Giulietta - rumore mentre sterzo - problemi al volante e sterzata

boy986

Alfista principiante
4 Gennaio 2011
126
4
19
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
ciao ragazzi, quando giro lo sterzo si sente sempre un tic come se avessi la freccia inserita (nel senso il tic di quando si toglie la freccia quando giri)
cosa potrebbe essere
 
Dove lo senti? Dentro o fuori?
 
proprio dentro lo sterzo
 
proprio dentro lo sterzo



Idem.. stesso identico rumorino e problema, un 'tic' come quando si aziona la leva degli indicatori direzionali, provenire dallo sterzo, quando si gira quasi totalmente il volante per sterzare!! Lo si sente molto bene da fermi, ma anche viaggiando con finestrino abbassato, girando il volante, e proviene dallo sterzo proprio, dov'è collocata la ruota anteriore sinistra per intenderci! Cosa può essere?!
 
Girovagando qua e la per il web ho trovato questo post, di un ragazzo, dove lamenta esattamente questo problema e non sembrerebbe nulla di che...speriamo, ve lo incollo sotto!

....Stick Stick in fase di sterzata da fermo o basse velocità. Ruota SX sterzando verso DX. A quanto mi han detto sono in arrivo nuovi mozzi con spurgo dello sporco che si incastona tra la paratia para-spruzzi del freno e il mozzo stesso. Cosa che sembra causare questo rumore: questo rumore l'han tutte... non disperate :-D
Sembrerebbe si possa (momentaneamente) risolvere eliminando il suddetto paraspruzzo... ci ha provato il mio meccanico su una e dice che funzioni. Sulla mia non faccio fare di queste operazioni...


Questo è quanto, se avete altre risposte in merito mettetene pure!! :)
 
Girovagando qua e la per il web ho trovato questo post, di un ragazzo, dove lamenta esattamente questo problema e non sembrerebbe nulla di che...speriamo, ve lo incollo sotto!

....Stick Stick in fase di sterzata da fermo o basse velocità. Ruota SX sterzando verso DX. A quanto mi han detto sono in arrivo nuovi mozzi con spurgo dello sporco che si incastona tra la paratia para-spruzzi del freno e il mozzo stesso. Cosa che sembra causare questo rumore: questo rumore l'han tutte... non disperate :-D
Sembrerebbe si possa (momentaneamente) risolvere eliminando il suddetto paraspruzzo... ci ha provato il mio meccanico su una e dice che funzioni. Sulla mia non faccio fare di queste operazioni...


Questo è quanto, se avete altre risposte in merito mettetene pure!! :)

Ciao l'ho notato su una strada in salita in un paio di curve strette destra sinistra... stesso rumorino come se ci fosse del pietrisco fine fine che schizza via...
Quindi dici che sostituiranno i mozzi delle ruote anteriori?
 
Oggi mi sono accorto che il volante della mia giulietta ha un leggero gioco in verticale, magari c'è sempre stato e non ne ho mai avuto l'occasone per rendermene conto!?!?!?!?
Fatemi sapere ....
 
anke la mia 156 ha un'impercettibile gioco...è normalissimo! non preoccuparti...sono pur sempre ingranaggi e non possono essere serrati a morte! un pò di gioco devono averlo, altrimenti con buche e vibrazioni varie, col tempo rischi di spaccare tutto!
 
Mi sono accorto che nella mia giulietta appena ritirata secondo me il volante non e' calibrato perfettamente al centro.
Mi spiego: per andare dritto il volante non sta' perfettamente dritto ma leggermente a sinistra ( cosa da poco)
Pero' non sento la macchina tirare ma se cmq lo allineo perfettamente al centro non va proprio dritta.
Può essere normale? Si deve assestare qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai controllato la pressione delle gomme?