'anteriore..


Capita se si sta con il piede sul freno o si tende a fare frenate lunghe, ma può dipendere anche dall'olio freni esausto che fa lavorare male l'impianto frenante, se ha più di due anni fai cambiare anche quello con spurgo e vedrai che non ci saranno sorprese, fai anche controllare le pinze freno in particolare che sia ancora integra la guarnizione para polvere dei pistoncini e ingrassare dove necessario..
Ciao Antonio, ti ringrazio per le molteplici soluzioni. Volevo aggiornare circa gli interventi effettuati secondo i suggerimenti del mio meccanico di fiducia.
Vista la condizione degli ammortizzatori che sono quelli originali Alfa, non esageratamente scarichi ed eventualmente li sostituiremo più avanti. I dischi freno all'avantreno essendo ancora al 60% e le pastiglie semi nuove abbiamo optato per la sostituzione dei dischi posteriore di marca ATE associando le omonime pastiglie della stessa marca. È stato sostituito l'olio dell'impianto frenante sempre di marca ATE, in più i 4 tiranti biellette (posteriori e anteriori).
Ora il problema resta il filtro dell'aria, poiché al momento è stato inserito un filtro sportivo conico col rischio tuttavia di prendere acqua quando piove poiché troppo esposto verso il basso, ove prima alloggiava l'originale che restava protetto dal suo box.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Tutto ok per l'intervento..

devi ripristinare la scatola filtro immagino originale, prova da un rottamaio se vuoi risparmiare o un qualsiasi ricambista dovrebbe riuscire a reperire la parte..
 
Ultimamente non sono molto fortunato... lo stesso meccanico a cui ultimamente ho affidato la mia Giulietta e che mi ha suggerito l'accoppiata dischi Ate e pastiglie Ferodo, gli ammortizzatori Monroe all' anteriore, per assurdo ha lasciato la mia Giulietta ferma per una settimana fuori dalla sua officina, senza dedicarle cinque minuti del suo misero tempo, prendendomi in giro, illudendomi che doveva finire alcune cose e poi provarla, così assai seccato per l' assurda e imbarazzante situazione, ho ritirato la mia Giulietta e mi sono messo alla ricerca dei ricambi direttamente su internet. I meccanici ultimamente si sono un po' impreziositi e sono assai poco disponibili, almeno dalle mie parti, o forse sono io il problema, chissà!! Comunque, ho pensato ai dischi freno ATE, sia per l'avantreno che posteriormente (poiché so che hanno un alto contenuto in carbonio e credo siano un'ottimo prodotto, sarebbe stato meglio verniciati ma...). Per quanto riguarda le pastiglie, le Ferodo Eco Friction (all'anteriore), tuttavia non ho idea se sia una buona accoppiata, perciò mi rivolgerò al mio vecchio meccanico, che è anche quello più vicino a casa mia, per un consiglio (poi tanto fanno sempre come vogliono loro, come fanno un po' i medici coi protocolli standard). Per quanto riguarda invece gli ammortizzatori, ho puntato sui Sachs (non ho idea se sostituire anche i posteriori ma, dopo 270mila km forse credo sia il caso).
I dischi anteriori attuali, i Brembo, sono ancora a metà, mentre le pastiglie, sempre Brembo, le avevo cambiate poco tempo fa, tuttavia credo che in entrambi i casi si siano cristallizzati o bruciati, dischi e pastiglie insieme. Tra l'altro, la Giulietta non frena al posteriore: i dischi freno e le pastiglie posteriori infatti, sono arrivati all' osso.
Spero finalmente di sistemare le cose una volta per tutte, soprattutto per garantirmi la sicurezza ed il piacere nella guida.
Visto il chilometraggio eccessivo è scientificamente provato che gli ammortizzatori andranno sicuramente sostituiti. TUTTI E 4.
E non solo gli ammortizzatoria ma anche tutto quello che gira attorno.

NON CONVIENE ANDARE AL RISPARMIO SUI COMPONENTI CHE RIGUARDANO LA TENUTA DI STRADA. Questo è un consiglio dettato dall'esperienza per cui valuta bene.

Di meccanici in circolazione ce ne sono un'infinità, molti scarpari e pochi quelli bravi.

Adesso siamo in estate, c'è voglia di ferie, e non è il momento ideale per lavorare, fa caldo e si suda.

A fine settembre cerca meglio nei paraggi e vedrai che troverai qualcuno che valga la pena. Non fermarti alle prime due o tre officine.

Per concludere, quando si tratta di vedere dove prendere i pezzi di ricambio c'è sempre da valutare cosa offre l'officina: qualii marche e soprattutto a quale prezzo.

perché tante officine montano della robaccia facendola pagare oro colato.

Con gli stessi soldi se non con la metà, si trova di meglio su Intenet. Ad esempio qui:

 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto il chilometraggio eccessivo è scientificamente provato che gli ammortizzatori andranno sicuramente sostituiti. TUTTI E 4.
E non solo gli ammortizzatoria ma anche tutto quello che gira attorno.

NON CONVIENE ANDARE AL RISPARMIO SUI COMPONENTI CHE RIGUARDANO LA TENUTA DI STRADA. Questo è un consiglio dettato dall'esperienza per cui valuta bene.

Di meccanici in circolazione ce ne sono un'infinità, molti scarpari e pochi quelli bravi.

Adesso siamo in estate, c'è voglia di ferie, e non è il momento ideale per lavorare, fa caldo e si suda.

A fine settembre cerca meglio nei paraggi e vedrai che troverai qualcuno che valga la pena. Non fermarti alle prime due o tre officine.

Per concludere, quando si tratta di vedere dove prendere i pezzi di ricambio c'è sempre da valutare cosa offre l'officina: qualii marche e soprattutto a quale prezzo.

perché tante officine montano della robaccia facendola pagare oro colato.

Con gli stessi soldi se non con la metà, si trova di meglio su Intenet. Ad esempio qui:

Mi salvo subito il link riferito al sito Tuning, davvero molto interessante!! Anche secondo me, oltre optare per ricambi di qualità, soprattutto quando si tratta di sospensioni ed impianto frenante, gli ammortizzatori vanno sostituiti poiché ne và dei componenti che fanno parte delle sospensioni. Pensavo ai Sachs che fa quanto riferito dai nostri amici Alfisti, sono ottimi ammortizzatori. Avrei anche sostituito le pinze freno con le Brembo rosse, ma per ora non mi è possibile. Al momento è da risolvere l'aspirazione ripristinando il filtro (Sprintfilter) con la sua scatola originale. Quello attuale a cono d'inverno rischia di essere esposto all'acqua con i rischi e pericoli derivanti per il motore(!!). Attualmente il filtro a cono offre un sound simile al suono che fa la pop off ma, molto, molto vagamente, però va che è una bellezza ed anche il sound dell'aspirazione risulta più pieno e cupo, tuttavia credo valga la soluzione col box filtro originale.
 
  • Like
Reactions: kormrider