Dubbio temperatura e valvola termostatica

Ciao a tutti ragazzi.
Domanda un pò insolita ma per quanto mi riguarda curiosa:
L'assenza di paramotore in plastica può influenzare la temperatura dell'acqua e/o rallentare il processo di riscaldamento e quindi far salire il termostato più lentamente?

Grazie!


No. Cambia la Valvola Termostatica
 
Mi dite per cortesia nel 1.6 ts a GPL quanto ci mette di norma ad andare a 90 gradi?
Sono abituato alla 159 che dopo neanche 10 minuti è già in temperatura
 
L'assenza di paramotore in plastica può influenzare la temperatura dell'acqua e/o rallentare il processo di riscaldamento e quindi far salire il termostato più lentamente?
Decisamente no! Che regola la temperatura del motore è il termostato

La funzione del paramotore è più aerodinamica che altro.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Mi dite per cortesia nel 1.6 ts a GPL quanto ci mette di norma ad andare a 90 gradi?
Sono abituato alla 159 che dopo neanche 10 minuti è già in temperatura
Dipende dalle condizioni ambientali, dal percorso (carico motore) e dal tipo di motore (contenuto di liquido).

Con temperature primaverili/estive come quelle attuali mediamente in un paio di chilometri dovrebbe andare in temperatura, in inverno con sosta prolungata all'esterno e temperature sottozero anche il doppio.

La prova del 9 per un termostato non funzionante è che la temperatura scenda in discesa o con il motore a basso carico.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Mi dite per cortesia nel 1.6 ts a GPL quanto ci mette di norma ad andare a 90 gradi?
Sono abituato alla 159 che dopo neanche 10 minuti è già in temperatura

anche la mia ci mette pochi minuti.. probabilmente avrai la termostatica bloccata aperta: per verificarlo metti in moto a macchina fredda e tocca il manicotto che va al radiatore: se inizia subito a scaldare la termostatica è bloccata aperta, se invece inizia a scaldarsi quando il motore è arrivato in temperatura funziona bene.
 
Mi dite per cortesia nel 1.6 ts a GPL quanto ci mette di norma ad andare a 90 gradi?
Sono abituato alla 159 che dopo neanche 10 minuti è già in temperatura
Ovviamente come ti ha scritto Maurizio dipende da vari fattori.

Comunque più o meno 2-3 chilometri per i 90 fissi.
In questo periodo, in inverno molto di più.

Cosa ti turba?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi a scanso di equivoci ho preso la termostatica nuova, il mio ricambista aveva solo quella della GATES.
Ok che ho cambiato quella della 156 quest'inverno, ma possibile che la BEHR costasse meno della GATES? :rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ragazzi a scanso di equivoci ho preso la termostatica nuova, il mio ricambista aveva solo quella della GATES.
Ok che ho cambiato quella della 156 quest'inverno, ma possibile che la BEHR costasse meno della GATES? :rolleyes::rolleyes:
Non farti problemi va bene è una buona marca, ma il sensore/bulbo lo hai cambiato?
Quello è ancora più importante.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi a scanso di equivoci ho preso la termostatica nuova, il mio ricambista aveva solo quella della GATES.
Ok che ho cambiato quella della 156 quest'inverno, ma possibile che la BEHR costasse meno della GATES? :rolleyes::rolleyes:


Costa 30 euro il gates. Bher il doppio.
Se te l'ha fatto pagate più di 40 e' un ladro.

Screenshot_20200605-202043.jpg

 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10