Errore olio motore Multiair?

E' un tentativo ma occorrono una serie di cambi olio e lavaggi con additivo ravvicinati.
 
quindi la soluzione migliore sarebbe sostituire il modulo e fare nuovo tagliando?
oppure anche sostituendolo rimarrebbero i rimasugli dell'olio sbagliato.
non capisco se c'è una via d'uscita per risolvere il problema, che non sia buttare la macchina
 
La macchina andrebbe buttata a prescindere data la stupidità progettuale in se. Ma ormai ce l'hai e ti tocca. Arrivati a sto punto la sistemi e la vendi.
La soluzione migliore è risolutiva almeno per qualche tempo è il lavaggio dell'intero circuito di lubrificazione con la conseguente sostituzione del modulo. Partendo da un punto base.
 
non vorrei sbagliarmi, ma io credo che la correlazione invece esiste visto che il mudulo multiair gestisce l´alzata delle valvole idraulicamente
Avresti avuto un funzionamento irregolare, non la mancata accensione
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Avresti avuto un funzionamento irregolare, non la mancata accensione
a questo punto, se secondo te l'olio 5w30 e 0w30 non comporta questo problema, cos'è?
modulo andato?
ricordo che la macchina è un fine 2016 già aggiornato con 75.000km, sempre tagliandata alfa romeo
 
a questo punto, se secondo te l'olio 5w30 e 0w30 non comporta questo problema, cos'è?
modulo andato?
ricordo che la macchina è un fine 2016 già aggiornato con 75.000km, sempre tagliandata alfa romeo
Ma il 5W30 è stato messo in concessionaria o un meccanico generico?
 
Ma il 5W30 è stato messo in concessionaria o un meccanico generico?
meccanico generico, controllando sul portale lui dice.
ma da libretto c'è chiaramente scritto 0w30, per questo mi sorge il dubbio che nasce da qui il problema, visto che dopo 4.000km percorsi con quest'olio dall'ultimo tagliando, appena sono sceso leggermente sotto lo zero con la temperatura (ero in montagna) la macchina ha iniziato con i problemi.
Mi viene da pensare che la maggiore densità a freddo del 5w abbia portato al problema stesso durante la prima accensione e freddo sotto 0.
 
meccanico generico, controllando sul portale lui dice.
ma da libretto c'è chiaramente scritto 0w30, per questo mi sorge il dubbio che nasce da qui il problema, visto che dopo 4.000km percorsi con quest'olio dall'ultimo tagliando, appena sono sceso leggermente sotto lo zero con la temperatura (ero in montagna) la macchina ha iniziato con i problemi.
Mi viene da pensare che la maggiore densità a freddo del 5w abbia portato al problema stesso durante la prima accensione e freddo sotto 0.
Per iniziare rifai il cambio olio e litro olio con quello prescritto e vedi se risolvi.
 
oggi il meccanico ha eseguito pulizia motore e cambio olio e filtro con 0w30, aspetta domani mattina per accenderla e vedere se il problema si ripresenta a freddo.
Speriamo bene..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Calcola che solo il modulo Multiair come ricambio costa oltre 1000 euro , non esistono commerciali ma solo originali .non è riparabile .ne revisionabile una volta rovinato con olio di gradazione e caratteristiche diverse và sostituito e basta .quando si cambia l'olio si guarda sempre il numero del motore e relativo tipo di lubrificante raccomandato .in vari anni sulla stessa auto possono essere montati motori con caratteristiche diverse a parità di cavalli e cilindrata . sono auto da affidare a meccanici seri ,magari officina autorizzata Alfa o concessionaria Ufficiale oppure qualcuno specializzato in Fiat ,Alfa ,Lancia