DNA & Frizione

Nickelnext

Alfista principiante
24 Luglio 2010
66
2
9
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Mi scuso da subito: interessando entrambi DNA e Frizione, non sapevo in quale delle due categorie postarlo.

In ogni caso spiego brevemente il problema da me riscontrato:

Premesso che solitamente prima di andare in D faccio 10-15 km in N per scaldare il motore, poi inserisco il DNA e tengo una guida senza grandi frenate nè accelerate, in sesta marcia senza nemmeno tirare troppo (viaggio prevalentemente in auto/super strada).

Ho avuto modo di notare, sia in queste condizioni sia in D "cittadina", che quando spengo la macchina, c'è un forte odore, che personalmente ricorda MOLTO quello della frizione (tipo la mamma che cerca di spostarti la macchina con l'hill holder, accelera accelera e intanto la frizione va a farsi friggere, per fare un esempio).

Insomma, capirei se fossero i freni (non ho le pinze maggiorate), ma l'odore a me sembra proprio quello della frizione.

E' possibile? O sono io che mi confondo?

PS: la cambiata è fluida e senza scossoni. Inserimento marcia usando tutto il pedale e quant'altro...
 
Riferimento: DNA & Frizione

Mai sentito quest'odore...anche se di solito io stacco il D prima di portarla in garage e la faccio "raffreddare" per qualche km prima di spegnerla...quindi è possibile che sia per quello che non lo sento...comunque spero per te che siano i freni! Altrimenti non so se è tanto normale...
 
Riferimento: DNA & Frizione

Insomma, capirei se fossero i freni (non ho le pinze maggiorate), ma l'odore a me sembra proprio quello della frizione.

Quello che si dice il caso... sono entrato nel forum proprio per parlare di una cosa del genere, e prima di farlo stavo dando un'occhiata agli ultimi post...

Io parcheggio la macchina in garage, e capita spesso che, se mi attardo ad uscire dall'auto, uscendo sento questo odore di bruciato nel garage, che ricorda molto l'odore della frizione... Ieri sera ho voluto indagare un po', e sono quasi certo venga dalle ruote posteriori... Ho toccato con mano i dischi dei freni (neanche io ho le pinze maggiorate), e mi sembrano caldi allo stesso modo tutti e 4...

Non so se sia normale, con la 147 non mi è mai successo... Ma se fossero i freni sarebbe normale come cosa??
 
Riferimento: DNA & Frizione

A me pare strano perchè comunque, un conto è guidare e continuare a frenare, tipo quando guidi in pista.
Ma se freno come al solito e mi si scaldano da morire...beh qualcosa non mi quadra! Qualcuno che ne sappia di più?
 
Riferimento: DNA & Frizione

beh non mi sembra che l'odore dei freni sia lo stesso della frizione cmq...mi pare molto strano e non c'entrano le pinze + o - maggiorate...cioè cmq se sono i freni ci si accorge che la frenata si allunga...io credo sia una cosa di rodaggio...cmq se volete star più tranquilli portatela in officina a caldo quando sentite quest'odore ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: DNA & Frizione

Boh personalmente a me ricorda molto la frizione, però sicuramente mi sbaglio perchè non ho "naso" abbastanza e non sono un esperto.
Domani porto la macchina a fare l'aggiornamento e se riesco chiedo al capo officina di fare un giro con me e vedere se succede ancora..