Impianto frenante 75 TS con ABS

Prima che si rompa il servofreno per poi andare in panne perchè la macchina "non frena" (non è vero), basta fare una prova in assoluta sicurezza in una strada dritta e senza traffico e spegnere in motore a folle durante il movimento (chiaramente a bassa velocità ) e provare a frenare, ci vorrà molta più forza ma si fermerà.
Con l'occasione testate anche lo sterzo per rendere l'idea di cosa voglia dire assenza del servo.
 
si e cosi, Alvaro sono io, "settantacinque", la stessa parsona, vorrei dire che tutto mi e capitato veramente da quando ho portato la macchina qua ,in argentina e uruguay,clima molto caldo, ed il sistema non sopporta tanta temperatura,lato sacarico per peggio,incomincia per non fermare piu il motorino per cause di non raggiungere la pressione indicata(credo 140bar!!!), forse per che la sfera era fissurata levemente,comunque il motorino non lasciava di pompare surriscaldandosi e poi si bruccia il fusibile.
OK, anchio ho letto il manuale,ho anche il manuale originale del fabricante di questo sitema,ate,dunque, se il motorino non pompa piu,la sfera rimane in pressione per un periodo determinato dalle perdite, e DA PER UNA FRENATA DI EMERGENZA, quello dice il manuale.
IO venivo per la autostrada panamericana ed arrivando alla fine ,venivo a 180 kmh, incomincio a frenare, vedo una luce di guasto,pero freno uguale ,ad un certo punto il pedale diventa durissimo,era finita la pressione sulla sfera!!!! ho dovuto premere su una "parete" literalmente per diminuire la velocita con una paura che non si dimentica facilmente!!!! non frenava ,e per fortuna sulla fine ce un curvone altrimenti era un disastro!!! e possibile correre questi rischi? per un fussibile? vi chiedo, per che laltra macchina che ho,una 156 v6 con abs ha pure il depressore indipendente?,non centra ABS con il sistema di freni NORMALI nella 156, macchina piu nuova si sa, ma nessuna oggi funziona con SOLO sistema di servo elettrico,
Solo per questo motivo ,e per che dopo di sostituire il fusibile,il tutto funziono come prima,ma....la sfera splose con terribile fuoriuscita di liquido ,fumo,e di nuovo bestemie da parte mia, 10 anni fa, la reforma a freni normali,frena meglio di prima,senza abs,la uso in pista per eventi, insieme ad altre 75 ,tutte v6 e senza abs ,con reforma fatta come la mia.
scusate ,ma io non lo voglio,fate voi come volete.
alvaro
 
DSC_2117-003.jpg questa la mia 75 ormai dal 1990 , mi costa piu mantenerla qua che da voi un 8C !!!! ogni riccambio costa da 10 a 8 volte piu che in europa, e pur..........eccola.DSC_2119.jpgDSC_2120.jpg
 
Bella :)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
ciao alvaro
mii che avventura!
complimenti per la 75
l'hai comrata ieri nuova pare...
 
l' esperienza di alvaro è comune anche a altri utenti di altri veicoli e non solo veicoli con servofreno elettrico... anche il più tradizionale degli impianti, se si rompe il tubo che dà depressione al servo, causa lo stesso problema... e non parlo di trabiccoli... la cosa è successa a un amico su una macchina tedesca moderna, potente e discretamente costosa... ha anche la tv di serie, ma si è quasi stampato nei paracarri quando un annetto fa gli si ruppe il tubicino della depressione del servofreno dal valore di pochi euro.

Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua? - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale

.... questo link per dire che certe cose succedono anche alle 2 ruote.... forse quindi il caro vecchio servofreno a depressione, pur non esente da possibili noie, è ancora il più affidabile
 
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si e cosi, Alvaro sono io, "settantacinque", la stessa parsona, vorrei dire che tutto mi e capitato veramente da quando ho portato la macchina qua ,in argentina e uruguay, PAESI MERAVIGLIOSI -SONO STATO IN GITA IN PARAGUAY - CASCATE DI IGUACU - CONFINE TRA PARAGUAY-ARGENTINA E BRASILE ---- clima molto caldo, ed il sistema non sopporta tanta temperatura,lato sacarico per peggio,incomincia per non fermare piu il motorino per cause di non raggiungere la pressione indicata(credo 140bar!!!), forse per che la sfera era fissurata levemente, --IO HO COLLEGATO UNA SPIA AL MOTORINO ELETTRICO, CHE MI SI ACCENDE SUL CRUSCOTTO PER CUI SONO SEMPRE IN ALLERTA SUL SUO FUNZIONAMENTO O EVENTUALE " INGRIPPAGGIO " O " MALFUNZIONAMENTO " comunque il motorino non lasciava di pompare surriscaldandosi e poi si bruccia il fusibile. A PROPOSITO, QUESTO FUSIBILE, DOVE SI TROVA? A ME NON E' MAI CAPITATO DI SCOPRIRLO E DI SERVIRMENE! ME LO POTRESTI INDICARE?
OK, anchio ho letto il manuale,ho anche il manuale originale del fabricante di questo sitema,ate,dunque, se il motorino non pompa piu,la sfera rimane in pressione per un periodo determinato dalle perdite, e DA PER UNA FRENATA DI EMERGENZA, quello dice il manuale. --SE NON TI DISPIACE, PUOI INVIARMI UNA COPIA DI QUESTO MANUALE? IO SONO IN POSSESSO DELL'ORIGINALE, MA, IN INGLESE! SOLO A FARMELO TRADURRE, VOGLIONO CIRCA DAI TRE AI QUATTRO MILA EURO! ASSURDO PER ME CHE NON CI LAVORO SU QUESTO APPARATO. MA ORMAI OBSOLETO.
IO venivo per la autostrada panamericana ed arrivando alla fine ,venivo a 180 kmh, incomincio a frenare, vedo una luce di guasto,pero freno uguale ,ad un certo punto il pedale diventa durissimo,era finita la pressione sulla sfera!!!! ho dovuto premere su una "parete" literalmente per diminuire la velocita con una paura che non si dimentica facilmente!!!!PREMERE SU UNA PARETE CHE SIGNIFICA? SEI ANDATO A " STRUSCIARE"? E NON POTEVI RIDURRE DRASTICAMENTE LE MARCE? -- non frenava ,e per fortuna sulla fine ce un curvone altrimenti era un disastro!!! e possibile correre questi rischi? per un fussibile? vi chiedo, per che laltra macchina che ho,una 156 v6 con abs ha pure il depressore indipendente?,non centra ABS con il sistema di freni NORMALI nella 156, macchina piu nuova si sa, ma nessuna oggi funziona con SOLO sistema di servo elettrico,
Solo per questo motivo ,e per che dopo di sostituire il fusibile,il tutto funziono come prima,ma....la sfera splose con terribile fuoriuscita di liquido ,fumo,e di nuovo bestemie da parte mia, 10 anni fa, la reforma a freni normali,frena meglio di prima,senza abs,la uso in pista per eventi, insieme ad altre 75 ,tutte v6 e senza abs ,con reforma fatta come la mia. QUANDO MI SI E' GUASTATA LA SFERA, AL MIO ELETTRAUTO PASSO' IN TESTA DI FARE UNA MODIFICA:MA NON L'AVESSI MAI FATTA! HO DOVUTO " RICOMPRARE " E - PER FORTUTA L'HO TROVATO DALL'AFRA DI MILANO IL TUBO DELL'ALTA PRESSIONE - CIRCA 20 CENTIMETRI - PAGANDOLO 280,OO EURO! E TUTTO FU RISOLTO!.
scusate ,ma io non lo voglio,fate voi come volete.
alvaro
COMUNQUE, CARO ALVARO, STIAMO FACENDO UNA ESPERIENZA CON CIRCA 23 ANNI DI RITARDO. SE QUESTO INTERNET L'AVESSIMO AVUTO PRIMA, SICURAMENTE AVREMMO FATTA UN'ALTRO PERCORSO MA, MEGLIO TARDI CHE MAI! MI INCURIOSICE PER LA MIA PROFESSIONALITA' SUL SOCIALE - QUESTA TUA RESIDENZA IN URUGUAY, ( IN QUALE CITTA' , PRECISAMENTE?) PAESE SPLENDITO ED INDESCRIVIBILE! SICURAMENTE AVRAI UNA STORIA DA RACCONTARE! POICHE' DIETRO UNA MACCHINA - AUTO - C'E' SEMPRE UNA PERSONA CHE NE RISPECCHIA LE CARATTERISTICHE ! SE TI FA PIACERE, DI QUESTO POTREMO PARLARNE IN ALTRO CONTESTO - E-MAIL a.quadrini01@gmail.com ---HO VISTO LE FOTO DELLA MACCHINA, MA E' LA MIA!!!!!!!!!!!!! IDENTICA - FULL OPTIONAL !! BELLISSIMA MACCHINA - TANTO CHE MI SONO DECISO DI RESTAURARE LA MIA DOPO AVER SISTEMATA LA PARTE MECCANICA - DOPO LA METTERO' SUL FORUM. TI SALUTO CORDIALMENTE, ADRIANO 01, CIAO!
 
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Ciao Grattugia, come è che non ti fai sentire più! sempre alfista? Dicci qualcosa di Alfa Romeo! Ciao Adriano01
 
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adriano ti vorrei dire che scrivere maiuscolo in un forum equivale ad urlare
so che non era tua intenzione così te l'ho detto

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