Gratta in 3° marcia

Okay, seguirò la dose consigliata da Bardahl ossia aggiungo il 10% di additivo.

Un'ultima domanda: posso inserire l'olio del cambio e poi l'additivo oppure è meglio mescolare il tutto prima in un altro recipiente?
assicurati di aver capito bene che cosa intende Maurizio parlando di additivi...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Mmh... Dice che potrebbe peggiorare. È meglio metterlo o no?
 
Mmh... Dice che potrebbe peggiorare. È meglio metterlo o no?
ah ecco. io non lo metterei. e se fosse mia l'auto varierei anche la gradazione, scegliendo un 75w140, ma è mossa azzardata da fare a proprio rischio e pericolo (danni non se ne fanno, al massimo lo cambierei nuovamente rimettendoci 2 litri di olio)
 
Scusami ma allora a cosa serve questo additivo se peggiora il funzionamento del cambio?

Per prudenza andrebbe bene inserire circa 1,8 litri di olio, vedere come va, e poi eventualmente aggiungere l'additivo; in modo da riscontrare le differenze?
 
Scusami ma allora a cosa serve questo additivo se peggiora il funzionamento del cambio?

Per prudenza andrebbe bene inserire circa 1,8 litri di olio, vedere come va, e poi eventualmente aggiungere l'additivo; in modo da riscontrare le differenze?
quell'additivo serve per cambi nuovi, per le gare, per meccaniche perfettamente funzionanti. Qua abbiamo da recuperare un problema di usura "in economia". altrimenti il problema della terza che gratta si risolve smontando il cambio, sostituendo il sincronizzatore usurato, riassemblamdo il tutto e inserendo olio Bardahl CON l'additivo. oppure, opzione non possibile perchè prevede di poter tornare indietro nel tempo, affidare quel cambio a un guidatore più competente. Il motivo per cui il primo sincronizzatore a cedere sia quello della terza dipende dalla metodologia di cambiata: molti conducenti spingono con troppa foga la leva da II a III, evitando i tempi di attesa che invece involontariamente introducono nei cambi di marcia "a tirare come I-II e III-IV perchè meno "naturali" per la manovra osteoarticolare che richiedono.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Scusami ma allora a cosa serve questo additivo se peggiora il funzionamento del cambio?

Magari la domanda non era rivolta specificatamente a me, comunque cerco di risponderti io....

Premesso che io uso pocco o nulla gli addittivi, se voglio spendere qualche soldino preferisco acquistare un buon lubrificante specifico e già formulato....

Tornando al nostro cambio, prima di cambiare il lubrificante con le specifiche previste dal costruttore bisognerebbe conoscere come funziona e cosa c'è dentro (nel cambio).
Tutti sapranno che oltre agli ingranaggi ci sono anche i sincronizzatori oltre ad altre cose che al momento non sono importanti per la discussione.

Il compito dei sincronizzatori è noto, la parola stessa lo dice, detto in maniera elementare il loro compito è di pareggiare i giri di un ingranaggio in rotazione con un altro che ruota a diversa velocità.
Per far ciò il sincronizzatore sfrutta l'effetto frizione o frenante di un apposito materiale.

Conclusione.... mettendo un addittivo non adatto si rischia che l'effetto frenante del sincronizzatore sia vanificato e che il cambio possa "grattare" più che con l'olio originale. ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Okay, va bene. Sì la domanda era rivolta anche a te :)
Mi fido ma che peccato, ho già acquistato l'additivo :(
 
Magari anno avuto miglioramenti con l'olio nuovo rispetto a quello vecchio, non è detto che per forza l'additivo ha fatto la differenza (parere personale)

In ogni caso se prendi quello prescritto dalla casa ha già il suo additivo atto allo scopo, secondo me non serve aggiungere altro..

Per il problema della terza marcia che gratta potrebbe esser benissimo altro, se era l'olio grattavano più marce non solo la terza..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
EDIT: qui in questa discussione dicono però di aver riscontrato miglioramenti nel funzionamento del sincronizzatore: T&D Olio Bardahl Cambio - ClubAlfa.it Forum (loro esperienza personale).
Sei ancora convinto di quello che sostieni?
stante che hai già acquistato l'additivo io al posto tuo proverei a metterlo. Ormai i soldi sono spesi.... se hai un miglioramento, ci siamo sbagliati io e Maurizio, impariamo una cosa nuova e sono anche contento per te.... se va peggio fai un ulteriore cambio olio e metti un 75w140.