Marchionne: "La 500 in USA è stata una cavolata"

la verità è che la gente non ha i soldi ( a parte quelli che poi fanno la fila e si scannano per l'ultimo iphone da 900 dollari)e poi piangono in tv....dai come si fa a comprare italiano?? (esempio di fiat), quando la grande punto non li vale 20.000 euro ma scherziamo...si serve della manodopera serba e polacca e poi pretende di vendercele qui in italia le sue fiat??...a 20.000 euro????....ma dai per favore che se le venda all'estero allora....nel caso in cui abbandonasse l'Italia che non rompa i coglioni, le fabbriche le lascia qui, che se ne vada lui fuori dai coglioni...





Sinceramente un commento con termini poco garbati si condanna da solo. Ti informo che la grande punto costa molto molto meno di 20.000 euro
 
Sinceramente un commento con termini poco garbati si condanna da solo. Ti informo che la grande punto costa molto molto meno di 20.000 euro

anche 18.000 o 14.000 è comunque un prezzo esagerato...per una punto 1.2....con 20.000 cosa compri al giorno d'oggi?
 
Wurth io capisco il tuo pensiero, condividi il pensiero di Marchionne e credi che le colpe siano di tutti, in parte ciò che dici è vero, ma è anche vero che in Germania hanno costi superiori e questo è un fatto, quando preparavamo i preventivi nella mia azienda, avevo accesso a tutti icosti del personale, categoria per categoria e quello tedesco era circa il doppio. Tu dici ma noi siamo italiani e che c'entrano i tedeschi, d'accordo lasciamo perdere i tedeschi e guardiamo dove stanno i ns. problemi in modo che tutti facciano il loro dovere, bene ... allora tu sei sulla catena di montaggio e fai il tuo lavoro, ti rendi conto che una certa lavorazione o un certo materiale ha dei difetti, cosa fai ... da bravo ed onesto lavoratore lo fai presente e cosa ti senti dire ? CHe l'importante per te è mantnere la produzione e non ten ne deve fregare un razzo di altro. E allora cosa credi che faccia l'onesto lavoratore ? Deve passare per il rompip@lle di turno ? Alla fine ti rassegni. Pensi che sia aria fritta ciò che ti dico ? Puoi anche non crederci, ma è la ns. realtà.

Un altro esempio che ho vissuto sulla mia pelle ?! Nella mia azienda i vertici conoscevano bene il lavoro, avevamo un Direttore dei Lavori stacanovista che faceva 05:00 - 22:00 tutti igiorni; il sabato staccava alle 17:00. Ti contava tutti i peli del cubo, sia a noi dipendenti, sia al Cliente; quando arrivava in cantiere ... non dico che la gente tremasse, ma c'eravamo vicini. Ma era una persona onesta, che conosceva il lavoro e che sapeva riconoscere gli errori. Una volta feci una litigata mostruosa con questo direttore, perchè avevo ragione al 100%, alla fine uscii dal suo ufficio incxxato nero, dopo 15gg mi arrivò l'aumento. Non aveva il coraggio di chiederti scusa, le sue scuse erano quelle. Dopo averti illustrato la mia vera azienda, ti racconto quella Machionnana arrivata dopo quando sono cambiati i vertici, gente che non conosceva il lavoro, che giocava sulla parte finanziaria, in altre parole, il piano industriale segnava positivo, quello finanziario era in negativo e si mangiava tutto il guadagno, Ecco ciò che importa a questa nuova leva di manager. Portare a casa più quattrini che si possano fare, come ... non importa.

Io non mi meraviglierei se domani Marchionne passasse alla AEG a fare lavatrici e ad abbandonare la Fiat senza alcun rimpianto, ma cosa gliene può fregare a questa gente, cosa credi che abbia a cuore la fabbrica e tutto il contenuto ?

Certo la Ferrari non è paragonabile alla Fiat, ma credo che alla Fiat debbano iniziare a pensarci ed a creare tutte quelle infrastrutture aziendali che in Ferrari ci sono già. Hai mai pensato che si possano creare asili nido nelle aziende ? Non fai solo del bene al dipendente, ma anche all'azienda, ridurresti drasticamente le uscite per permesso, ecc. e i dipendenti lavorerebbero meglio. COsa ne pensi di creare nell'azienda strutture di ricreazione, palestra, centri multimediali ? Chi oggi pensa che tutto ciò si trasformi solo in costo, è bene che cominci a guardasi in giro. Date un'occhiata a Google, certo Google non fa auto, ma il benessere dei dipendenti è sempre lo stesso.




Più o meno hai detto quello che ho detto io, io o parlato di impegno e serietà da parte di tutti, solo che tu ti rivolgi solo ai dirigenti invece io lo estendo a tutti. Come si può pensare agli asili nido nelle aziende quando poi c'è un assenteismo esagerato ed ingiustificato. Non c'è la cultura del dovere quindi non possiamo parlare di cose che vanno oltre l'abc culturale. Per quanto riguarda il controllo qualità ho motivo di contraddirti perchè ho mio cognato che lavora in un'azienda che produce guarnizioni per Fiat ed è lui stesso che mi racconta di bliz che fanno nella produzione per controllare la qualità del prodotto e molte volte le guarnizioni che arrivano a Fiat spesso vengono rese perchè non superano il controllo qualità
 
anche 18.000 o 14.000 è comunque un prezzo esagerato...per una punto 1.2....con 20.000 cosa compri al giorno d'oggi?




Ti invito ad informarti prima di scrivere cose non corrette. La grande punto parte da 12.300 euro senza sconto e non credo che la concorrenza faccia meglio.
 
Più o meno hai detto quello che ho detto io, io o parlato di impegno e serietà da parte di tutti, solo che tu ti rivolgi solo ai dirigenti invece io lo estendo a tutti. Come si può pensare agli asili nido nelle aziende quando poi c'è un assenteismo esagerato ed ingiustificato. Non c'è la cultura del dovere quindi non possiamo parlare di cose che vanno oltre l'abc culturale. Per quanto riguarda il controllo qualità ho motivo di contraddirti perchè ho mio cognato che lavora in un'azienda che produce guarnizioni per Fiat ed è lui stesso che mi racconta di bliz che fanno nella produzione per controllare la qualità del prodotto e molte volte le guarnizioni che arrivano a Fiat spesso vengono rese perchè non superano il controllo qualità
Scusami wurth ... poi la pianto lì, tu parli di impegno e serietà da parte di tutti ... OK ... ma io vado oltre e parlo di capacità, se siamo tutti seri ed onesti, non si va da nessuna parte senza le capacità. E quando facevo l'esempio VW vs Fiat, mi riferivo proprio a questo ... alle capacità di realizzare una Golf concorrenziale con costi del personale doppi.
Anche se hai tutto il personale della fabbrica onesto e serio, se chi la dirige non ha le capacità di efficientare tutta la filiera, l'operaio e l'impiegato serio ed onesto non può farci nulla, mica la dirigono loro la fabbrica. Ecco perchè io punto il dito contro la classe dirigente, non per sadismo, ottusaggine o orientamento politico o altro.
Non capisco poi perchè sei così pessimista sul ns. ABC culturale, ma cosa pensi che siamo tutti dei zulù ? E anche se tu la pensassi così ... perchè non si dovrebbe crescere ? Nella mia ditta avevamo il parcheggio per le bici, l'hanno tolto per non meglio specificati motivi. Non credo che così abbiano dato una grossa mano all'ABC. Questa si che è ottusaggine.
ciao bello. :decoccio:
 
Scusami wurth ... poi la pianto lì, tu parli di impegno e serietà da parte di tutti ... OK ... ma io vado oltre e parlo di capacità, se siamo tutti seri ed onesti, non si va da nessuna parte senza le capacità. E quando facevo l'esempio VW vs Fiat, mi riferivo proprio a questo ... alle capacità di realizzare una Golf concorrenziale con costi del personale doppi.
Anche se hai tutto il personale della fabbrica onesto e serio, se chi la dirige non ha le capacità di efficientare tutta la filiera, l'operaio e l'impiegato serio ed onesto non può farci nulla, mica la dirigono loro la fabbrica. Ecco perchè io punto il dito contro la classe dirigente, non per sadismo, ottusaggine o orientamento politico o altro.
Non capisco poi perchè sei così pessimista sul ns. ABC culturale, ma cosa pensi che siamo tutti dei zulù ? E anche se tu la pensassi così ... perchè non si dovrebbe crescere ? Nella mia ditta avevamo il parcheggio per le bici, l'hanno tolto per non meglio specificati motivi. Non credo che così abbiano dato una grossa mano all'ABC. Questa si che è ottusaggine.
ciao bello. :decoccio:





Faccio solo questa riflessione e poi basta. Se Marchionne è valido e capace in America, come mai secondo voi non lo è in Italia? Io non metto in dubbio le capacità degli italiani, perchè offenderei me stesso in quanto italiano. Dico semplicemente che le nostre capacità vengono offuscate dal poco impegno, dalla poca serietà e a volte dal poco senso del dovere da parte di tutti dirigenti e operai. Se a tutto questo eliminassimo anche l'esterofilia che molti italiani hanno, penso che potremmo migliorare qualcosa. tutto qua! Per concludere, io al contrario di tutti voi ho fiducia in Marchionne e lo lasciassero lavorare senza attaccarlo potrebbe fare ancora meglio. Per giudicarlo bene e senza pregiudizi bisogna farlo lavorare..... Ciao!
 
E' da 10 anni che aspettiamo che Marchionne lavori bene....ora basta...
 
se il termine di paragone è chi è stato peggio..... è come per i politici "io voto tizio" "ma tizio riba!!" "si ma meno degli altri"
in italia ormai siamo costretti non a prendere il meglio ma il meno peggio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto