Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

oh ma com'è che dicendo le stesse cose a te fanno i complimenti e io rimedio "guardati sto video"?
Hai presente quando lei ti dice: ma cosa ha quella che io non ho?:D:D:D
O forse perché sanno che a me se mi mollano i video, li vedo ma poi gli faccio le pulci e gli scovo i controsensi.....:D:D;)
E figurati poi che su questo argomento delle potenze da Babbo Natale e delle bubbole dichiarate dei mappatori, ancora non ho tirato fuori l'asso di briscola...:p:p
 
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Hai presente quando lei ti dice: ma cosa ha quella che io non ho?:D:D:D
O forse perché sanno che a me se mi mollano i video, li vedo ma poi gli faccio le pulci e gli scovo i controsensi.....:D:D;)
E figurati poi che su questo argomento delle potenze da Babbo Natale e delle bubbole dichiarate dei mappatori, ancora non ho tirato fuori l'asso di briscola...:p:p
Ora voglio sentire la chicca finale..
 
Hai presente quando lei ti dice: ma cosa ha quella che io non ho?:D:D:D
O forse perché sanno che a me se mi mollano i video, li vedo ma poi gli faccio le pulci e gli scovo i controsensi.....:D:D;)
E figurati poi che su questo argomento delle potenze da Babbo Natale e delle bubbole dichiarate dei mappatori, ancora non ho tirato fuori l'asso di briscola...:p:p
Escilo fuori! :D
 
A causa di una discussione con un amico sono andato a guardarmi le classifiche ed i tempi delle gare del Time Attack Italia sia del 2020 che queste ultime del 2021.
Mentre scorrevo i dati e le foto cosa ti trovo? Ti trovo la mitica Grande Punto Evo che il genio greco ha portato a 400CV "il più potente Multiair del pianeta".
Il più potente Multiair del pianeta viene sistematicamente battuto, ma alla grande, dalle 500 Abarth e dalle altre Punto Evo con tempi talmente imbarazzanti che escludono che la colpa sia solo del pilota.
Una ulteriore dimostrazione che è la strada e/o la pista che dicono cosa effettivamente è stato fatto alla vettura.
Del resto il tizio, con la sola imposizione delle mani, dalla GT1446 stock riesce a tirare fuori sino a 235CV: altro che i pranoterapeuti nostrani.
 
Salve, sono nuovo del forum ma leggo da diverso tempo le varie discussioni. In particolare mi ha colpito la discussione posta da EmilMila in cui dopo svariati tentativi non riesce a superare i fatidici 180 cv sulla sua Giulietta multiair. Ora non so se a qualcuno possa interessare ma vorrei condividere con voi la mia esperienza. Sono possessore di una Giulietta multiair del 2011 con all'attivo 79.000 km in quanto la uso veramente poco. Ho deciso da qualche mese a questa parte di effettuare qualche piccola modifica al fine di rendere l'auto più performante con l'idea di fare infine una bella mappa per rendere il tutto omogeneo e prestante.
Nello specifico mi sono dilettato nel montare con i pochi mezzi che ho a disposizione ma nel miglior modo possibile un catalizzatore 200celle, un intercooler maggiorato da circa 7.5litri, il filtro sportivo bmc e tutti i tubi del sistema intercooler con quelli in silicone specifici per Giulietta della tbf performance.
Finiti i lavori nella giornata di ieri mi sono recato presso Carburatori Bergamo previo appuntamento per eseguire la mappatura.
Vi spiego brevemente i risultati:
Con mappatura stock dalla prima rullata sono venuti fuori circa 113 cavalli motore e 80 alla ruota, bene se non fosse che la mia non è la 120cv bensì la 170... A richiesta mi è stato spiegato che avendo montato io un impianto gpl e andando a gpl per la maggior parte del tempo la carburazione più magra fa si che la centralina originale pian piano tenda a tagliare potenza per adattare i diversi valori rilevati. Il suo consiglio è stato di staccare ogni tanto un polo della batteria al fine di resettare i parametri originali della centralina. Come per magia dopo averlo fatto davanti ai miei occhi e aver rieseguito la bancata l'autovettura dava come valori circa 150cv di potenza motore e circa 113 alla ruota, comunque ben al di sotto del 170 dichiarati....
Prima di continuare vorrei però premettere che io, lasciando perdere i valori da lui riscontrati l'auto la guido tutti i giorni e nelle tirate fatte qua e la l'auto non ha mai faticato neanche minimamente a raggiungere i 220/225 km/h di contachilometri e circa 214 km/h da gps quindi dati alla mano non meno di quanto dichiarato da casa alfa per il mio modello di auto e difficilmente riconducibile ai 113 cavalli rilevati da lui durante la prima bancata.
Ora tenendo conto di questo abbiamo continuato con la mappatura al termine della quale dopo bancata l'auto ha rilevato circa 218 cv motore, 160 cv alla ruota e una coppia di 327nm. Ottimo direte! Per me appena visti i grafici assolutamente no.
Ora ripeto non sono un esperto ma passare da 150cv della prima bancata a 218 della seconda con un aumento di coppia di quasi 80nm si dovrebbero sentire e anche parecchio, così però non è stato nella prova in strada che ho accuratamente fatto nei 220 km di percorso per tornare a casa.
L'auto è sicuramente più reattiva e più corposa di prima a bassi giri e sono anche scomparsi dei vuoti dovuti all'istallazione dell'intercooler e decat 200 celle ma a mio avviso la coppia massima non mi sembra per niente aumentata per non parlare della velocità... Ora quando tiro le marce, in particolare 3,4 e 5 verso i 5000 giri e in poi l'auto presenta degli anomali seghettamenti dovuti presumibilmente alla turbina che è come se perdesse istantaneamente pressione e la riacquistasse subito dopo e così in loop per tutto l'arco dei giri ad intermittenza. In particolare si può notare che dal grafico pressione turbina presente nel display in funzione dynimic le ultime due tacche quando si presentano i seghettamenti si spengono per poi riaccendersi e così via...
Come avrete ben capito le prestazioni ora quindi sono identiche a quando aveva 170cv se non addirittura peggiori con velocità massima che fatica a raggiungere i 220 da tachimetro.
In principio ho pensato che il problema in questione dipendesse dalla membrana della valvola pop off originale la quale a detta di molti sul web non riesce a reggere le alte pressioni della turbina, soprattutto se l'auto viene elaborata e tende ad aprirsi leggermente anche se dovrebbe restare chiusa durante i picchi di pressione generati dalla turbina in forti accelerazioni, causando quindi i seghettamenti.
Ho pertanto deciso di prendere contatti con l'ingegnere della ditta bonalume, la quale produce vari pezzi per elaborazione auto tra i quali la valvola pop off rinforzata a sfiato esterno con attuatore elettronico specifica per motori Multiair, dal prezzo di circa 350 euro. Dopo avergli spiegato il mio problema e premettendo che avrebbe avuto tutto l'interesse a vendermi il suo prodotto vi allego gli screen della sua risposta.
 

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