Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Trapianto motore

I collettori di una 145 1.6 già c è lo montati :) per il motore vediamo un pò cosa riesco a trovare sento anche bene il mio mecc. cosa mi consiglia anche lui


No.....Se metti il 2.0 ci vogliono quelli del 2.0 che sono più larghi...
 
Re: Trapianto motore

A okok io pensavo che fossero dello stesso diametro quelli del 2.0 e quelli del 1.6 niente allora ma quindi devo cambiare anche tutto il resto dello scarico dopo i collettori?
 
Re: Trapianto motore

Prima stavo parlando con un ragazzo che vende un motore 2.0 155 cv e mi ha detto questo. Per fare questo tipo di lavoro non serve niente di particolare basta sostituire il motore e cambio e montare i collettori di scarico e marmitta della sua macchina per tenere le sonde originali poi mappare la centralina originale che ha adesso con una mappatura del 2000 originale. Per gli attacchi del motore tiene i suoi. Se vuole più ripresa basta solo sostituire il motore e tenere il cambio del 1600.
è veramente così semplice??
Poi stavo leggendo in giro che il 2.0 twin spark si sbiella facilmente ed è successo a molti.
 
Ultima modifica:
Re: Trapianto motore

A okok io pensavo che fossero dello stesso diametro quelli del 2.0 e quelli del 1.6 niente allora ma quindi devo cambiare anche tutto il resto dello scarico dopo i collettori?

Devi necesariamente mettere i collettori e il pezzo 2 in 1 successivo che poi va al kat....Il resto rimane uguale.

Prima stavo parlando con un ragazzo che vende un motore 2.0 155 cv e mi ha detto questo. Per fare questo tipo di lavoro non serve niente di particolare basta sostituire il motore e cambio e montare i collettori di scarico e marmitta della sua macchina per tenere le sonde originali poi mappare la centralina originale che ha adesso con una mappatura del 2000 originale. Per gli attacchi del motore tiene i suoi. Se vuole più ripresa basta solo sostituire il motore e tenere il cambio del 1600.
è veramente così semplice??
Poi stavo leggendo in giro che il 2.0 twin spark si sbiella facilmente ed è successo a molti.

E' un plug and play abbastanza semplice, ma una bella giornata piena di lavoro se ne va, per fare tutto ad HOC!!!

Se prendi il 2.0 Euro 2, procurati una centralina Euro 3 scodificata del 2.0, e tutti i cablaggi, perchè altrimenti i cablaggi e il resto dell'elettronica è diverso, e avrai problemi nei collegamenti.

Mettendo il cambio del 1.6 (TE LO CONSIGLIO VIVAMENTE!!!) avrai una bella auto scattante e rapida in ripresa....

Per lo sbiellamento il 2.0 TS ha una propensione maggiore, ma evitando i fuorigiri oltre i 7000rpm puoi stare tranquillo....E poi non è detto che succeda....
 
Modifica testata Alfa 147 1.6 TS

salve ragazzi, mi sono iscritto circa un annetto fa in questo forum ma ci sono stato poco e anche niente, ho comprato una splendida 147 1.6 105 cv con allestimento ti.
all'apparenza è bellissima, fari gta, spoiler, scarico sportivo, sedili in pelle, cerchi da 17 e tanto altro. A livello di sostanza però non ci siamo proprio, non credo che pretendo tanto da questa macchina ma è proprio "ferma". mi sono un po informato e a quanto ho capito potrei montare la testata del 115 cv ( che ha il variatore di fase) una santa cosa no'?? qualcuno ha provato a eseguire questa modifica?
dopo di che ho pensato a allargare il corpo farfallato di qualche millimetro, un filtro sportivo e uno scarichino un po piu rumoroso per la piccola che altrimenti passa troppo inosservata :)..... il mio sogno sarebbe montare una piccola turbina ma per questo devo ancora studiarci su.
in ogni caso il succo del discorso è: posso montare la testata con il variatore di fase e le gamme del 125 cavalli sul mio 105?
 
re: Modifica testata Alfa 147 1.6 TS

Ammesso e non concesso che si possa fare, è un lavoro totalmente inutile, oltre ad essere molto costoso, non credere che il 120cv sia un fulmine...
Cerchi le prestazioni? prendi un 2.0TS o meglio ancora una GTA;)
 
Re: Modifica testata Alfa 147 1.6 TS

Lele, passa dai cerchi da 17" a quelli da 16" e vedrai che qualche km/h in più lo prende:rolleyes:.

più che altro puoi puntare ad una ri-mappatura presso Esperti del settore, collettore d'aspirazione e scarico sportivo come CSC e/o SupeSprint.

ovviamente filtro aria sportivo abbinato al kit aspirazione GTA.

questo è lo step base per poter migliorare qualcosa in termini di erogazione sul Twin Spark 105CV. Poi ovviamente sta tutto alle disponibilità finanziarie.
 
Re: Modifica testata Alfa 147 1.6 TS

prima domanda : dove trovo il kit aspirazione gta?
seconda domanda: mettendo la testata del 120cv col variatore di fase non dovrei avere un po piu potenza hai bassi giri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica testata Alfa 147 1.6 TS

prima domanda : dove trovo il kit aspirazione gta?
seconda domanda: mettendo la testata del 120cv col variatore di fase non dovrei avere un po piu potenza hai bassi giri?

NO, semmai con il variatore migliori agli alti (più potenza massima), ma la coppia ai regimi medio-bassi resta la stessa.
Consiglio anch'io di passare ai 16" (i 17" sono belli ma troppo grossi per questo motore), in teoria l'unico modo per guadagnare coppia ai regimi medio-bassi è alleggerire il volano, tutte le altre modifiche migliorano solo l'allungo.