Un'altra batteria che se ne va...

Le batterie avviamento le chiamo per comodita' al litio , ma in realta' sono al litio ferro fosfato, meno performanti di quelle dei cellulari , ma senza i problemi di quest'ultime
Puoi mettere un link delle batterie a cui ti riferisci?
 
Su una vettura di oltre 20 anni orsono montai un piccolo circuitino elettronico che misurava, amplificandola, la differenza di tensione tra il morsetto negativo della batteria e la scocca vettura .Il circuitino era con un led centrale ed una decina di led per correnti positive ed altrettante per correnti negative; funzionava egregiamente e lasciava a bocca aperta i passeggeri.
Penso che nella produzione cinese potresti trovare qualcosa di simile già realizzato.
Potresti anche usare un aggeggino come quello in immagine collegando i due fili, che dovrebbero essere collegati a monte ed a valle dello shunt metallico resistivo, uno sull'elettrodo negativo della batteria ed uno sulla scocca. L'IBS contiene una piccolissima resistenza e il cavo di massa fà il resto. Non avresti una lettura esatta, ma potresti regolarti in base alle utenze accese.
Es. a motore spento accedi i fari e calcoli un assorbimento in circa di 90w-100w con una tensione orientativamente di 11- 12 v; otterresti quindi circa 8 ampere di assorbimento.
Se l'aggeggio ti dice che l'assorbimento aumenta ipoteticamente di 25 ampere chiaramente sovrastima di tre volte l'assorbimento perchè la resistenza che usi per testare la corrente è tre volte quella dello shunt resistivo originale in dotazione all'amperometro.
Al limite riprovi portandoti a valle dell'ibs mantenedo solo la resistenza del cavo.
 

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Perché le batterie al litio non possono essere caricate ad oltranza. Quando è carica l‘alternatore deve staccarsi, altrimenti c’è il rischio esplosione. Quando carichi il cel, prova a toccare il caricabatterie, è caldo. Quando ha smesso di caricare anche se è collegato non carica più, infatti se lo tocchi è freddo.
Vero, ma immagino ci pensi il circuito sulla batteria a gestire la ricarica. Anche la tensione è diversa
Su una vettura di oltre 20 anni orsono montai un piccolo circuitino elettronico che misurava, amplificandola, la differenza di tensione tra il morsetto batteria e la scocca, il circuitino era a led e funzionava egregiamente. Penso che nella produzione cinese potresti trovare qualcosa di simile già realizzato.
Che funzione aveva?
 
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Vero, ma immagino ci pensi il circuito sulla batteria a gestire la ricarica. Anche la tensione è diversa

Che funzione aveva?
Si, ci pensa l’elettronica della batteria, almeno spero. Ma se qualcosa non dovesse funzionare? Cosa succederebbe?
 
Ci saranno le sicurezze, se non funziona si scollega
 
Che funzione aveva?
Bè serviva essenzialmente per sapere se il subwoofer doppia bobina rcf e relativo amplificatore succhiavano troppa corrente dalla batteria e ti rendeva consapevole che facendo il caz...aro oltre dieci minuti rischiavi di non poter riaccendere la macchina 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
dovevi vedere come schizzava verso il basso il led indicatore ad ogni colpetto del subwoofer
Riacceso il motore si vedeva bene quanto doveva lavorare l'alternatore per recuperare la carica della batteria.
 
Alternatore ha un regolatore al suo interno che gestisce la
Corrente e tensione di uscita quindi blocca a 14/15 volt la tensione e se la batteria e carica produce meno corrente o addirittura si stacca da solo.. questo è il primo step di protezione poi c’è il sensore ibs che è gestito dalla centralina e lui dice al alternatore quando caricare.. poi c’è tt il resto del elettronica esempio i commonrail in piena accelerazione stacca alternatore per qualche secondo perché porta via potenza
 
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Puoi mettere un link delle batterie a cui ti riferisci?
 
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