2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

negli USA molte delle loro auto vengono fornite senza il contagiri, perchè sono dotate di cambio automatico.
Sicuramente in una ammiraglia a molti di noi piacerebbe vedere il termometro dell'acqua. Ma noi siamo in molti qua ma siamo molto pochi fuori di qua.
Io vedo sempre più gente che vuole solo che la macchina vada in moto e li porti dove devono andare e nulla di più.
 
Ultima modifica:
Per me, almeno a display centrale in mezzo a tachimetro e contagiri è il minimo che ci sarebbe dovuto essere... sicuro che non è impostabile?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Io vedo sempre più gente che vuole solo che la macchina vada in moto e li porti dove devono andare e nulla di più.

Non credo sia questo il target di clienti a cui si rivolge Alfa Romeo, in particolare con la Giulia.
Chi vuole un'auto del genere si prende una Mondeo, Una Tipo, una Laguna, una Auris, una i40 et similia; al limite una A4 o una Classe C ma non una Giulia! ;)
Che poi, quello che mi fa "rabbia" è che implementare una cosa del genere su una strumentazione digitale è un processo a costo zero!
 
Chi vuole un'auto del genere si prende una Mondeo, Una Tipo, una Laguna, una Auris, una i40 et similia; al limite una A4 o una Classe C ma non una Giulia! ;)
La linea della Giulia, la sua grinta e la raffinetezza della meccanica mi sembrano doti sufficienti per farla preferire ancorchè non abbia il termometro....
O pensi che per l'utente medio sia importante avere il termometro, se il costruttore non l'ha messo significa che non serve ed è affidabile comunque. :cool:
 
Il problema dell'assenza del termometro acqua non è tanto quello di sapere quando è caldo il motore (molto meglio il termometro dell'olio) ma non si evidenziano anomalie se non quando è troppo tardi. Ad esempio problemi alla termostatica oppure mancanza di liquido nel motore con conseguente aumento della temperatura...
 
Il problema dell'assenza del termometro acqua non è tanto quello di sapere quando è caldo il motore (molto meglio il termometro dell'olio) ma non si evidenziano anomalie se non quando è troppo tardi. Ad esempio problemi alla termostatica oppure mancanza di liquido nel motore con conseguente aumento della temperatura...
Non vorrei sbagliare ma finalmente la spia livello liquido raffreddamento è presnte, questa basta.

Le altre situazioni sono anomalie che erano presenti su auto del secolo scorso, comunque segnalate dall'apposita spia a prova di stupido.
La lancetta deve essere interpretata, la spia no. La Giulia non viene guidata solo da persone "imparate" ma da chiunque...
 
Se hanno messo elettronicamente il sistema che la misura a display allora ok... È utile monitorarla non solo per vedere anomalie ma anche a lungo termine per capire se tutti i pezzi restano efficienti
 
La linea della Giulia, la sua grinta e la raffinetezza della meccanica mi sembrano doti sufficienti per farla preferire ancorchè non abbia il termometro....
O pensi che per l'utente medio sia importante avere il termometro, se il costruttore non l'ha messo significa che non serve ed è affidabile comunque. :cool:

OK, mi arrendo! ️
Tanto mi pare di non riuscire a spiegare cosa intendo.:(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok... È utile monitorarla non solo per vedere anomalie ma anche a lungo termine per capire se tutti i pezzi restano efficienti
Niente di più semplice se c'è un'anomalia si collega l'Examiner e via!

Se poi chi l'acquista è un appassionato, con un comune smartphone si collega alla presa OBD e vede tutto ciò che desidera.

Rickrd ho capito ciò che vuoi dire ma renditi conto che i tempi sono cambiati e un'auto deve essere alla portata di tutti quelli che hanno la patente indipendentemente dalla passione o preparazione tecnica.
 
  • Like
Reactions: Pietro