Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

La mia Giulietta è stata prodotta e immatricolata nel gennaio 2012 e ha quasi 87K Km. Mi è stata omaggiata da AR, a insaputa mia e del concessionario venditore, della garanzia estesa fino al 5° anno.
Escludendo 2-3 stupidaggini risolte in pochi minuti gratuitamente in garanzia standard, ho dovuto pagare per interventi non coperti (neanche da quella estesa) circa euro 70 per sostituire il cassettino superiore in plancia, circa euro 8 per sostituire un pernetto in plastica dello sportellino di carburante e infine, proprio a dicembre 2016, circa euro 300 per il costo della manodopera necessaria per la sostituzione dell'intera plancia per rimediare allo schianto verificatosi causa rigonfiamento airbag. Il fatto che stia sempre fuori allo scoperto e che sia nera forse ha inciso. Comunque, nel mio caso, il prezzo della plancia di ricambio è stato completamente a carico di AR (mi sembra circa 1300 euro) che ha applicato una garanzia chiamata commerciale. In sostanza ho accettato quanto mi ha proposto infomore dopo la segnalazione che ho fatto all'officina AR che ha inviato anche copie delle fatture dei miei tagliandi precedenti (a 29K e 58K Km).

La garanzia commerciale di fatto è una cortesia della casa e copre alcuni difetti accaduti oltre il termine della garanzia legale. Il rigonfiamento plancia airbag è tra questi. A seconda dell'anzianità dell'auto la copertura è più o meno estesa. A me è andata così, con meno anzianità mi avrebbero esentato anche del costo della manodopera, con più anzianità avrei sostenuto anche parte del costo del pezzo di ricambio. Essendo questa copertura una cortesia, termini e condizioni sono variabili a loro discrezione.

Spendere 300 euro ovviamente non mi ha fatto piacere, in particolare considerando il tipo di difetto che su un'auto non certo economica non dovrebbe MAI accadere. Tuttavia io faccio una considerazione complessiva: l'unico difetto che posso lamentare al momento (sgrat, sgrat) è che ogni tanto al minimo vibra il retrovisore dx. Per il resto, sin dall'acquisto, l'auto mi ha sempre dato grande soddisfazione per prestazioni, consumi, assemblaggi, ecc... Ad es. ad oggi ha zero scricchiolii e ha ancora la tanto criticata batteria originale Exide. E' vero, per quanto descritto sopra non si è rilevata perfetta, ma certamente la ricomprerei e non potrei proprio non cosigliarla. Se poi in futuro eventuali riparazioni costeranno molto di più ovviamente cambierò idea e la criticherò.
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Anche la mia auto è nera ed esposta al sole, non so se questo ha contribuito al problema. Purtroppo la mia essendo tra le prime costruite ha sofferto di tutti i difetti elencati nelle pagine di questo forum. Nonostante questo anche io sono soddisfatto del comportamento stradale della vettura e delle sue prestazioni in genere. Magari è venuto il momento di passare alla Giulia ;-)
 
La mia plancia mostra il difetto ma una volta chiesto il prezzo (mi hanno sparato 1600Euro) e anche trovandolo usato ci voleva un pò di manodopera ho deciso di lasciarlo così! non mi dà fastidio per niente quello anche se non è normale!
 
No infatti io lo farei sistemare solo se mi riconoscessero il contributo per il pezzo se no no, anche a me non dà così fastidio, il problema è se si apre come a qualcuno [emoji15]
 
Ciao a tutti..infatti a me si sta iniziando a crepare in basso!la mia ha 6 anni, e ol rigonfiamento da quando la ho io (l'ho presa usata) c'è sempre stato,anche se inizialmente era meno evidente...oara ho notato che inizia a tagliarsi la plastica...io credo che AR indipendentemente da tagliandi ufficiali, dalla garanzia e dall'anzianità sella vettura dovrebbe fare un richiamo ufficilale invece di nascondersi dietro un dito...dal momento che è ben a conoscenza che è un problema seriale e fisso di materiali impiegati che fanno schifo considerato il prezzo di una Giulietta!Ho avuto una umile Clio per 11 anni...e una cosa così non l'ho mai vista..è vergognoso che non intervengano!
 
..vorrei capire poi secondo AR che cosa c'entrano i tagliandi su una plancia interna!!!!..perchè, se non cambio l'olio da AR che succede??cadono le porte alla macchina???..si liquefano i sediolini???...si rovinano le plastiche interne????..ma che scherziamo????!!!!
 
  • Like
Reactions: Gasiovi
A me il cruscotto lo hanno cambiato, dopo mille discussioni, dopo avermi inizialmente negato la sostituzione dicendomi che il pezzo non era coperto da garanzia (!?!?) e, dopo l'interessamento di un amico che lavora presso una officina ufficiale alfa, previo obbligatorio tagliando...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La.prima risposta della officina della concessionaria è stata: "le plastiche interne non sono coperte dalla garanzia".