[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Ascolta per stufa intendevo l’intero blocco, sono quì per capirne un po’ di più, purtroppo sono un nuovo araldista, non sono ancora un ALFISTA MEGALOMANE, quindi credo che potresti anche rilassarti, sono stato educato sin dal principio, non c’è bisogno di attaccare così amico bello
Comunque ho cambiato il SENSORE ANTIBRINA e tutto è tornato apposto.
Scusate la mia ignoranza e inesperienza, nessuno è nato già con le doti di Luciano 55
 
Ascolta per stufa intendevo l’intero blocco, sono quì per capirne un po’ di più, purtroppo sono un NUOVO ALFISTA, non sono ancora un ALFISTA MEGALOMANE, quindi credo che potresti anche rilassarti, sono stato educato sin dal principio, non c’è bisogno di attaccare così amico bello
Comunque ho cambiato il SENSORE ANTIBRINA e tutto è tornato apposto.
Scusate la mia ignoranza e inesperienza, nessuno è nato già con le doti di Luciano 55
 
Scusami ma gia qualcun altro 1 mese fa aveva cominciato con il sensore del frigo,
E non capiva che non andava bene ,
Quindi svariati post a spiegare ...bla....bla......bla........
Però bastava dire il suo originale.
C'è un valore preciso.
Poi se lo prendi dal rottamaio ti assicuro che le sonde diventano vecchie e dure ,
Vedi un po' tu. Ciao
Cmq non è questione di doti ,
Magari anche spiegarsi meglio , in modo che tutti possono capire , senza equivoci anche chi legge dopo.
Anche altri hanno capito quello che ho capito io, e pure hanno quotato,
Comprendo che non c'è tempo......
 
Ultima modifica:
Scusami ma gia qualcun altro 1 mese fa aveva cominciato con il sensore del frigo,
E non capiva che non andava bene ,
Quindi svariati post a spiegare ...bla....bla......bla........
Però bastava dire il suo originale.
C'è un valore preciso.
Poi se lo prendi dal rottamaio ti assicuro che le sonde diventano vecchie e dure ,
Vedi un po' tu. Ciao
Cmq non è questione di doti ,
Magari anche spiegarsi meglio , in modo che tutti possono capire , senza equivoci anche chi legge dopo.
Anche altri hanno capito quello che ho capito io, e pure hanno quotato,
Comprendo che non c'è tempo......
Apposto
 
Buongiorno, e anche la mia Giulietta my14 ha cominciato a dare problemi all'aria condizionata alternando aria calda aria fredda specie con temperature esterne elevate. Ho letto le prime pagg. di questa discussione e quindi ho estratto il sensore antibrina. Ho notato che i terminali del NTC erano da un lato ancora coperti da un isolante marroncino dall' altro invece erano di un bel colore argento lucido ovvero in condizione perfetta per raccogliere gocce di brina e mandare a 48 la lettura del valore della sonda da parte della centralina. Confermo che ripristinando l'isolamento dei terminali piuttosto che sostituire il componente risolve, almeno nel mio caso, il malfunzionamento. Per l'isolamento ho usato due passate di vernice, la stessa che utilizzo per i ritocchi della carrozzeria. Purtroppo non ho fatto misurazioni prima dell'intervento, ma dopo, la lettura della temperatura della sonda anti brina (AlfaOBD) oscilla, a seconda della temperatura impostata, tra i 2.8°C e i 7.5°C. Dimenticavo.... in alfa volevano cambiarmi il compressore.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Si si risolve , però nel tempo le sonde diventano dure e lente , quindi e da vedere per quanto tempo hai risolto.........
Ciao goditi il fresco .
 
Tutto può essere guasto, ma la prima cosa da fare sull'impianto di climatizzazione che non funziona perfettamente è la RICARICA, perché con il tempo il livello del gas si abbassa e sotto un certo limite provoca delle anomalie; Il compressore se guasto non si attiva mai , non a volte si a volte no. Quando fanno la ricarica si sostituisce anche l'olio del compressore. Se in ALFA non vogliono farvi la ricarica, andate da un officina generica, prima di sostituire qualunque cosa.
 
Ma non e che il gas si consuma nel tempo........il gas di per sé sarebbe eterno.
E che nel tempo ci possono essere perdite nelle tubazioni, ma pure questo non e dato per scontato , perché ci sono vetture che in 10 anni e più non hanno mai ricaricato, e una cosa da valutare .
Però se ha risolto con la sonda Antigelo,
E ha temperature soddisfacenti , non vedrei motivo di fare ricariche a prescindere, e senza motivazione ,
Servirebbe solo a ingrassare i portafogli officine.
 
Il livello del gas nel tempo scende sempre, perché non esistono circuiti sigillati al 100% mai, poi se tutto funziona non è necessario fare nulla , ma vi posso assicurare che se lo verificate , basta collegare il tutto all'apposita macchinetta, vedere te che dopo anni non è mai al livello max. Poi sostituire l'olio del compressore è sempre un bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un circuito chiuso come un compressore non necessita di cambio olio, non avviene nessuna combustione.
E solo questione di conoscere il tema,
L olio può durare 20 anni senza problemi.
Poi se vogliamo ingrassare le officine accomodatevi , sarebbe bene dare informazioni certe , che informazioni di corridoio per sentito dire .
La macchinetta di cui parli recupera solo l olio che viene trascinato dal gas quindi grammi XXX poi lo pesa, e lo rimette dentro la stessa quantità, ......
La macchina non fa il cambio olio al climatizzatore , questo e certo .......
E l olio che rimette probabilmente e lo stesso che ha aspirato con il gas .
Se vogliamo crede a cose fantasiose accomodatevi pure ciao .
Non e detto che un circuito debba perdere a prescindere , si carica quando non raffredda........
 
  • Like
Reactions: M@urizio