120cv Fumo bianco discesa

Nano4

Nuovo Alfista
9 Luglio 2018
2
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Buongiorno,

Spero di non aprire nuovi topic ma non ho trovato nulla di simile nel forum.

La mia Giulietta 1.4 TB 120 CV del 2010 con circa 90.000 KM ogni volta che affronto strade di montagna con tornanti e conseguente uso del freno motore, nel momento di riaccellerare ha come un blocco che non la fa accelerare per 1 secondo e fa un pò di fumo bianco e poi torna tutto normale.

Cosa potrebbe essere? Consumo di olio normale e acqua sempre a livello..
Grazie
 
fai aprire il coperchio valvole…

potrebbe incamerare olio dalla fasce durante la fase del freno motore
e poi quando si va a riprendere in accelerazione si avverte l'ingolfamento
e la mancate combustioni causate dell'eccessiva quantità olio…

sembre restando che a 90.000km sia sempre stata eseguita la regolare manutenzione...
 
È un classico per i motori un po' sfruttati , quando sei in discesa con freno motore, il motore è su di giri, la farfalla è chiusa, quindi il motore cerca di aspirare da dove può, quindi aspira olio da fasce elastiche , paraoli guide valvole, poi quando riacceleri brucia l olio, complice anche il cut-off che non dà combustioni finché non acceleri
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
sto avendo anche io questo problema, dopo alcune discese più forti usando il freno motore, appena riaccellero la macchina caccia fumo.
La porterò sicuramente a far vedere ma nel frattempo, ci sono rischi per il motore?
 
Buongiorno, Giulietta 1.4 120 cv anno 2012 km 73.000.
Stesso problema che mi tormenta da oltre 2 anni: in discesa con il freno motore (anche per poca strada tipo 1 km) quando riaccelero l'auto fuma bianco dallo scarico!! Se la strada è più lunga corro il rischio (successo 3/4 volte) che si spenga un cilindro e che vada a tre cilindri!! Portata in 3 officine diverse (1 alfa romeo ufficiale) nessuno è riuscito a capire il motivo!! La candela si sporca d'olio ed il pistone si spegne... Il problema è che il pistone non è sempre lo stesso quindi non sanno a che santo votarsi!! Cambiata la candela sporca e l'auto funziona perfettamente!! Per il resto sono contento, nessun problema e consumi regolari sui 16 km/l, però abitando in montagna questo difetto in discesa è grave!! Ho imparato ad accelerare dolcemente frequentemente in discesa per "pulire" dai residui di olio, ma se dovessi fare una strada ripida tutta con il freno motore lunga almeno 2 km sicuramente poi mi "va a tre cilindri"!!!
Avete dei consigli o suggerimenti???? Grazie 1000
 
.. Il problema è che il pistone non è sempre lo stesso quindi non sanno a che santo votarsi!!
Il fatto che non sia sempre lo stesso cilindro pobabilmente indica che sono tutti nelle stesse condizioni, ossia trafilano olio...

Ho scritto "cilindro" perche potrebbero essere le fasce o anche i guidavalvole.

A proposito quant'è il consumo di lubrificante?
 
Il fatto che non sia sempre lo stesso cilindro pobabilmente indica che sono tutti nelle stesse condizioni, ossia trafilano olio...

Ho scritto "cilindro" perche potrebbero essere le fasce o anche i guidavalvole.

A proposito quant'è il consumo di lubrificante?
Grazie mille per la cortese risposta!!
Quindi secondo te potrebbero essere le fasce o i guidavalvole? Sono interventi "pesanti" economicamente?
Il consumo di olio è basso, nel senso circa 1.5 kg di rabbocco tra un tagliando e l'altro (circa 25.000 km in 2 anni).
Grazie ancora...
 
Grazie mille per la cortese risposta!!
Quindi secondo te potrebbero essere le fasce o i guidavalvole? Sono interventi "pesanti" economicamente?
Il consumo di olio è basso, nel senso circa 1.5 kg di rabbocco tra un tagliando e l'altro (circa 25.000 km in 2 anni).
Grazie ancora...
Per il chilometraggio che ha e il basso consumo di lubrificante direi anche di no.

Strano comunque che faccia fumo ma soprattutto che si possano sporcare le candele...

Un controllo al sistema di ricircolo dei gas di sfiato potrebbe essere utile, magari la depressione in rilascio potrebbe causare un'anomala aspirazione degli stessi.
 
  • Like
Reactions: fiamma77
Per il chilometraggio che ha e il basso consumo di lubrificante direi anche di no.

Strano comunque che faccia fumo ma soprattutto che si possano sporcare le candele...

Un controllo al sistema di ricircolo dei gas di sfiato potrebbe essere utile, magari la depressione in rilascio potrebbe causare un'anomala aspirazione degli stessi.
Grazie ancora, proverò a passare questa info al meccanico!!
Purtroppo se faccio un passo dolomitico sono "costretto" a farlo con la Golf della mia compagna perché rischio di non riuscire a tornare indietro con la macchina che va a tre!! Strada pianeggiante o salita nessun problema, ma dopo la salita c'è anche la discesa !!!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riapro la discussione perchè ho lo stesso problema. All'inizio pensavo fosse colpa dell'olio, per questo ho fatto un lavaggio con un prodotto specifico e cambiato olio e filtro. La mia consumava anche un botto di olio (1kg ogni 1000km). Anche a me dava la fumata bluastra quando acceleravo dopo alcuni tornanti dando quella sensazione di essere ingolfata per uno o 2 secondi prima di ripartire e in pianura o in salita niente. Ho notato però che da fermo, se do' accelerate fino ai 4000/4500, esce del fumo nero dallo scarico. Non vorrei che fosse qualche iniettore che perde leggermente e che fa "ingolfare il motore" durante le discese. La compressione del motore è buona e non penso siano le fasce perchè il motore non "soffia" dal tappo dell'olio... potrebbero essere le guarnizioni delle valvole o qualche iniettore?
 
  • Like
Reactions: Monster124