Giulietta Cosa fare prima di ritirarla?

Re: Cosa fare prima di ritirarla?

Boh, a me al Motorvillage hanno comunicato che dovrò saldare il 21, giorno della consegna e che domani, 11/03 mi danno il numero di targa (e copia del libretto via mail) da comunicare all'assicurazione. Ovviamente prima di mollare i soldi il fatidico giorno andrò a controllarla per benino (l'ho già controllata nel piazzale ma ovviamente è stata una analisi di massima visto che doveva essere ancora "preparata e allestita" a dovere.
 
Re: Cosa controllare prima di ritirarla?

Il problema è che si tiene pure la tua caparra....

Quindi tu rimarresti senza auto nè caparra....

Con l'immatricolazione, infatti, l'auto diventa di tua proprietà. Figurati se il concessionario cede la proprietà dell'auto senza averne riscosso il pagamento. Tu lo faresti?

Leggi il contratto (credo che siano tutti uguali):

Punto 8.1 PAGAMENTO E RITIRO DELL'AUTOVEICOLO
"Il cliente si obbliga a pagare il prezzo pattuito al più tardi 5 giorni prima della data indicata dal Venditore nell'Avviso di consegna, per la consegna dell'autoveicolo, sicchè il Venditore possa procedere alle necessarie pratiche omologative nell'interesse del cliente."


Temo che tu non abbia scelta, la macchina devi saldarla prima dell'immatricolazione.

Quando mi ha detto che devo pagarla all'immatricolazione ho fatto una faccia da incazzato che basta la metà e stavo per andarmene senza firmare il contratto. E' solo allora che ha deciso di farmela pagare soltanto al momento del ritiro cosa che farò domani. Ragazzi non ci facciamo fregare. Da che mondo è mondo le cose si pagano al momento del ritiro e non prima. Se vi dicono una cosa del genere non firmate e vedrete che poi vi corrono dietro scusandosi della cazzata che hanno sparato...
 
Re: Cosa controllare prima di ritirarla?

Quando mi ha detto che devo pagarla all'immatricolazione ho fatto una faccia da incazzato che basta la metà e stavo per andarmene senza firmare il contratto. E' solo allora che ha deciso di farmela pagare soltanto al momento del ritiro cosa che farò domani. Ragazzi non ci facciamo fregare. Da che mondo è mondo le cose si pagano al momento del ritiro e non prima. Se vi dicono una cosa del genere non firmate e vedrete che poi vi corrono dietro scusandosi della cazzata che hanno sparato...


di solito le auto le immatricolano la mattina e il ritiro avviene il pomeriggio stesso...a meno che il proprietario non possa e allora la ritira il gg dp...ma per far questo il pagamento deve avvenire almeno uno o due gg prima...m sembra ovvio...i concessionari vogliono tutelarsi...visto che è successo che "gente furba" una volta immatricolata l'auto e non avendola ancora pagata...si è presentata in concessionaria con i carabinieri dichiarando che l'auto era di sua proprietà...queste sn storie,nn so se sn vere,cmq teoricamente lo potrebbero essere
ecco perchè il conce si fa pagare almeno il gg prima,per controllare se l'assegno è coperto...

l'unica cosa a descapito "nostro" che compriamo...è che il concessionario fallisca o cose del genere...ma una volta arrivata l'auto basta farsi scrivere il numero di telaio sul contratto nonchè che abbiamo saldato...dal quel momento l'auto è nostra,anche se sta una sera al "calduccio" dentro una concessionaria!!
 
Re: Cosa fare prima di ritirarla?

Io penso che sia corretto che il conce sia tutelato, così come è corretto che sia tutelato anche l'Acquirente e pertanto la faccenda doverebbe essere bilanciata.

Abbiamo due casi:
1) se firmate il contratto senza far cancellare gli articoli al riguardo, siete vincolati al rispetto dello stesso con quanto riportato;
2) se diversamente negoziate (nero su bianco) termini differenti, si rispetta ciò che avete concordato.

In altre parole il contratto si fa in due, se condividete, firmate ! Altrimenti siete liberi di andare altrove.

Premesso quanto sopra, se non pagate la vettura e questa è già stata immatricolata a vs. nome, non significa affatto che sia di Vs. proprietà e che la stessa non possa essere trattenuta dal conce (correggetemi se sbaglio), il venditore per quanto ne so io ha altre frecce al proprio arco (pensate semplicemente ad un 'officina, non pagate la riparazione e volete portare via l'auto adducendo che la vettura è vostra !? Esiste in questo caso specifico un diritto che consente al meccanico di trattenere la macchina), figuriamoci se il conce non ha diritti equivalenti o superiori.

La giusta posizione, a mio avviso, è che il conce si faccia pagare un anticipo che lo tuteli da eventuali problemi, cosa potrebbe rischiare ? Perderebbe sicuramente i soldi della immatricolazione, dovrebbe rivendere la macchina ad un altro cliente come se fosse di seconda mano e qualche menata in più; ebbene si stima questa perdita ... facciamo 10.000 € ? (è un esempio maccheronico ovviamente); ebbene si divide il rischio a metà, si versano 5.000 € e il rimanente lo si da al ritiro della macchina.

Così se il conce fallisce perdi tu i 5.000 € (e non 25/30.000 €), se invece sei tu ad essere insolvente, il conce si intasca i 5.000 e si accolla anche lui una quota di rischio.
Dobbiamno prenderlo nel "mulo" solo noi ?

Come accennavo nel post precedente io sono già stato vittima di un conce fallito e mi è andata anche bene (ho perso solo i soldi della reimmatricolazione).
 
Re: Cosa fare prima di ritirarla?

pensate semplicemente ad un 'officina, non pagate la riparazione e volete portare via l'auto adducendo che la vettura è vostra !? Esiste in questo caso specifico un diritto che consente al meccanico di trattenere la macchina

il meccanico NON PUO' trattenerti l'auto, è obbligato a ridartela e poi ti può querelare perchè non paghi...
 
Re: Cosa fare prima di ritirarla?

Si e poi visto che siamo purtroppo in un paese dove gli onesti sono fessi e i "ladri" furbi i solidi non li vedi più...esiste il diritto di ritenzione che puoi applicare...ma é un cinema...all'italiana...
 
Re: Cosa fare prima di ritirarla?

Si e poi visto che siamo purtroppo in un paese dove gli onesti sono fessi e i "ladri" furbi i solidi non li vedi più...esiste il diritto di ritenzione che puoi applicare...ma é un cinema...all'italiana...
Saremo quello che saremo però non vedo cosa c'entri con la discussione... ;)
 
Re: Cosa fare prima di ritirarla?

Ragazzi... vi posso chiedere una cortesia ?

Chi ha già fatto una lista dei controllo da effettuare alla consegna... può postarli?
 
Re: Cosa fare prima di ritirarla?

ragazzi oggi devo andare a saldare... ovvio che prima devono farmi vedere la bimba, sennò niente lesso!! però che dite, cosa devo guardare?
- presenza degli optional
- graffi
secondo voi un occhio agli
- assemblaggi interni fatti a ca**o di cane??
- km percorsi? qual'è un limite accettabile per non incavolarsi?

- come faccio a vedere se c'è blue%me? accendendo il quadro viene la scritta sul display??

Ma soprattutto, se non mi accorgo di qualcosa... e me ne accorgo dopo che me la immatricolano che succede?? voglio dire, posso tardare l'immatricolazione se non pago, ma non è che se c'è un graffio me ne fanno portare una nuova da Cassino... no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cosa fare prima di ritirarla?

Per il blue&me deve esserci il tasto "windows" sul volante...
 
Ultima modifica da un moderatore: