Giulietta: Come va sulla neve????

piccola precisazione: in "A" il Q2 elettronico è disattivato

Anch'io provata oggi su neve fresca con Michelin Alpin 16", ottima tenuta, nessun sbandamento..
Domattina (ahimè) sarò costretto a testarla su neve ghiacciata..


Scusa hai ragione volevO dire che e' partito il controllo di trazione! Ma dire Q2 al momento sembrava piu' figo ;)
 
piccola precisazione: in "A" il Q2 elettronico è disattivato

Anch'io provata oggi su neve fresca con Michelin Alpin 16", ottima tenuta, nessun sbandamento..
Domattina (ahimè) sarò costretto a testarla su neve ghiacciata..
Facci sapere come vanno su neve ghiacciata perchè sono interessato agli alpin a4 :decoccio:
 
Facci sapere come vanno su neve ghiacciata perchè sono interessato agli alpin a4 :decoccio:

molto bene.
Alpin A4 + aiuti elettronici (che onestamente sono una piacevole novità per me, fino a poco più di un anno fa guidavo un auto senza aiuti elettronici e senza nemmeno l'abs!) + guida prudente..... nessuna difficoltà, senso costante di controllo dell'auto
 
feci un post sulla discussione gomme termiche lo scorso anno cmq io con le mie Meteo Hp della Marangoni 205/55/16 e modalità All Wether mi sono trovato non bene, Benissimo anche su neve ghiacciata, lo scorso anno qui a venezia fece un abbondante nevicata e poi la ghiacciò beh rotonde e moltre altre situazioni veramente sembrava di guidare un treno non un automobile, strerzo preciso frenata anche secca provata l'abs entrava in funzione minimamente poi con gli aiuti elettronici anche esagerando un po nelle rotonde al controsterzo la macchina si riallinea perfettamente alla traiettoria...che dire una BOMBA!
 
Raga avete visto quanta neve sta facendo al centro-sud!?:smiley_001:
Dite che le gomme termiche sono sufficienti o in questi casi ci voglion necessariamente le catene?!
 
Tua tessa macchina con Continental termiche da 17" e non ho avuto grossi problemi basta andare piano (e sperare che quelli che ti vengono incontro equelli che ti seguano siano messi come te e si comportino come te).
Piccolo OT sinceramente avrei voluto vedere qualche controllo in più su macchine e camion intraversati dalle mie parti (750 metri e quindi c'è qualche possibilità che nevichi.....) ma niente. Purtroppo le nostre forze dell'ordine sono messe male ad organico e mezzi e questo non è un bene....
 
Raga avete visto quanta neve sta facendo al centro-sud!?:smiley_001:
Dite che le gomme termiche sono sufficienti o in questi casi ci voglion necessariamente le catene?!

Se ne fà 70cm come da me ci vogliono i cingoli :p
Credo che la macchina posso tirarla fuori dal garage a Maggio...è assurdo quello che ha fatto!!!
Comunque le gomme termiche sulla neve e sul bagnato vanno bene, ma sul ghiaccio son meglio le catene!!!Dipende dove vuoi andare ;)
 
Se ne fà 70cm come da me ci vogliono i cingoli :p
Credo che la macchina posso tirarla fuori dal garage a Maggio...è assurdo quello che ha fatto!!!
Comunque le gomme termiche sulla neve e sul bagnato vanno bene, ma sul ghiaccio son meglio le catene!!!Dipende dove vuoi andare ;)
Sabato prossimo parto per una settimana bianca sulle dolomiti e non so ancora se prender le catene o le gomme da neve...!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io fossi in te prenderei le catene.
Nel mio caso ho ragionato così:
abito in zona dove non nevica
non intendo guidare sulla neve.
In caso di forte nevicata solo le gomme termiche non bastano ma bisogna montare anche le catene.

Nel tuo caso:
dalla provincia di appartenenza non mi sembra che tu possa avere problemi di strade ghiacciate per molti giorni all'anno.
andrai sulla neve una settimana all'anno (mediamente)
le gomme termiche ti costringono a comprare altri 4 cerchi o andare dal gommista smontare le estive e montare le invernali (operazione da rifare a fine stagione)
Conservare i 4 pneumatici

Costo di un paio di catene ottime da 190 a 250 € circa maggi trak o o konig summit


quindi ho deciso di prendermi delle catene da poter montare all'occorrenza, anche se dubito di usarle.