Gratta in 3° marcia

.. a questo punto, era meglio aprire una discussione su come fare la doppietta....:D:D
 
ehm per la modalità pignolo, dopo l'innesto del rapporto inferiore c'e' ancora un colpo di acceleratore mentre si alza la frizione. A questo faceva riferimento l'amico QVTCT15 prima quando parlava di "colpo di acceleratore"
Io mi sono attenuto a quanto è scritto da QVCT15 e cioé: - folle, colpo di acceleratore, "inserimento del rapporto con colpo di acceleratore" in una doppietta classica e veloce non è necessario riaccelerare in quanto l'inerzia del motore sopperisce con la prima accelerata.
Magari potrebbe essere utile su un mezzo pesante dove i tempi si dilatano un pò ma anche qui basta aver orecchio.

Sempre riferendomi a quanto scritto da QVCT15 evidenzio nuovamente che il nocciolo della questione è l'accelerata fatta a frizione innestata.

Puntualizzo perchè la stragrande maggioranza per doppietta intende una scalata intervallata da una semplice accelerata, effettuata a frizione disinnestata.
Questa manovra serve a poco o nulla ai sincronizzatori ma fa figo! ;)
 
Grazie per a tutti per le precisazioni sono relativamente giovane e quindi tanto da imparare da voi che lo dovevate per forza fare sui cambi non sincronizzati
 
  • Like
Reactions: andreanero
Grazie per a tutti per le precisazioni sono relativamente giovane e quindi tanto da imparare da voi che lo dovevate per forza fare sui cambi non sincronizzati
CALMA EH! quando eravamo giovani noi i cambi sincronizzati c'erano già eh! :p:p:p mancavano su autocarri, trattori, sulla fiat 500......
 
facciamo il punto sulla situazione : se gratta solo la terza , non è problema di olio .
è andato a putt.....ne il sincronizzatore della terza , punto !
nella mia ho sempre messo il castrol syntrax senza mettere additivi o altre diavolerie e mi sono sempre trovato bene . una volta ho voluto cambiare e me ne sono pentito .
dopo pochissimi chilometri di uso , ho fatto rimettere il castrol e da allora il cambio è un gioiellino . ora ha 270.000 km ed è perfetto . mai aperto .
ah , consiglio per chi ha la retro che fa fatica ad innestarsi : mettere in terza e poi retro .
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti, ho letto un po' la discussione e siccome ho lo stesso identico problema vorrei provare a cambiare l'olio del cambio. Ho preso olio cambio Bardahl MTF 75W80 + Additivo Bardahl T&D. Ho letto su internet che alcuni consigliano di lasciar gocciolare l'olio del cambio per una giornata intera: è meglio fare così o è sufficiente un'oretta?

Preciso che se dalla seconda premo la frizione, poi metto in folle, lascio e ripremo la frizione, e poi metto la terza, la marcia non gratta mai
 
Ciao a tutti, ho letto un po' la discussione e siccome ho lo stesso identico problema vorrei provare a cambiare l'olio del cambio. Ho preso olio cambio Bardahl MTF 75W80 + Additivo Bardahl T&D. Ho letto su internet che alcuni consigliano di lasciar gocciolare l'olio del cambio per una giornata intera: è meglio fare così o è sufficiente un'oretta?

Preciso che se dalla seconda premo la frizione, poi metto in folle, lascio e ripremo la frizione, e poi metto la terza, la marcia non gratta mai
secondo me (mi capita su una Panda) l'inizio di usura sincronizzatori porta a questo problema e la soluzione adottata da te elimina la grattata solo perchè alllunga i tempi di cambiata. Prova a cambiare in modo standard (senza rilasciare la frizione a metà cambiata) mantenendo lo stesso tempo di cambiata.
Per la sost olio cambio, io lascerei scolare un'oretta, con il prerequisito di farlo con il cambio tiepido, dopo un breve giro. Accortezza: prima di svitare il tappo di scarico svita quello di carico per assicurarti che non sia bloccato e non rimani con il cambio senza olio.
 
Ho letto su internet che alcuni consigliano di lasciar gocciolare l'olio del cambio per una giornata intera: è meglio fare così o è sufficiente un'oretta?

Nen servono ne manuali nè internet per capire che più si lascia gocciolare più olio vecchio esce... ma la vera domanda a cosa serve svuotare fino all'ultima goccia?
Sono le cosidette seghe mentali di chi non capisce un'acca di meccanica e pensa che una goccia faccia la differenza.

Se proprio vuoi esagerare fai lo scarico a cambio caldo ma anche qui di differenze non ce ne sono.

Piuttosto attenzione ad usare addittivi "antifrizione" dal momento che il funzionamento dei sincronizzatori è basato proprio su questo.... ;)

 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Okay, seguirò la dose consigliata da Bardahl ossia aggiungo il 10% di additivo.

Un'ultima domanda: posso inserire l'olio del cambio e poi l'additivo oppure è meglio mescolare il tutto prima in un altro recipiente?