Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

Ciao nero ho ritirato ieri la macchina dopo una settimana in officina,L hanno tenuta anche per il tagliando,comunque niente il problema non lo ha fatto,gli ho detto di lasciarla ferma un po' di giorni e di provare ma niente,temo che ci voglia un po' più di freddo per far presentare il problema...ai controlli risulta tutto regolare...

Sono i variatori di fase..a me li hanno cambiati e un po’ è migliorato..ma è sempre presente nelle giornate più fredde
 
I variatori di fase ???? Mmm non capisco come possano essere loro sinceramente ... non hanno parti per poter dare quel problema .. in piu e tutto sottolio quindi non hanno attriti interni ..
 
Ragazzi mi serve un consiglio.
Da circa sei mesi, all'accensione e per i primi km, cioè circa 5 -10 minuti, sento un rumore, come cinghia che slitta ci ci ci ci.... quando avvio oppure sta sotto i 1000 giri, cioè in folle.

Accelerando a 1000 e più giri tutto scompare e comunque scompare dopo circa 5-10 minuti.
A motore caldo, anche accendendo l'auto e tenendola al minimo non c'è più alcun rumore.

Aggiungo che se non passano circa 5 minuti e spengo l'auto, il rumore lo sento il secondo prima che tutte le pulegge si fermano, per mezzo secondo.

Secondo il mecca potrebbe essere l'alternatore il blocco di non ritorno.

Secondo te zio?? Lui mi ha assicurato che cinghie sono ok ed anche tendicinghie
 
I variatori di fase ???? Mmm non capisco come possano essere loro sinceramente ... non hanno parti per poter dare quel problema .. in piu e tutto sottolio quindi non hanno attriti interni ..

Confermo zio mi sembra parecchio strano...è proprio come un fischio,uno sfiato,che proviene dalla zona vaschetta/cinghie....è lo fa solo quando fa freddissimo alla prima accensione...poi se spegni e riaccendi anche dopo ore nn lo fa più....vedremo il prossimo inverno
 
Il fischio lo fa anche se gira solo la distribuzione senza servizi. Sulla mia hanno cambiato distribuzione completa di cuscinetti e pompa acqua ed entrambi i variatori. I pezzi sostituiti smontati li ho visti con i miei occhi sul banco dell officina. L’ispettore alfa romeo di zona sosteneva fossero i variatori ed anche il capo officina. Ho passato mesi a fare prove e a studiare il funzionamento dei variatori e delle elettrovalvole di comando anche con l’ausilio del manuale officina. Il rumore è decisamente attenuato ma non scomparso con accensioni sotto i 5 gradi. Ho deciso di lasciarla così e non sta peggiorando anzi forse sta migliorando. Ho aperto un thread 2 anni fa sullo stesso argomento su YouTube ho trovato un giapponese con lo stesso problema ma non mi ha più risposto su come avesse risolto. Vi terrò aggiornati
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il fischio lo fa anche se gira solo la distribuzione senza servizi. Sulla mia hanno cambiato distribuzione completa di cuscinetti e pompa acqua ed entrambi i variatori. I pezzi sostituiti smontati li ho visti con i miei occhi sul banco dell officina. L’ispettore alfa romeo di zona sosteneva fossero i variatori ed anche il capo officina. Ho passato mesi a fare prove e a studiare il funzionamento dei variatori e delle elettrovalvole di comando anche con l’ausilio del manuale officina. Il rumore è decisamente attenuato ma non scomparso con accensioni sotto i 5 gradi. Ho deciso di lasciarla così e non sta peggiorando anzi forse sta migliorando. Ho aperto un thread 2 anni fa sullo stesso argomento su YouTube ho trovato un giapponese con lo stesso problema ma non mi ha più risposto su come avesse risolto. Vi terrò aggiornati
Ciao, come nello scorso inverno il problema si è presentato di nuovo al primo freddo..ma sembra lievemente diminuito rispetto al passato..
 
Ciao, come nello scorso inverno il problema si è presentato di nuovo al primo freddo..ma sembra lievemente diminuito rispetto al passato..


sai una cosa, l'altro giorno all'uscita dal garage pur essendo a 5 gradi circa mi sembra lo abbia fatto anche la mia, ma sabato sera passato ero a cena da amici, riprendo la macchina che segnava addirittura -5 e non ha fatto nulla. Boooooo

una domanda, ma poi per qual rigo da rovo sei riuscito a risolvere?
 
Ormai non gli do peso perché lo fa saltuariamente. Il rigo non si nota nemmeno..devi sapere che c'è e guardarlo solo in alcune angolazioni. Capitato anche a te?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il rumore continua a farlo saltuariamente anche la mia con il clima freddo di questo periodo ma per ora niente rotture o peggioramenti.