170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Lo scopriremo solo smontando e pagando
 
smonterò il modulo per testare i singoli attuatori, nel frattempo un amico mi ha generosamente regalato il suo vecchio modulo rotto, in tal senso sostituirei l'eventuale attuatore difettoso con uno funzionante. Cosa ne pensate?
Fattibile al 100%, anzi se smonti il tuo e lo pulisci accuratamente torna come nuovo, se qualche parte è troppo usurata sostituisci con quelli integri del modulo del tuo amico..
 
....... smonterò il modulo per testare i singoli attuatori, nel frattempo un amico mi ha generosamente regalato il suo vecchio modulo rotto, in tal senso sostituirei l'eventuale attuatore difettoso con uno funzionante. Cosa ne pensate?
penso che la cosa è fattibile.
Inoltre anche io dovrei fare la stessa operazione sulla macchina di mio figlio (quando riuscirò a trovare un pò di tempo da dedicargli)
Però se mi permetti, ho un paio di dubbi...

1)sarebbe la prima volta che sento dire che la mancata accensione sia stata causata dal modulo Multiair, anche se in teoria, sarebbe possibile

2)sei certo che il modulo del tuo amico sia identico al tuo?
Se è precedente al 2011 eviterei di utilizzarlo, a rischio che il modulo sia veramente rotto, anche solo utilizzarne parti come ricambio.
Comunque apprezzo e condivido il tuo spirito "pionieristico".
Ti auguro buon lavoro e buoni risultati!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie delle risposte, sicuramente andrò a spulciare le 42 pagine di consigli 😄. Il filtrino modulo lo cambio questo fine settimana, che il proprietario precedente non credo abbia mai cambiato o almeno sui lavori effettuati non era evidenziato. So che andrebbe cambiato ogni 50mila km così mi è stato detto dal meccanico di fiducia


Io ho tirato fuori il mio oggi per la prima volta a 186 mila km ed era pure abbastanza pulito

Però è a gpl e il gpl ha una combustione molto più pulita quindi potrebbe non fare proprio testo ...
 
Io ho tirato fuori il mio oggi per la prima volta a 186 mila km ed era pure abbastanza pulito

Però è a gpl e il gpl ha una combustione molto più pulita quindi potrebbe non fare proprio testo ...
Scusa, ma cosa c'entra la combustione più pulita con il filtro del Multiair?

Quel filtro, poi, serve a meno che niente.
Non serve per filtrare l'olio contenente particelle di carbonio che possono trafilare attraverso le fasce elastiche verso il basamento e finire nell'olio, perché le sue maglie sono piuttosto ampie.
In caso di formazioni di morchie non può impedirne la formazione al di là del filtro, in quanto le morchie si formano per reazione chimica quasi sempre al contatto prolungato di 2 olii incompatibili tra loro, e questo può avvenire semplicemente anche dopo aver attraversato in forma liquida il famigerato filtro (certo che in questo caso si troverà il filtro intasato di morchie, ma ce ne saranno sicuramente anche nel modulo, formatesi dopo l'attraversamento della pseudo barriera)

Al massimo, potrà trattenere qualche particella di discrete dimensioni (sicuramente dannosa per il modulo) ma è improbabile che ce ne siano così tante da intasate il filtro e.di conseguenza trovarlo sporco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
penso che la cosa è fattibile.
Inoltre anche io dovrei fare la stessa operazione sulla macchina di mio figlio (quando riuscirò a trovare un pò di tempo da dedicargli)
Però se mi permetti, ho un paio di dubbi...

1)sarebbe la prima volta che sento dire che la mancata accensione sia stata causata dal modulo Multiair, anche se in teoria, sarebbe possibile

2)sei certo che il modulo del tuo amico sia identico al tuo?
Se è precedente al 2011 eviterei di utilizzarlo, a rischio che il modulo sia veramente rotto, anche solo utilizzarne parti come ricambio.
Comunque apprezzo e condivido il tuo spirito "pionieristico".
Ti auguro buon lavoro e buoni risultati!
Ciao, infatti sospetto più per un problema elettrico, magari le bobine o qualche sensore, sta di fatto che il motore non è sempre regolare nell'erogazione.

il modulo ha lo stesso stesso codice ricambio, grazie per l'apprezzamento, ma più che spirito pionieristico è esperienza nel campo, seppur poca, ma un quinquennio in officina l'ho fatto 😅
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ciao, infatti sospetto più per un problema elettrico, magari le bobine o qualche sensore, sta di fatto che il motore non è sempre regolare nell'erogazione.

il modulo ha lo stesso stesso codice ricambio, grazie per l'apprezzamento, ma più che spirito pionieristico è esperienza nel campo, seppur poca, ma un quinquennio in officina l'ho fatto 😅
Bene, meglio così... Vuol dire che sai bene dove mettere le mani, aiuta a evitare tante cazxxte tipiche di chi si improvvisa...
 
  • Like
Reactions: SportingCore
Scusa, ma cosa c'entra la combustione più pulita con il filtro del Multiair?

Visto il prosieguo mi chiedo se sia una domanda retorica :p

Comunque io la Giulietta l'ho trasformata, ma la Ypsilon di mia madre (oem) per i primi 50/70 mila km ha avuto l'olio motore così chiaro che pareva di mais ...


Quel filtro, poi, serve a meno che niente.

Capisco che i forum di auto pullulino di ingegneri meccanici e i cacciatori di teste della Ferrari si sveglino la mattina e si logghino direttamente qua ...

... però secondo me se si sono presi la briga di spendere due soldi per metterci sta str...ta probabilmente han pensato che a qualcosa potesse servire :D


Al massimo, potrà trattenere qualche particella di discrete dimensioni (sicuramente dannosa per il modulo) ma è improbabile che ce ne siano così tante da intasate il filtro e.di conseguenza trovarlo sporco

E qui torniamo al discorso del cambiarlo ogni 50 mila km.

Rimarrebbe da capire perché scassi le b...e a me che tra l'altro con il mio (peraltro modesto) contributo al limite tiro acqua proprio al mulino della sponda opposta :cool:
 
Visto il prosieguo mi chiedo se sia una domanda retorica :p

Comunque io la Giulietta l'ho trasformata, ma la Ypsilon di mia madre (oem) per i primi 50/70 mila km ha avuto l'olio motore così chiaro che pareva di mais ...




Capisco che i forum di auto pullulino di ingegneri meccanici e i cacciatori di teste della Ferrari si sveglino la mattina e si logghino direttamente qua ...

... però secondo me se si sono presi la briga di spendere due soldi per metterci sta str...ta probabilmente han pensato che a qualcosa potesse servire :D




E qui torniamo al discorso del cambiarlo ogni 50 mila km.

Rimarrebbe da capire perché scassi le b...e a me che tra l'altro con il mio (peraltro modesto) contributo al limite tiro acqua proprio al mulino della sponda opposta :cool:
Non ho ben capito dove ho "toccato le tue sensibili corde" per prendertela così.

Tu stesso hai detto che hai cambiato il filtro dopo 180.000 km e hai descritto come l'hai trovato, quindi?

Ti ho detto di non cambiarlo o che hai fatto male a farlo?

Spero che gli ingegneri della Ferrari siano impegnati a risolvere qualche problema più rilevante del cambio del filtrino del Multiair, altrimenti si spiegherebbe fin troppo il motivo di prestazioni così eclatanti!

Anche il mio Multiair è a GPL aftermarchet, con 195.000 km percorsi a GPL e 230.000 km totali, olio sempre pulito...
Mio figlio stesso motore e impianto gpl ma con 140.000 km e olio che diventa subito nero, quindi il GPL c'entra poco...

Questo per dirti che non ce l'ho certo con te o con ciò che scrivi (non ne vedo il motivo)
Pertanto, chiudo qui
Ciao.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho tirato fuori il mio oggi per la prima volta a 186 mila km ed era pure abbastanza pulito
A seconda del proprietario precedente, lui non ne conosceva l'esistenza di questo piccolo filtrino, cmq se non è stato mai cambiato nella vita precedente degli altri proprietari, mettiamo caso mai cambiato, a circa 130milakm, le condizioni del mio in foto
 

Allegati

  • IMG_20230611_075119.jpg
    IMG_20230611_075119.jpg
    616.9 KB · Visualizzazioni: 78
  • Like
Reactions: kormrider