Freni completi..?

fabiofly

Alfista principiante
30 Novembre 2023
50
25
9
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
146
Sono da poco possessore di una 146 1.3l e tra le tante opere di manutenzione, ci sono i freni da sostituire.
Dischi e pastiglie credo di trovarli con una certa facilità, anche se conoscere esattamente i diametri sarebbe utile.
Per i tamburi posteriori, non vorrei aprirli e sostituire le ganasce, pistone ecc ma direttamente tutto il tamburo.
Qualcuno lo ha fatto? Misure da cercare? Dovrebbe essere plug and play penso
 
  • Like
Reactions: fabiofly
No assolutamente. Il dado centrale tiene il millerighe al mozzo. I dischi si smontano svitando semplicemente i due perni a punta con una 12 a stella.
 
A bè allora è fattibile, io più che fare tagliandi, sulle auto non mi cimento, preferisco le moto 😁
 
È molto semplice farci manutenzione.
 
I tamburi al posteriore sono ugualmente semplici da smontare? Autodoc ha svariati ricambi, con eBay poi ho trovato filtri, candele, fanali posteriori che si sono cotti nelle schede, si trova anche qualcosa di carrozzeria come fianchi, cofano e portellone, nuovi.
 
I tamburi vengono via a colpi di martello se sono troppo incrostati da ruggine.

qiello a cui devi fare attenzione è al tubo di rame che porta l'olio dei freni al cilindretto con relativo raccordo. Mettere un tubicino di gomma come prolunga da mandare in un secchio sennò fai un macello d'olio per freni.
Poi c'è da scalzare la molla del freno al mano dal registro. Niente di impossibile.
 
  • Like
Reactions: fabiofly
Capito si, ho guardato un video che spiega la rimozione dei tamburi.
Grazie mille dei consigli!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@tcpma vorrei ridere di più vedendoti cambiare i freni🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣