170cv Mappato il 1.4 MA 170 con TCT

Si non intendevo una spiegazione così elementare, sono un ing meccanico e di motori ne mastico abbastanza.
Mi pareva evidente che il fatto che la curva fosse piatta sotto i 1500 sia dovuto alla modalità di prova.
La misura dei potenza parte da quel regime perchè è il minimo a cui il TCT ti permette di tenere la 6° marcia, al disotto scala da solo!!!!
Quello che dici in linea di massima potrebbe essere corretto, peccato che a 1500giri la turbina del 1.4MA sia immobile, In un motore turbo non puoi pensare di aumentre facilmente la coppia finche la turbina non sta soffiando.
Il 1.4 MA è morto sottoi 2000 giri, perchè è come se fosse un aspirato con rapporto di compressione basso, non c'è soluzione al problema, se non vendere la 1.4 170 e prendere la Quadrifoglio, come ho fatto.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
L'aumento di cilindrata è l'unica soluzione per avere + potenza in alto e + coppia in basso . Giusto !! P.S. = lo stesso motore con 120 cv è più "pronto" di quello con 170 cv. P.S.= Il mio sotto i 2000 g/m non è affatto morto, ma solo dopo che mi hanno fatto l'aggiornamento del software , prima si .... (parlo in N )
 
  • Like
Reactions: goblin62
In ogni caso ci sono mappature che migliorano sia la coppia, sia la potenza e non é affatto vero che i valori siano in contrapposizione.

Quello che dici tu è vero solo se la mappatura non è intelligente e si va ad esasperare la ricerca di cavalli ad alti regimi, in quel caso, e stai lavorando male, allora si che sbilanci tutto.

Ma se si lavora con correttezza, la curva si alza tutta, ad ogni regime.

È non bisogna essere extraterrestri per capirlo, basta cercare un po' di lavori fatti bene.
 
L'aumento di cilindrata è l'unica soluzione per avere + potenza in alto e + coppia in basso . Giusto !! P.S. = lo stesso motore con 120 cv è più "pronto" di quello con 170 cv. P.S.= Il mio sotto i 2000 g/m non è affatto morto, ma solo dopo che mi hanno fatto l'aggiornamento del software , prima si .... (parlo in N )

Il tuo motore non è affatto lo stesso, ho avuto anch'io il Tjet 1.4 120 sulla Mito. e' un motore differente, ha la coppia massima a 1750giri, ben 750 giri prima del 1.4 MA. E' vero sotto è molto più reattivo già dai 1500 inizia a spingere, però sopra i 4500 è morto, si comporta come un diesel solo che se tieni premuto il pedale pian piano arriva ai 6000. Il 1.4MA invece sotto è vuoto però spinge decentemente fino ai 5500.

Per quanto riguarda il lavoro fatto sulla mia auto, io lo giudico ben fatto. La mia era più che altro curiosità di sapere cosa si può ottenere con una programmazione ben fatta con auto su banco prova frenato a rulli.
Purtroppo il TCT rompe le balle, perchè di fatto è una centralina in più che dialoga con il motore e ne limita le prestazioni in alcune condizioni. Il procedimento non è stato semplice, poichè sul banco l'auto andava senza problemi, poi su strada, in certe condizioni, andava in protezione a causa di picchi di coppia che superavano le soglie della centralina cambio.
Un preparatore scarso avrebbe pompato il motore a manetta ed alzato le soglie di coppia del cambio ocn rischio di rotture, invece quello a cui mi son rivolto ha fatto il lavoro come dio comanda. Prima ha spinto al limite il motore (infatti in banco è arrivato a quasi 200cv e 275Nm di coppia massima), poi ha arrotondato i picchidi coppia finchè l'auto in strada non ha più dato problemi, arrivando ad una potenza di 187-188cv e una coppia di 270Nm.
Mi ha addirittura risolto il problema dell'errore seconda lambda che in seguito all'installazione del cat 200 celle con motore a 2500-3000giri tenuti per lungo periodo, dava il segnale di inefficienza cat. Non l'ha risolto con il classico mtodo dell'emulatore o escludendo la sonda elettronicamente, perchè essendo un Euro6 non è semplice. Ha semplicemente aggiustato i parametri di iniezione e anticipo che in quel regime davano una carburazione piuttosto grassa.
In ogni caso il soft tuning elettronico è una spesa che non ho ancora capito se valga la pena.
Spendere 300-500€ (a seconda del caso) per una 20ina di cavalli e e 20Nm vale la pena forse s eparti da un valore basso.
Magari sul 1.4Tjet 120 si sentirebbero, già sul 155 moltomeno, sul 1.4MA 170 si son sentiti molto poco.
E' migliorata un pò la reattività in cambiata, da originale si piantava un pò tra una marcia e l'altra, mentre dopo la mappa nelle prime 3 marce il tiro è costante, poi 4-5-6 la potenza in più non si avverte tanto.
Quello di cui son sicuro è che non darei mai 2-300e ad uno che carica una mappa standard senza bancare l'auto e ti promette 20-30cv. Quelli son davvero soldi buttati.
 
Vi consiglio di vedere (anche solo x curiosità ..) le modifiche dell'officina TORELLI (cercare su web) sul nostro motore, li ci sono i grafici prima e dopo, e poi c'è un 1.4 MA 170 cv portato a circa 230 cv (era una mito QV).
 
Io ho chiamato Torrelli dopo avre visto i risultati da loro pubblicati e correttamente mi hanno detto che i 230 cv non sono frutto di un soft tuning.
Con solo mappa non si va oltre i 200/210.
In ogni caso nememno loro fino a qualche mese fa avevano mai mappato una 1.4 MA 170 con TCT (l'elettronica della Mito QV non è la stessa)
 
Mi riferivo al confronto tra le curve prima e dopo , vero che l'elettronica non è uguale.
 
Ricordiamoci che Torrelli è un'officina che si deve giustamente far pubblicità.
Sicuramente non avranno taroccato le curve, ma io prenderei comunque con le pinze ciò che si trova nei siti dei preparatori.
Nel mio caso si son comportati onestamente, mi han detto che non hannomai mappato una Giulietta 1.4 170 con TCT quindi non potevano darmi dei numeri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricordiamoci che Torrelli è un'officina che si deve giustamente far pubblicità.
Sicuramente non avranno taroccato le curve, ma io prenderei comunque con le pinze ciò che si trova nei siti dei preparatori.
Nel mio caso si son comportati onestamente, mi han detto che non hannomai mappato una Giulietta 1.4 170 con TCT quindi non potevano darmi dei numeri.
Riassumendo il 1.4 m.air è già piuttosto rognoso da mappare, col tct meglio lasciarlo come mamma alfa l'ha fatto,giusto?
Sono tutti bravi mappatori coi jtdm senza DPF....ah ah ah....
 
  • Like
Reactions: NINODEC