funzionamento ABS

tano

Alfista principiante
13 Giugno 2009
77
0
6
34
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
19.998
ragazzi ho una 156 II° vorrei capire coem verificare il giusto funzionamentto del sistema abs premmetto freni e gomme nuove. nn mi la mento della frenata era una curiosità mia anche se dipende dalla frenta sento ke il pedale comincia pulsare e l'avantreno si appunta e schiaccia l'auto a terra .
 
Ciao , si!!! il pedale comincia a pulsare quando entra in funzione l'ABS, è come se una forza opposta alla tua non ti dia la possibilità di esercitare una ulteriore pressione sul pedale del freno , così facendo la frenata viene ripartita e non c'è il pericolo che la macchina inchiodando faccia slittare le ruote e di conseguenza allunghi la frenata. Un optional per la sicurezza molto importante che dovrebbe essere di serie su tutte le vetture già di serie
 
Ciao
Parto dal presupposto che tu conosca il principio di funzionamento del sistema, e quindi quello che ti ha scritto l'utente prima di me è già la prima dimostrazione che il tutto funziona. Se vuoi veramente vederne gli effetti , vai su uno sterrato che ti permetta di prendere sufficiente velocità e poi inchioda di brutto. Sentirai che le ruote si bloccano per brevissimi istanti mentre l'auto decelera fino a fermarsi. Il massimo lo vedi su terreno innevato con ruote estive, se fai fare la manovra da un'altra persona e guardi da fuori, puoi vedere come il sistema sia rapido e reattivo nell'aprire e chiudere la valvola idraulica ad ogni bloccaggio del pneumatico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo l'intervento abbia una frequenza talmente rapida che difficilmente riesci a percepire la ruota bloccata... ;)

Oltretutto (dipende dalla taratura dell'impianto) al di sotto di una certa velocità viene disattivato. :grinser002:

I test che puoi fare (soprattutto per prenderci confidenza) sono molteplici, credo che il migliore sia quello di frenare con le due ruote di un lato sull'erba (o sterrato) e le altre su asfalto.

Senza ABS rischi di metterti di traverso, con ABS quasi neanche ti accorgi della differenza. :eek:






:decoccio:

:decoccio: