Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Chrom, Gta, il mio gommista sinceramente si sta comportando abbastanza bene, ha contattato subito la Yokohama solo che sono in forze ridotte per vie delle ferie (sia il gommista che la yoko) ed il tecnico torna a metà della settimana prossima... mi sembra abbia voglia di risolvere il problema... Ho trovato officine/concessionari Alfa molto più cani
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Grazie a tutti delle risposte ragazzi.

Le gomme sono state equilibrate 2 volte a banco mentre lo strobo il gommista ce l'ha ma non l'ha usato sulla mia.

La cosa dei 90 gradi non la sapevo, lo suggerirò al gommista.

I bulloni sono quelli presenti nel Kit di montaggio della Mak, che però sono uguali a quelli dei 16".

Come ultima alternativa proverò altri ccerchi da 17" o a rimontare i 16" con altre gomme, vedremo cosa vuole fare il gommista, è lui che deve perderci tempo dietro.

I cerchi communque sono gli Invidia Ice Black, qui sotto la foto

Visualizza allegato 78097

bellissimi li ho uguali ma da 16 sulla mia ibiza!!!occhio che sono tanto belli quanto delicati io li ho da tre anni sono favolosi poi sulla tua giulietta bianca stanno da dio ah i vetri li hai oscurati con pellicole vero?poi chiudo ot
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

bellissimi li ho uguali ma da 16 sulla mia ibiza!!!occhio che sono tanto belli quanto delicati io li ho da tre anni sono favolosi poi sulla tua giulietta bianca stanno da dio ah i vetri li hai oscurati con pellicole vero?poi chiudo ot

Vengo da dei cerchi da 18" su un'altra macchina e quelli mi si sono devastati, con un po' di spalla in più spero di non fare la stessa fine.
Si pellicole vedi qui: https://forum.clubalfa.it/esterni-ed-estetica/43419-alfa-giulietta-cristalli-oscurati-4.html
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

buongiorno a tutti,
effettivamente noto pure io una vibrazione anomala e direi anche sostenuta del volante.
Ho avuto modo di provare in autostrada e viaggiando a velocità basse tipo dai 90 ai 110 il volante è bloccato perfettamente :)
iniziando ad aumentare la velocità inizia a vibrare considerevolmente..

ho pensato alla convergenza, ma non saprei proprio cosa pensare..
non ho gomme nuove, perchè son stare rimontate le estive originali..

farò controllare il tutto dal meccanico, ma spero vivamente non sia un problema grave.. :(
mannaggia se mi collego una fascia elastica sotto al sedere e la collego al volante, potrei dimagrire parecchio (stile pubblicità in tv) ;)
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Ragazzi un aggiornamento: è uscito il tecnico yokohama e sembra abbia trovato che 3 cerchi su 4 anno un leggero "difetto" di centratura. Questi cerchi hanno l'attaco fisso sul mozzo e non hanno bisogno di anelli di centraggio, però hanno scoperto che per meno di un millimetro sono scentrati. La settimana prossima escono anche i tecnici della MAK, se mi va bene mi sostituiscono tutti e 4 i cerchi con altri 4 cerchi dello stesso modello, se va male dovrò cambiare modello di cerchio, il tutto ovviamente gratis... anche se ho perso un bel po' di tempo finora...
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Grazie a tutti delle risposte ragazzi.

Le gomme sono state equilibrate 2 volte a banco mentre lo strobo il gommista ce l'ha ma non l'ha usato sulla mia.

La cosa dei 90 gradi non la sapevo, lo suggerirò al gommista.

I bulloni sono quelli presenti nel Kit di montaggio della Mak, che però sono uguali a quelli dei 16".

Come ultima alternativa proverò altri ccerchi da 17" o a rimontare i 16" con altre gomme, vedremo cosa vuole fare il gommista, è lui che deve perderci tempo dietro.

I cerchi communque sono gli Invidia Ice Black, qui sotto la foto

Visualizza allegato 78097

ciao volendo potevi mettere anche i caps coprimozzo alfa?quanto misurano i caps mak dei tuoi cerchi?
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Ciao, i caps coprimozzo originali alfa non ci stanno per 1 millimetro, quindi ho quelli MAK.
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi - RISO

Buongiorno a tutti, un aggiornamento riguardo questo fastidiosissimo problema. I costruttori dei cerchi (MAK), assieme al mio gommista hanno fatto un lavoro eccezionale, e sono riusciti a modificare l'attacco del cerchio quanto basta perchè l'attacco al mosso fosse perfetto (si parla di decimi di millimetro). Ora la vibrazione non c'è più e la macchina fila liscia, uno spettacolo. Un plauso alla professionalità di MAK, mi hanno sostituito tutti i cerchi anche se uno aveva già una piccola botta
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi - RISO

Un saluto a tutti,
mi aggancio a questa discussione perchè anche io recentemente ho riscontrato vibrazioni al volante , solo quando l'andatura comincia a farsi sostenuta.
Giusto per dare due dati:
La mia è una Giuly 1.4 M.A. con pack sport e cerchi da 17" che 7-8 mesi fa ho cambiato con dei MAK sempre 5x110 stesso ET e sempre da 17" su cui infatti ho mantenuto le precedenti gomme (che sono ancora le Pirelli con cui è uscita dalla fabbrica).
Come dicevo, io non ho quasi mai stiracchiato più di tanto la macchina, ma nell'ultimo periodo mi è capitato un paio di volte di trovare un po di spazio in autostrada (sulla A4 è normalmente difficile) per allungare per un attimo un po il passo e così...:
scalata da 6 a 5, mentre viaggio sui 110 km/H che tengo normalmente , per arrivare in piena accelerazione per un breve tratto verso i 170, beh dai circa 140 in su dall'anteriore arrivano vibrazioni a gogo e si sentono bene anche sul volante, sembra saltellare, come se la strada avesse le gobbe!!
Smettendo di accelerare e lasciandola scorrere in rilascio invece si avverte ancora qualcosina ma poco , finchè non si rientra sui 130 km/h e l'andatura torna normale. La seconda volta avevo mio padre a fianco, mi ha guardato e mi ha detto: "ma la macchina che cosa ha , c'è venuta la tremarella ?!!"
Adesso capisco che su una TA che scarica cavalli in accelerazione si possa avere qualche vibrazione che arriva allo sterzo , ed infatti se si affonda con la 2 o la terza marcia ,a velocità più ridotte, qualche saltellamento o scossone sul volante dall'anteriore arriva ma dura un breve istante, invece quello che ho avvertito viaggiando a velocità sostenuta Cavolo è un'altra storia!
Mi appresto a far eseguire un controllo al gommista, anche se un filo fuori mano vorrei tornare da quello dove ho acquistato/montato i cerchi, anche se onestamente non mi pare che appena sostituiti ci fossero particolari problemi, anche se resta il fatto che non ho grandi confronti da fare col passato, non ho quasi mai 'tirato a fondo la macchina' , e poi su strada, tra i 130 ed i 170 km/h (velocità dove emerge evidente la vibrazione) normalmente non ci vado !

Spero che dopo un check completo dal gommista emerga qualcosa, e che non sia invece altro di più grave.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi - RISO

Spero che dopo un check completo dal gommista emerga qualcosa, e che non sia invece altro di più grave.
Dalle descrizioni che fai è sicuramente un problema di equilibratura, qualcosa di più grave si sente meglio a velocita più contenute...

(E' probabile che gli pneumatici in 7/8 mesi e conseguenti chilometri si siano assestati sul cerchio e che sia necessario una nuova equilibratura)


.:stretta:.