Qualche settimana fa, dopo diversi giorni che non la usavo, metto in moto la 75.
Poichè - come sapete - monto una centralina EFI Technology modello Euro 2 che gestisce iniezione ed accensione (gestione pensata per le competizioni) ho perso la funzionalità dell'originale dispositivo supplementare per l'aria che serve a tenere alzato il minimo quando il motore è freddo.
La Euro 2 è ancora in fase di sviluppo e la EFI si dice fiduciosa che, a breve, riuscirà a colmare questo gap mettendo a punto una nuova funzionalità.
Per il momento chi monta quel modello di centralina, prima di partire, deve far girare il motore qualche minuto a 1500/1700 giri per farlo scaldare.
Accendo quindi ed il motore parte al primo colpo.
Rimango per un paio di minuti con il motore al regime indicato quando comincio a sentire una fortissima puzza di benzina.
Spengo subito esco fuori e vedo - sconcertato - una pozzanghera sotto il motore!
All'apertura del cofano localizzo l'area della fuoriuscita nel regolatore di pressione di benzina (come sapete, maggiorato).
Questo è il terzo che monto dopo aver cambiato il primo - oggettivamente sovradimensionato (per motori con potenze da 400 cv) - che fischiava, ed il secondo - più proporzionato - sostituito precauzionalmente a causa di un problema analogo all'attuale (dovuto - si pensava - ad un difetto del regolatore stesso, ma, a questo punto, sicuramente ad altro).
Non mi sembra che la benzina sia uscita dal regolatore quanto piuttosto dai tubi: non so se quello di entrata o quello di uscita.
L'impressione è come se fosse stata buttata fuori perchè "troppa", in eccedenza diciamo... forse perchè a quel regime non assorbita a sufficienza dagli iniettori (come sapete, anch'essi maggiorati, ma non credo dipenda da quello il problema).
Se è così però, perchè non lo fa sempre, e cioé tutte le volte che il motore gira al minimo o ogni volta che metto in moto?
Me lo ha fatto solo due o tre volte e tutte le volte in occasione di messa in moto a freddo: o per temperatura esterna molto rigida o dopo un fermo prolungato?
I tubi della benzina sono tutti nuovi, alcuni pure in treccia metallica e comunque tutti stretti e serrati bene.
Che può essere secondo voi, ragazzi?
Poichè - come sapete - monto una centralina EFI Technology modello Euro 2 che gestisce iniezione ed accensione (gestione pensata per le competizioni) ho perso la funzionalità dell'originale dispositivo supplementare per l'aria che serve a tenere alzato il minimo quando il motore è freddo.
La Euro 2 è ancora in fase di sviluppo e la EFI si dice fiduciosa che, a breve, riuscirà a colmare questo gap mettendo a punto una nuova funzionalità.
Per il momento chi monta quel modello di centralina, prima di partire, deve far girare il motore qualche minuto a 1500/1700 giri per farlo scaldare.
Accendo quindi ed il motore parte al primo colpo.
Rimango per un paio di minuti con il motore al regime indicato quando comincio a sentire una fortissima puzza di benzina.
Spengo subito esco fuori e vedo - sconcertato - una pozzanghera sotto il motore!
All'apertura del cofano localizzo l'area della fuoriuscita nel regolatore di pressione di benzina (come sapete, maggiorato).
Questo è il terzo che monto dopo aver cambiato il primo - oggettivamente sovradimensionato (per motori con potenze da 400 cv) - che fischiava, ed il secondo - più proporzionato - sostituito precauzionalmente a causa di un problema analogo all'attuale (dovuto - si pensava - ad un difetto del regolatore stesso, ma, a questo punto, sicuramente ad altro).
Non mi sembra che la benzina sia uscita dal regolatore quanto piuttosto dai tubi: non so se quello di entrata o quello di uscita.
L'impressione è come se fosse stata buttata fuori perchè "troppa", in eccedenza diciamo... forse perchè a quel regime non assorbita a sufficienza dagli iniettori (come sapete, anch'essi maggiorati, ma non credo dipenda da quello il problema).
Se è così però, perchè non lo fa sempre, e cioé tutte le volte che il motore gira al minimo o ogni volta che metto in moto?
Me lo ha fatto solo due o tre volte e tutte le volte in occasione di messa in moto a freddo: o per temperatura esterna molto rigida o dopo un fermo prolungato?
I tubi della benzina sono tutti nuovi, alcuni pure in treccia metallica e comunque tutti stretti e serrati bene.
Che può essere secondo voi, ragazzi?