[GUIDA] Upgrade da Uconnect 6.5 ad Alpine ILX-702D - Pack Tech

Interessante sta cosa :confused:
Io ricordo che al suo tempo avevo chiesto sia ad Alfa che al supporto Alpine informazioni riguardo questa interfaccia ed entrambi mi avevano risposto che era già in dotazione con il pack tech. Sarei curioso di smontare il mio ilx-702D e vedere il modello dell'interfaccia.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Interessante sta cosa :confused:
Io ricordo che al suo tempo avevo chiesto sia ad Alfa che al supporto Alpine informazioni riguardo questa interfaccia ed entrambi mi avevano risposto che era già in dotazione con il pack tech. Sarei curioso di smontare il mio ilx-702D e vedere il modello dell'interfaccia.
secondo me ti avevano detto una "supercazzola". Nel senso che da quello che ho capito, in origine nel 2016/17 con il pack tech di serie, veniva montato un canbus di interfaccia comandi al volante più obsoleto (quello che non faceva vedere i menù veicolo nella radio e aveva l'opzione data/ora bloccata). L'ultima revisione venduta adesso, quella che ho io, per fortuna ha risolto quelle grosse limitazioni. Ripeto, pur essendo fermo al firmware 1.3000 non sento assolutamente la necessità di aggiornare, funziona tutto bene dalle prime prove. Rispetto al vecchio Uconnect base è tutto un altro pianeta. Dovevo fare il passaggio molto prima
 
Ciao, grazie per questa info… qualcuno di noi aveva ipotizzato questo scenario, puoi pubblicare anche una foto del firmware installato. Grazie mille, con 100 euro si ha un piccolo gradito updates….
ecco
20230412_174831.jpg
 
secondo me ti avevano detto una "supercazzola". Nel senso che da quello che ho capito, in origine nel 2016/17 con il pack tech di serie, veniva montato un canbus di interfaccia comandi al volante più obsoleto (quello che non faceva vedere i menù veicolo nella radio e aveva l'opzione data/ora bloccata). L'ultima revisione venduta adesso, quella che ho io, per fortuna ha risolto quelle grosse limitazioni. Ripeto, pur essendo fermo al firmware 1.3000 non sento assolutamente la necessità di aggiornare, funziona tutto bene dalle prime prove. Rispetto al vecchio Uconnect base è tutto un altro pianeta. Dovevo fare il passaggio molto prima
La mia è una 2020 però non ti saprei dire l'interfaccia montata. Ci sta benissimo il discorso che fai tu.
 
  • Like
Reactions: durding e ARTOTO
Anche se sembrerebbe che quelle di serie non vanno con l’interfaccia in oggetto…
Leggi QUI
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Anche se sembrerebbe che quelle di serie non vanno con l’interfaccia in oggetto…
Leggi QUI
Si avevo letto ma mi permetto di dissentire. in realtà le alfa con pack tech come già riportato, non uscivano di fabbrica con la radio alpine montata, bensì veniva dato tutto il pacchetto da assemblare ai malcapitati meccanici d'officina. Di fatto hanno fatto il lavoro che ho svolto io: installazione autoradio, collegamento del cablaggio per ripristino comandi al volante (nel mio caso APF-X308-AR). Perchè non dovrebbe funzionare? ne ho la prova diretta. Se ci pensate dalla macchina escono i cavi standard di alimentazione ISO, presa Usb e le antenne (solo FM o anche Dab+Gps per chi li ha già predisposti). Poi con l'interfaccia dcon i cavi di adattamento + canbus, si connette il tutto al corpo della radio. E' una procedura semplice che per forza deve essere universale, sia che si monti Alpine brandizzata AR o open-market. Il problema secondo me è che con il pack tech montato nel circuito ufficiale Alfa, veniva sempre data la centralina canbus vecchia versione/obsoleta che avevano sicuramente da smaltire. L'unica ragione per cui Alpine possa aver detto che l'interfaccia APF-X308-AR non fosse compatibile con chi montava di serie il pack tech, potrebbe solo ricondursi al fatto che da queste vetture parta un cablaggio proprietario che si connette direttamente all'autoradio, ma mi sembra davvero una cosa assurda e poco credibile. Sarei curioso di vedere una foto dei cablaggi di connessione di chi ha il pack teck di serie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gatto4 e Ro60
Ciao, scrivo in questa discussione per riportare la mia esperienza che è un po' particolare e potrebbe risultare utile. Ho una Mito My2016 con Uconnect standard da 5" senza nav. Ho trovato come "fondo di magazzino" una di quelle famigerate Ilx-702D brandizzate Alfa (quelle ferme al firmware1.3000). Dato il buon prezzo decido comunque di comprarla, pur sapendo dei limiti noti di questo modello castrato ma che per me non erano così tragici rispetto alla versione open-market. Compro poi sul sito di Alpine il Cablaggio per Mito/Giulietta 2013> modello APF-X308-AR. Monto tutto e scopro con sorpresa che è presente il menù "info veicolo" nell'interfaccia software della radio e nelle opzioni è sbloccata la data/ora e sono state riportate tutte le info e opzioni veicolo che vedevo precedentemente nello Uconnect (impostazioni fari, sensori pioggia che ho etcc..). Quindi li vedo nella radio e non sul display matrix (dove nemmeno prima con lo Uconnect erano riportati). Il tutto senza fare riallineamenti proxy...tutto plug and play. Ovviamente funzionano tutti i comandi al volante. Io non ho voluto acquistare la retrocamera, però nella radio si attiva in automatico l'infografica dei sensori parcheggio quando in retro ci si avvicina all'ostacolo. La retrocamera non l'ho comprata per ora, ma sono sicuro funzioni senza problemi. Funziona tutto a dovere e sono molto soddisfatto. Certo la radio non si può aggiornare come è stato più volte chiarito per la versione brandizzata Alfa, ma non ne sento la necessità. Consiglio quindi ha chi ha la Mito/Giulietta uscita di fabbrica col pack tech, di comprare il cablaggio più aggiornato se si vuole vedere tutte le info veicolo sbloccate anche sulla radio, anche se mi rendo conto che spendere altri soldi non sia il massimo. Allego delle foto
Grazie Durding, volevo fare questo upgrade alla mia MITO ma ero timoroso sulla perdita di quelle info veicolo.
 
  • Like
Reactions: durding
Se non ricordo male questi discorsi sono stati fatti anche da altri che hanno tentato di poter vedere quello che vedo io nel mio, ma è un afterm. Mi sembra di ricordare che non si potesse aggiornare detto anche dal tecnico Alpine però non ricordo se qualcuno aveva provato a cambiare interfaccia per vedere le varie configurazioni che l'Alpine consente. Mi ricordo di aver parlato con il tecnico Alpine diverse volte e di avergli spiegato e anche dato il codice dell'interfaccia che fa vedere i passaggi del DNA, che effettivamente sono molto scenici e a me piacciono. Mi aveva detto che lo segnalava ad Alpine Germania e solo loro avrebbero poi girato ad Alpine Japan il quesito se si poteva fare qualcosa. Bene con il modello nuovo è tutto finito non faranno mai aggiornamenti del " vecchio". Pazienza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Durding, volevo fare questo upgrade alla mia MITO ma ero timoroso sulla perdita di quelle info veicolo.
1. Compri la radio
2. Compri sul sito Alpine il kit upgrade per Giulietta
3. Compri gli eventuali adattatori per i connettori Fakra DAB e per il GPS (dipende che radio hai di serie)
4. Monti il tutto SENZA FARE NESSUN ALLINEAMENTO PRXY
5. Fine

Per vedere le impostazioni data, ecc... devi andare su un menu della radio ("Info Veicolo")

Le info relative al settaggio DNA non appaiono automaticamente come sul Uconnect, ma le visualizzi andando sempre nel menu della radio.
I comandi vocali funzionano solo con il telefono collegato, sfruttano l'assistente vocale dello smartphone.