[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

La domanda e adesso funziona ?
 
Si si risolve , però nel tempo le sonde diventano dure e lente , quindi e da vedere per quanto tempo hai risolto.........
Ciao goditi il fresco .
..infatti.... dopo un pò di giorni la sonda è tornata a fare le bizze, meno di prima ma comunque instabile. La temperatura misurata (AlfaOBD) varia sempre tra i 2.8 e i 7,5 gradi ma ogni tanto , per poco tempo, viene misurata una temperatura di -0,5 gradi e ciò porta l'aria in uscita dalle bocchette da 11° a 22°. Tutto questo mi fa supporre che sia proprio l'NTC ad essere difettosa (peraltro cosa non nuova in quanto già successa con il sensore di temperatura esterna dello specchietto dx), pertanto ho ordinato la NTC compatibile e la sostituirò non appena possibile. Ho letto le pagine del forum e non mi sembra di aver trovato un'informazione utile a valutare se il problema sia nella sonda o solo nell'isolamento della stessa, ovvero, esiste un'osservazione della misura della temperatura del sensore antibrina sostituito ? Quali sono le temperature medie osservate dell'antibrina in funzione della temperatura impostata ?
Grazie a tutti e soprattutto a chiunque abbia modo di condividire questi dati.
 
Sul clima automatico di sonde ce ne sono almeno 6 .....
 
..infatti.... dopo un pò di giorni la sonda è tornata a fare le bizze, meno di prima ma comunque instabile. La temperatura misurata (AlfaOBD) varia sempre tra i 2.8 e i 7,5 gradi ma ogni tanto , per poco tempo, viene misurata una temperatura di -0,5 gradi e ciò porta l'aria in uscita dalle bocchette da 11° a 22°. Tutto questo mi fa supporre che sia proprio l'NTC ad essere difettosa (peraltro cosa non nuova in quanto già successa con il sensore di temperatura esterna dello specchietto dx), pertanto ho ordinato la NTC compatibile e la sostituirò non appena possibile. Ho letto le pagine del forum e non mi sembra di aver trovato un'informazione utile a valutare se il problema sia nella sonda o solo nell'isolamento della stessa, ovvero, esiste un'osservazione della misura della temperatura del sensore antibrina sostituito ? Quali sono le temperature medie osservate dell'antibrina in funzione della temperatura impostata ?
Grazie a tutti e soprattutto a chiunque abbia modo di condividire questi dati.
Cercare di riparare le sonde e solo perdita di tempo, se hai voglia di studiare cercati i dati tecnici delle sonde da qua capirai molte cose.

Sonde che hanno 10 anni sarebbero tutte da cambiare , conta poco vedere da ODB il valore desiderato, bisogna vedere con quali tempi rispondono..........se il valore risposta e quello di fabbrica oppure è diventato lungo..........

Le sonde diventano DURE se hai voglia di studiare internet ha le risposte.

Per quello che costano si cambiano e sei tranquillo per 10 anni ciao .

Come vedi sono cose che già ho testato perso tanto tempo inutilmente ........
Prima si cambiano le sonde che costano una miseria, in caso poi si cercano eventuali altri problemi, ma sai che le sonde sono nuove e fanno il loro dovere.
Ciao
 
  • Like
Reactions: vittocap
Le sonde diventano DURE se hai voglia di studiare internet ha le risposte.

Che le sonde diventino "DURE" non si può sentire.... possono essere sporche, ossidate, non far ben contatto sul corpo da misurare etc.

Se vogliamo parlare di staratura ci stà ma al 99,9 % questo è dovuto a componenti più soggetti al trascorrere del tempo quali ad esempio i condensatori elettrolitici presenti nella centralina, perciò sostituire la sondapotrebbe essere inutile.

Hai provato a fare un raffronto tra le sonde nuove e quelle che ritieni guaste? (intendo al banco e alle varie temperature).

Prima si cambiano le sonde che costano una miseria
Questo può esssere...

, ma sai che le sonde sono nuove e fanno il loro dovere.

Questo non è scontato sul mercato odierno si trova un pò di tutto, spesso quelle che acquisti online talvolta sono di seconda scelta con precisioni ridicole.
 
Se vogliamo contestare tutto allora bene contestiamo , ...........
Se invece abbiamo perso mesi a lavorare sulla Stufa, ci rendiamo conto di come stanno le cose , e cosa funziona e cosa no.

Se volete per prima cosa cambiare la centralina accomodatevi..............
Se invece volete cambiare tutto il climatizzatore accomodatevi pure... .
Se volete cambiare pure Auto che è meglio............
Viste le conoscenze tecniche del forum ,
Che pure una sonda nuova non funziona............. Con la tabella temperatura la resterai prima oppure cosa fai ?.............

A tutto il resto non rispondo più ,
Contestare a priori senza averci mai messo mano siamo tutti bravi.........
Lascio la parola, visto che 30 pagine e 13 anni di sensore antibrina non sono sufficienti per capire il tema sonde.
Auguri
 
Se vogliamo contestare tutto allora bene contestiamo , ...........

La mia non vuole essere una contestazione ma una semplice considerazione dettata dall'esperienza.

Il forum serve anche per portare le proprie esperienze, chi legge fà le proprie valutazioni e se ritiene che ho scritto una fesseria non la prende in considerazione... semplice.

Se la ritieni una contestazione significa che riconosci un fondo di verità su ciò che ho scritto...

Se ritieni di essere nel giusto, perchè non aiuti l'amico postando i valori della NTC riferita ai vari valori di temperatura?
Per caratterizzare un' NTC ne bastano 4 o 5 (es 0 °C; 5 °C; 15 °C; 25 °C; 35 °C)

Non dirmi che non l'hai fatto per affermare guasta la sonda. ;)

PS dalla descrizione fatta da #vittocap ho l'impressione (personale) che più che un problema alla sonda sia il cablaggio che fà le bizze, spesso sostituendo un componente che si ritiene guasto si và a toccare anche altro, eliminando di fatto il problema.
 
Ultima modifica:
...
PS dalla descrizione fatta da #vittocap ho l'impressione (personale) che più che un problema alla sonda sia il cablaggio che fà le bizze, spesso sostituendo un componente che si ritiene guasto si và a toccare anche altro, eliminando di fatto il problema.
.. avevo pensato a questa evenienza ma ho testato il climatizzatore per qualche giorno con la sonda "tirata fuori" dal suo alloggiamento e lasciata libera (non scollegata) e in tale occasione l'aria usciva costante a 12° ca senza interruzioni...quindi avevo escluso che fosse un problema di cablaggio...... ripensandoci magari potrebbe essere il cavo proprio nel punto in cui entra nella plastica del supporto e che quando la sonda è in posizione viene piegato quasi a 90°....potrebbe..... in questo caso però dovrebbe essere facile scoprirlo quando effettuerò la sostituzione della sonda (lavoro la sonda con calma a casa e poi risaldo due fili)...grazie per il suggerimento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo come al solito , tanta gente e uscita dal forum per questi atteggiamenti,
Altri si sono stancato e non sono più attivi, la tua tecnica e sempre la stessa e non cambia mai, non ti piace aiutare le persone, ma ti piace gironzolare intrometterti, come hai fatto,
Poi fai il figo tu hai tutte le risposte giuste, bravo ,..............,.
.cosa vista cento volte ,
Sempre la solita sceneggiata.
Non aiuterò più nessuno saluti