Giulietta - Pressione turbina

il lore89

Alfista principiante
19 Agosto 2012
30
0
6
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
tbi 1750
ciao a tutti..penso di avere un problema e chiedo a voi conferma..è normale che la mia giulietta non raggiunge mai gli 1.5bar di pressione turbina a nessun regime di giri?
 
Re: pressione turbina

Ciao,anche io ho da un mese la qv e nemmeno a me raggiunge tutte le tacchette sul display in dynamic,sta a 1/2 tacchette in meno,che poi non so a quanti bar corrisponde. Non so se sia normale. Solo la qv fa cosi e ne sono certo dato che un mio amico ha il 1.4 170 ma e va al massimo.
 
Re: pressione turbina

se non ti raggiunge in prima seconda e terza è normale (almeno in terza ogni tanto ci arriva), ma prova nelle marce piu' alte e vedrai che arriva tranquillamente...
 
Re: pressione turbina

Come ho già detto in altro post, sono gli srumenti che non fanno in tempo a seguire il motore, sulla mia MA 170 cv, in D, il contagiri non segue le marce basse, cioè entra il limitatore e il contagiri non ha raggiunto ancora la zona rossa ( in 1° / 2° e 3° marcia), ma con le marce più alte tutto torna normale .. quasi sicuramente è la stessa cosa per il V/s turbo. Basta verificare con le marce alte 4° e,o 5° . Ciao !!!
 
Re: pressione turbina

Qualcuno sa dirmi a quanti bar corrispondono le tacchette del bc?io ne ho contate 16, al max sono 1,6 bar??
 
Re: pressione turbina

Buon giorno. E' da molto che nn scrivo e scusa il disturbo. Ma non so a chi rivolgermi, ho un GROSSO problema.
Allora... Quando parto con la mia 159 1.9 150CV il manometro della turbina non si schioda da 0 bar. solo in terza si muove arrivando fino a 04 bar. Non so più che fare. Ti premetto che la egr è pulitissima in più ho apportato una modifica al collettore di aspirazione. Cioè ho tolto le levette all'interno di esso così rimane sempre aperto. Pensavo il problema fosse questo perchè una delle levette era rimasta chiusa. In poche parole dopo 2 gg di officina smontato il suddetto collettore, fatto uscire nuovo, fatto la modifica e rimontato tutto mi ritrovo con lo stesso problema. La macchina non pompa. All'inizio dava come errore solo il sensore di sovralimentazione. e poi nessun altro tipo di errore. Che può essere???? Aiutami ti pregoo!!
 
Facciamo un po' di chiarezza.

La pressione massima alla quale arriva la turbina, e che viene indicata dal misuratore pressione quando è in fondoscala, è 1,5 bar.

NON è normale che la turbina non raggiunga il fondoscala, io riesco a spremerla anche in prima e seconda (e ho il MultiAir): basta affondare il piede senza esitazioni e non alzarlo mai, neppure al limitatore.

Pertanto, recatevi in officina in quanto c'è sicuramente qualche problema, tra l'altro anche già conosciuto (tubazioni non ben strette o forate, ecc...). Se cercate sul forum trovate altre discussioni a riguardo, in cui utenti con il vostro problema si sono recati in officina per far serrare bene qualche manicotto.

Per quanto riguarda le strumentazioni, sicuramente hanno un lieve ritardo, ma altrettanto sicuramente hanno meno ritardo delle misurazioni fatte con strumenti che si attaccano alla porta ODB2 e viaggiano il blutooth verso palmari/tablet/smartphone. Ed il ritardo delle strumentazioni di bordo è risibile, pertanto sono affidabili. Chi avverte ritardi percepibili, ha qualche problema e DEVE recarsi in officina per la sistemazione del problema.

Per Salvatore 159, questo NON è il thread adatto, qui si parla di 1750 tbi montato su Giulietta, non di 159.
 
Ultimamente anche la mia non arriva più al fondo scala, prima ci arrivava benissimo però non mi sembra che il motore abbia avuto un calo di sprestazioni, anzi......
 
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Sicuramente, però penso che sia un problema di elettronica, anni fa alla macchina di mio padre si bucò un condotto d'aria del turbo, la macchina andò in recovery e non andava più