Dubbi compilazione domanda iscrizione/omologazione

davide145

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
509
11
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
145
Motore
2.0 quadrifoglio verde
allora: l'auto è intestata a mio padre, io però voglio fare tutti i documenti a mio nome, dato che ho letto che per i ragazzi sotto i 30 anni c'è uno sconto sulle tasse.... posso indicare tranquillamente il mio nome oppure mi attacco al cavolo?
grazie
 
Sarebbe sufficiente leggere iteramente la pagina delle FAQ del Riar. Comunque sì, io sono iscritto con a nome mio oltre la GTV anche la Crosswagon di mio nonno.
Lo spirito con cui uno si approccia al Riar non deve però essere quello del mero risparmio, ma di voler in un qualche modo valorizzare la propria auto.
 
ho capito ma se uno può risparmiare 50 € che fa non lo fa per prinicipio?
non facciamo gli ipocriti.....
 
Non ho assolutamente detto questo, io stesso ho deciso di iscrivere la CW a nome mio per non dover pagare una seconda quota societaria quando entrambe le auto sono nella mia disponibilità, mio nonno sta nell'appartemento vicino al mio.
Il RIAR è prima di tutto valorizzazione della propria auto, dunque si decide di certificarla per preservarla originale, il fatto che si possa accedere a valori aggiunti quali assicurazioni ridotte ed altre convenzioni non deve far passare in secondo piano lo spirito di originalità dell'auto. Ho visto persone omologare l'auto e dopo poche ore in officina per rimontare freni speciali, cerchi non originali, scarichi aperti, assetti improbabili, etc. questo non è lo spirito RIAR, è lo spirito di cercar di fare i furbi.

Questo lo dico perché la tua auto allo stato attuale non è omologabile, o meglio per come si presenta nel tuo topic nel garage...
 
ah si? allora mi affido alla tua esperienza.......cosa dovrei eliminare o meglio, riportare all'originale sulla mia auto per farla omologare?
 
ah si? allora mi affido alla tua esperienza.......cosa dovrei eliminare o meglio, riportare all'originale sulla mia auto per farla omologare?

Ci sono molte discussioni in merito nella sezione RIAR di Clubalfa per cui i consigli non mancano.
Comunque la questione è semplice... il concetto di "originale" è quello che hai aggiunto va eliminato e quello che manca va rimesso.

Pertanto verifica bene in che condizioni è la tua auto e poi, al massimo, chiedi consiglio su particolari un dubbi, ad esempio un sedile un po' usurato.
 
argomenti già trattati ampiamente su altre discussioni ....inutile fare un altro doppione qui .
 
Aggiungerei che per qualsiasi dubbio e per avere ulteriori conferme da uno specialista puoi usufruire del srvizio omologazione tramite Club Alfa scrivendo a riar@clubalfa.it .

Inoltre passando da noi per la procedura di omologazione intesa come pura parte amministrativa di segreteria avrai la tessera socio Club Alfa inclusa in quella Riar, ad ogni rinnovo annuale che farai col riar avrai sarà incluso il rinnovo anche della quota socio club alfa, ma solo ed esclusivamente attraverso Club Alfa.

Ciao
 
Re: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

............
Adesso c'è veramente TUTTO !!! spero che tutti i dubbi siano chiariti ....

Miclanci :hail:, per quanto riguarda il modulo per l'omologazione... devono esssere compilati tutti i campi? anche quelli inerenti a parti non modificate? Mi spiego meglio facendo i seguenti esempi:
1) nel campo NOTE della sezione MOTORE devono essere riportati tutti i dati riguardanti il motore (coppia con nr giri, potenza con nr giri, valvole, candele e cos'altro?)
2) nella sezione MATERIALE INTERNO vi sono 8 campi (4 riguardanti le singole voci + 4 per il relativo colore) deve essere indicato il materiale di costruzione e il relativo colore? (da dove si possono recuperare questi dati?)
3) CAMPIONE COLORE CARROZZERIA cosa si intende ? la macchina è stata riverniciata con il colore originale, devo far verniciare un pezzo di metallo e allegarlo nell'apposito spazio?
4) CAMPIONE MATERIALE SELLERIA, qui non sono intervenute modifiche... deve essere allegato un pezzo di pelle ?? presa da dove ?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Ciao Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

1- Sì, li trovi sul libretto di uso e manutenzione. Se non li hai te li scannerizzo io.
2- Scrivi lì, come da catalogo Alfa. Su eService trovi tutto, oppure con un vecchio depliant.
3- Non necessario, se non l'hai restaurata, altrimenti vai da un carrozziere e ti fai dare il campioncino su cartone.
4- Non necessario, c'è chi ha tagliato un pezzettino tipo da sotto un poggiatesta, sotto il sedile, etc. io non l'ho messo..