Marchionne: "La 500 in USA è stata una cavolata"

Wurth vuole difendere l'indifendibile....L'alfa ha all'attivo 2 modelli di auto.....BMW ne ha 12!!!!!

Quando Il Gruppo Fiat lanciò il 2.2 jts sulla brera da 1800kg, già i tedeschi avevano i Turbo Downsizing.....

Vorrei ricordarti come ho scritto sopra, che se l'Alfa era leader soprattutto in termini di motorizzazioni e prestazioni globali dei propri veicoli, da un decennio non lo è più.....E sai perchè??? Perchè non si è investito abbastanza per portare avanti progetti che se già sulla carta esistevano, sono mancati in fase realizzativa....

Puoi sbizzarrirti quanto vuoi a dire il contrario, in famiglia abbiamo SEMPRE avuto auto del Gruppo FIAT , validissime per carità, su questo non ci piove, ma se devo difendere l'indifendibile, me ne guarderei bene....

Si parla si SUV Alfa dal 2001, BMW ne ha cambiate già 3 versioni...

Si parla della Giulia dal 2008, BMW ha già cambiato 3 volte la propria serie 5....

Se vuoi estendiamo ancora alla Fulvia, alla 4C (che doveva uscire nel 2012....), alla UNO (che personalmente ho visto a Torino sottoforma di Auto TEST...)....e così via....
 
Ciò che abbiamo di grande nel gruppo Fiat son un paio di cose, sicuramente la ricerca dello stile e sicuramente la capacità di realizzare motori di taglia piccola affidabili.
Per quanto riguarda strategie e piano industriale, il gruppo Fiat è andato avanti ad assistenzialismo statale.

Quando a Marchionne sono mancati questi finanziamenti, forse qualcuno glieli aveva promessi, ha cominciato a scalciare e a minacciare chiusure a dx e a manca.

Marchionne è laureato in filosofia ... mica un *******, c'ha una capa tanta, e allora cosa ha fatto, ha cominciato a puntare il dito contro i dipendenti, ha iniziato a fare politica antisindacale ed ha ricattato tutto il ricattabile; ma se non abbiamo le fette di salame sugli occhi non possiamo berle queste malefatte. Ci saranno in Fiat i medesimi problemi che hanno più o meno nelle altre fabbriche a noi vicine, ma quando senti dire a Marchionne che in Italia non si può più fabbricare perchè i costi della monodopera sono troppo alti ... eh no ! Qui la parte sana del paese si ribella e torniamo a indicare Germania, Francia, che costano di più di noi !!!

Vuoi lavorare solo dove sei assistito o dove costa meno che in Italia, bravo hai ragione, salvi il tuo portafogli, ma non sputare nel piatto dove ti hanno ingrassato, sia dipendenti, sia gli Italiani tutti (quelli che pagano le tasse ovviamente).
 
Purproppo il mio messaggio nei vari post non è stato colto oppure sono stato frainteso, ma forse mi sono espresso male. Io non voglio difendere nessuno voglio semplicemente far capire che, se secondo voi abbiamo imprenditori poco capaci, A.d. poco capaci come Marchionne ecc. la loro incapacità viene amplificata dalla nostra esterofilia perchè non riescono ad avere la stessa capacità economica dei nostri concorrenti stranieri. Quindi poco capacità unita alla scarsa liquidità ci ha portato ad avere pochi modelli e quelli che devono escire arrivano a rilento. Quindi se anche noi cittadini Italiani insiaeme a loro cambiamo tendenza potremmo stare tutti meglio.
Anche nel criticare i nostri prodotti cerchiamo di farlo in modo costruttivo evitando di fare il gioco dei nostri concorrenti, che quando leggono questo cose sicuramente se la ridono. E come se andassimo in giro a parlare male dalla nostra famiglia elogiando le altre......
 
credo che ti ridano dietro ancora di più se elogi a sproposito
 
credo che ti ridano dietro ancora di più se elogi a sproposito





Vabbè allora continuiamo ad autodistruggerci...... Ti ricordo che quelli che voi dite di avere tanti modelli, la maggior parte sono tutti modelli fotocopia......

e non sono modelli fotocopia solo all'esterno ma sono identici anche all'interno.......


Non ho detto di elogiare a sproposito, ma come fanno loro intelligentemente, i panni sporchi se li lavano in casa......
 
e pure noi
qst è un forum alfa/fiat non mercedes-benz
e poi saranno anche fotocopia ma so fotocopie dei loro modelli
oggi mi so trovato davanti dal vivo una 500L e mica l'avevo capito che era ql e non la cooper
io non voglio fare il saputello ma i fatti qst so
gli altri riempiono i cataloghi di fotocopie? noi neanche qll
 
e pure noi
qst è un forum alfa/fiat non mercedes-benz
e poi saranno anche fotocopia ma so fotocopie dei loro modelli
oggi mi so trovato davanti dal vivo una 500L e mica l'avevo capito che era ql e non la cooper
io non voglio fare il saputello ma i fatti qst so
gli altri riempiono i cataloghi di fotocopie? noi neanche qll






Allora non vuoi capire il mio messaggio. Vanno bene le critiche nei nostri confronti fatte da noi, ci mancherebbe altro, però devono essere costruttive e non devono danneggierci facendo allontanare eventuali acquirenti del marchio. Altrimenti il marchio si indebolisce ultoriormente e i nuovi modelli ritardano sempre più. Intendo questo quando parlo di contributo da prte nostra. Poi ti ricordo che tra i tanti demeriti che tu giustamente sottolinei e che vanno migliorati, ci sono anche dei meriti. Quelli che tu ritieni essere più bravi di noi non lo sono del tutto, infatti il gruppo vw per risolvere i problemi con i motori diesel hanno dovuto abbandonare il loro iniettore-pompa e usare il nostro common-rail, ma loro nei fotum non fanno come noi che ammettono il flop. La ford si fa produrre da noi la ford ka, il pianale della ford fiesta è quello della punto. La opel oltre ad usare i nostri motori diesel usa il nostro pianale per la corsa. La suziki, cadillac saab usano i nostri motori diesel. Il nostro motore 1,4cc multiair è stato eletto motore dell'anno, mentre il 1,4 180cv vw è stato segnalato su quattroruote come un motore nato male a causa dell'eccessivo consumo di olio. Quindi se noi parliamo sempre del negativo le cose buone che facciamo rimangono nell'ombra e non danno il risultato che meriterebbero.
 
Ma anche tu fai fatica a capire ciò che io leggo nel forum, qui nessuno si diverte a denigrare il prodotto nazionale, qui si cerca di essere obiettivi e di guardare con occhi sani (scusate lo dico io che sono strabico), a quelle che sono le porcate che non devono passare. In Italia si dovrebbe riuscire a produrre auto e a venderle ad un prezzo decisamente più basso di quello che hanno oggi. E nelll'immaginario collettivo Marchionne fa passare la notizia che la colpa è dei dipendenti che costano troppo; questa è falsità intellettuale finalizzata: uno ad avere più sovvenzioni dallo stato (leggi noi), due a fare politica antisindacale.

Questo modo di procedere è suicida, noi invece dovremmo essere in grado di efficientare i ns. stabilimenti e proprio in virtù dei costi più bassi rispetto a Germania e Francia, dovremmo essere in grado di offrire sul mercato dei prodotti che offrono un plus del 15-18% in più rispetto alla concorrenza, allora si che vedresti anche i francesi comprare da noi. Cosa credi che i francesi siano autarchici solo per attaccamento alla bandiera ? Io ho una casetta al confine francese e i signorini varcano il confine per fare la spesa da noi, solo perchè da noi i prodotti sono migliori ? No anche perchè costano meno.

Io non accetto che i prezzi delle auto siano grossomodo livellati o con poche differenze, a volte a favore di un segmento a volte a sfavore dell'altro segmento (qui gli esempi li abbiamo già fatti).

Invece da noi si fanno economie di mercato che snaturano l'anima dei ns. prodotti, l'Alfa è forse il modello che ha subito di più delle altre in casa Fiat, modelli che avevano caratterizzazione sportiva, un es. per tutti, la sospensione a quadrilatero alto, è stata sacrificata alla "globalizzazione fiat", cancellando un plus riconosciuto da tutti.

Si produce un interno (plancia) della Bravo, praticamente identica a quella della Lancia Delta (cambiano solo i materiali), mortificando quello che dovrebbe essere il marchio di lusso di casa.

Non è così che si deve fare per ottimizzare i costi, ma lasciare le connotazioni tipiche di ogni marchio, e qui Marchionne ... se ne frega.
 
@Wurth:

A mio avviso sei fuori strada....Pensi veramente che se ogni cittadino Italiano comprasse solo ed esclusivamente auto del Gruppo Fiat, avremmo risolto il problema della scarsità economica e potremo paragonarci a marchi come BMW???

Il problema è delle scelte del Gruppo Fiat!!! I marchi tedeschi vendono in Tutto il MONDO, non solo in germania....Sai quanti appassionati Alfa ci sono in europa??? Anche in germania si compra Alfa a dismisura, anzi alcune versioni Pluri accessoriate sono state vendute solo ed esclusivamente in Germania, Belgio ed Inghilterra!!!

L'ultimo modello Alfa venduto in USA è stata la 164....e siamo già a 15 anni fa....Il Gruppo Fiat, non può stare a speranza dei vari contributi statali, e quant'altro, doveva attuare sin dai primi anni del 2000 delle politiche diverse, che l'avrebbero portata oggi ad essere al pari di marchi come BMW (per esempio, che è la principale rivale di Alfa....)

L'auto Italiana, è stata sempre amata in tutto il mondo, ed era rinomata tale, perchè eravamo Vincenti e Innovativi in tutto il mondo!!! Negli anni '80 quando in USA esistevano già le auto ad iniezione e catalizzate, l'alfa Spider con il suo variatore di Fase ITALIANO, riuscì a superare anche quelle norme antinquinamento, spendendo 1 Lira!!!!
 
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Allora non vuoi capire il mio messaggio. Vanno bene le critiche nei nostri confronti fatte da noi, ci mancherebbe altro, però devono essere costruttive e non devono danneggierci facendo allontanare eventuali acquirenti del marchio. Altrimenti il marchio si indebolisce ultoriormente e i nuovi modelli ritardano sempre più. Intendo questo quando parlo di contributo da prte nostra. Poi ti ricordo che tra i tanti demeriti che tu giustamente sottolinei e che vanno migliorati, ci sono anche dei meriti. Quelli che tu ritieni essere più bravi di noi non lo sono del tutto, infatti il gruppo vw per risolvere i problemi con i motori diesel hanno dovuto abbandonare il loro iniettore-pompa e usare il nostro common-rail, ma loro nei fotum non fanno come noi che ammettono il flop. La ford si fa produrre da noi la ford ka, il pianale della ford fiesta è quello della punto. La opel oltre ad usare i nostri motori diesel usa il nostro pianale per la corsa. La suziki, cadillac saab usano i nostri motori diesel. Il nostro motore 1,4cc multiair è stato eletto motore dell'anno, mentre il 1,4 180cv vw è stato segnalato su quattroruote come un motore nato male a causa dell'eccessivo consumo di olio. Quindi se noi parliamo sempre del negativo le cose buone che facciamo rimangono nell'ombra e non danno il risultato che meriterebbero.

non mi sembra di aver elogiato bmw. vw o altri se non per come vendono i loro prodotti, per come sanno venderli
sono il primo a dire che siamo avantoi a loro nella costruzioni dei motori ma anche che abbiamo svenduto il nostro patrimonio di conoscenze
mi sembra che in sto forum si sia sempre vantato il know how italiano ma purtroppo se ne parla troppo spesso al passato perechè alcune cose si sono perse, a mio avviso per incuria di chi avrebbe dovuto farne tesoro e valorizzarle
che gli stranieri non parlino nei loro siti dei problemi delle loro auto qst è una loro pecca, significa che non sono realisti e soprattutto che non condividono una passione, non sentono un'appartenenza al gruppo, appartenenza che ti consente lo scambio di consigli e pareri su come migliorare o riparare coem avviene qua, ma solo postano nel forum della loro auto per dire "ce l'ho anch'io, no qst mi manca.."
e cmq anche se smettissimo di parlare dei problemi delle alfa o delle fiat non è che qst spariscono e fiat raddoppia le vendite